• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie e aromatiche

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi chiamo Marta e sono approdata sul vostro forum alla ricerca di consigli su come trasformare il mio proverbiale pollice nero in uno di una più accettabile sfumatura di verde! Mi accontenterei di riuscire a non far morire anche le piante di plastica che mi regalano, e con l'arrivo della primavera vorrei fare un tentativo. Ho visitato un po' il forum e sono rimasta indecisa se aprire più post diversi sulle mie domande, o uno unico in cui potevo anche presentarmi... ho scelto la seconda opzione, e mi scuso in anticipo se ho sbagliato!
La mia scelta da neofita del giardinaggio verte su due idee: le piante aromatiche (perchè le uso molto per cucinare e sono stanca di non riuscire mai a reperirle fresche, lo ammetto!) e qualcosa di fiorito per allietare un po' la facciata del mio palazzo!
Ho a disposizione due balconi, uno grande ma orientato a nord che riceve sole soltanto al mattino e neanche poi tanto purtroppo, e uno orientato ad est ma piuttosto piccolino e già occupato in gran parte dal tavolo da pranzo.
Avrei pensato di mettere delle petunie su quello a est (copiando la vicina di casa! Le sue sono così belle che vorrei provarci anch'io!) e le erbe aromatiche sull'altro.
Mi domandavo...
- in che mese devo comprare e piantare le petunie? Che distanza devo tenere tra di loro perchè crescano bene e folte ma senza soffocarsi a vicenda? Devo usare un terreno particolare o qualche accorgimento speciale? (le mie conoscenze sul terreno si limitano ai sacchi di terriccio universale che vendono al supermercato! Triste, lo so, ma ve l'ho detto che sono impedita!)
- le piante aromatiche che vorrei sono: rosmarino, salvia, basilico, prezzemolo, menta, timo, maggiorana, alloro (questo ce l'ho già, mi ha fatto un alberello mio suocero prendendolo dal suo albero), aneto, dragoncello e coriandolo. Domandona: devo comprare i semini o le piante già cresciutelle? In che periodo si piantano? Dove si comprano? Nei mercati e negli ipermercati in questo periodo vedo che si trovano, ma solo le varietà più comuni che ho nominato... voi li comprate online? Se sì, dove?
- Le aromatiche posso per caso raggrupparle a due o tre in un solo vaso? Ho delle fioriere da 60 cm di larghezza e vorrei sfruttarle, se possibile, unendo alcune erbe che uso meno di altre... ma non so in base a cosa fare la scelta. E di nuovo non so se che terriccio usare.
Insomma, ho tanta buona volontà ma brancolo nel buio!
Ho letto le schede di queste piante sul sito e le ho stampate, soprattutto per sapere ogni quanto le dovrò poi annaffiare e/o concimare... ma ho paura di sbagliare e di farle morire tutte, o di non farle nascere affatto!!
Qualsiasi consiglio mi sarebbe molto utile... poi magari in base ai vostri consigli farò delle domande più dettagliate, per adesso non so bene da dove cominciare!

ps: abito in prov. di Lecco, forse serve dirlo per stabilire che tipo di clima c'è qui da noi...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Terriccio universale per tutti, sia aromatiche che petunie, ma poi intendi petunie o surfinie? (che son le petunie cascanti), le cassette vanno bene, se da 60cm puoi metterne 2 per cassetta, per le aromatiche se son piccole anche 3 per cassetta.
Per l'acquisto ti consiglio un vivaio, così trovi tutto e se hai dei dubbi ti consigliano, comunque tutto ciò è da rimandare in linea di massima agli inizi d'Aprile , dipende dove vivi, il clima può essere molto differente nel Lecchese....si passa dal lago ai monti...
:Saluto:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io non penso di avere un gran pollice verde ma le petunie mi hanno dato un sacco di soddisfazioni: hanno bisogno di sole e acqua e fioriscono che è una meraviglia. Invece con le aromatiche non ho mai avuto una gran fortuna... menta e basilico più o meno ce la fanno, ma la salvia e il rosmarino no perchè hanno bisogno di luce e sul terrazzo coperto non ne arriva abbastanza!
Cmq il trucco stà nel provarci!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie per le risposte! In effetti ho detto petunie ma volevo dire sufinie (ho chiesto alla vicina come si chiamano i suoi fiori e mi aveva detto petunie! ... che imbranata che sono!), cioè quelle cascanti.
A questo punto visto che le operazioni sono decisamente da rimandare di un mesetto (pensavo di poter quasi iniziare, visto che faceva caldo domenica, ma oggi è di nuovo freddo come prima...) mi prendo un po' di tempo per cercare un vivaio e chiederò informazioni là prima di comprare le varie piante. Grazie di nuovo, ciao!
 
M

margherita51

Guest
Ciao e bene arrivata! Le aromatiche mettile in vaso per affinità, ad es. timo e maggiorana assieme la menta da sola perchè è invadente, da solo anche il basilico perchè vuole più acqua del resto, io metto in un vascone prezzemolo e sedano: il vascone è grande ci metto 6 piante di prezzemolo e 4 di sedano e mi dura tutto l'anno. Rosmarino e salvia vogliono poca acqua e puoi metterli assieme. Il problema delle aromatiche è che spesso si ammalano ed ovviamente non le puoi trattare. Quando gliinsetti si insediano uso della sapone di marsiglia sciolto in acqua e le spruzzo, funziona bene con gli afidi e certe farfalline, con altri meno.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie mille Margherita per la tua risposta mi hai dato delle dritte molto utili!
Ma il sedano si può coltivare in vaso allora? Non diventa grandissimo?
(io ho in mente quello alto 60 cm che si compra nei supermercati... :storto:) Se resta abbastanz apiccino da restare in una fioriera, lo pianto molto volentieri! :)
 

*ROSA*

Aspirante Giardinauta
ciao MARTA pure io sono qua' le surfinie ossia le petunie ricadenti sono l'ideale per i balconi che puoi alternare ai gerani edera.
ama la luce piena e i terreni soffici e drenati.
va bene come terriccio quello usato per i gerani,acqua costante,senza esagerare pero',attenzione non sopportano il freddo quindi aspetta ancora un pochino
ti consiglio anche la lavanda pianta rustica e ideale per i balconi e poi molto profumata.
 
Alto