• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

canne fiorifere

horace

Aspirante Giardinauta
so che esistono diverse specie di canne fiorifere (indica, glauca, edulis, ...), vorrei gentilmente sapere quali resistono alle temperature invernali del nord. Io abito in provincia di Treviso ma in una zona abbastanza riparata, con temperature minime di -4 ° nei pochi giorni più freddi dell'anno.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
...anch'io vorrei sapere se la mia cana indica necessità di essere riparata :confuso: è il primo anno che ce l'ho e nn sò che fare.
Grazie a chi sarà così gentile aiutandoci :Saluto: opuntya
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La lascio così poi se ne vanno x conto suo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho solo questa al momento ma anni fà ne avevo altre e le ho sempre tratatte così!
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
a proposito di canna indica

salve,
anche io le lascio appassire l'inverno per ritrovarle in primavera inoltrata.

Colgo l'occasione per dire agli amici del forum con i quali mi sono impegnata per gli scambi di rizomi che non l'ho dimenticati, solo che le mie, col caldo che fà a Roma non ci pensano proprio ad andare a dormire, ma continuano a tirar fuori foglie nuove.

saluti cari - mergonara
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche la mia fà uguale quando sarà il momento faremo!ciao ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
Tranquilla, non so bene se sono anch'io nella tua lista (tu ci sei comunque nella mia...se mi mandi l'indirizzo però), anche le mie sono in piena fioritura adesso.

(Le puoi vedere nel topic dedicato al giallo sole, giallo fiore ecc)

elle
 

opuntya

Maestro Giardinauta

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non la riparo anzi l'ho piantata fuori in piena terra vicino al laghetto!
X Horace io non so come si chiami la mia cmq è quella che vedi in foto
fiorecanna2.jpg
 

horace

Aspirante Giardinauta
confermo, è la canna durban, scusate non avevo guardato la foto.....:fischio:
i rizomi si moltiplicano di anno in anno lore?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non lo so io l'ho presa quest'anno non so che dirti io l'ho appena piantata in terra vicino al laghetto,spero di aver fatto bene!ciao ciao

PB060037.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
Si horace, come per le altre i rizomi..camminano...
Purtroppo i semi non erano fecondati e quindi sterili...

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Lore hai fatto un ottimo lavoro.
Cresceranno,cammineranno...

Quando secca la parte aerea metti un pò di pacciamatura,male non fa, vedrai che a primavera scoppieranno di salute!

elle
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito io in inverno metto sopra lo sporco del pollaio e volevo fare così anche con lei!
 
Alto