• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riqualificare striscia di terra

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Tra le piante da fiore semi-rampicanti, dal portamento ampio capace di riempire tranquillamente tutto il muro, ci sarebbe l'elegantissimo Clianthus puniceus.

http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/clianthus/clianthus.asp

Mai avuta, tuttavia leggo che va posta dal sole alla semi-ombra. Non so se va bene per le zone molto ombrose come questa.

Clianthus%20Ham%20st.jpg
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Tieni conto che è come avere un vaso da balcone incassato né più né meno e per giunta l'acqua non sgronda fuori dal vaso, quindi il drenaggio sarebbe un problema. Potresti risolvere solo parzialmente mettendo molto drenaggio sul fondo della striscia e così ruberesti altro spazio a future radici.
Attenzione quindi io le fioriere le considererei con attenzione soprattutto se vuoi che le piante durino un po' e non siamo semplici annuali con apparato radicale piccolo e poco profondo.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ma che bella quella Clianthus puniceus!!
Ho girato la foto a mia moglie, sicuro mi fa sradicare 5 gelsomini e rimpiazzarli con quella :LOL:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
giallocrema ha ragione..visto che mi sembra ti stiano proponendo soluzioni "naturali" e "morbide" e tu invece tendi ad una soluzione più "rigida" e "formale"perchè non mettere davvero fioriere (in cemento o resina) rettangolari lungo il muro (alte almeno 50 cm) e poi bossi in forma libera alternati a qualche fiore annuale in primo piano tipo lobelie o vinca minor che sostituisci ogni anno in primavera? anche se spendi un po' all'inizio, rimane qualcosa di elegante e definitivo..considera che anche se metti i gelsomini, il piede poi tende a svuotarsi...
per il clianthus sopra, non lo conosco ma diffiderei: deve essere parente di una cascante che ho provato l'anno scorso e che dall'etichetta prometteva cascate di fiori, e poi..è seccata senza più fare nulla, e secondo me poi senza sole non fanno fiori..
 
Alto