• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riqualificare striscia di terra

ecdl21

Aspirante Giardinauta
Buona sera, abito in zona bassa bergamasca e sto cercando di sistemare il giardino di casa, volevo chiedervi che possibilità di fiori potrei mettere nella striscia di terra del mio vialetto che ora come ora è solo terra. è situata ai piedi di un muro che guarda verso nord, quindi riceve la luce del sole dall alba fino alle 8:00 di mattina d'estate. La mia idea era di mettere dei fiori che resistano alle temperature invernali e nei mesi piu caldi diano pò di colore in quella zona ma non saprei su che specie optare.

allego foto del terreno
https://drive.google.com/file/d/0B5MTHJLbLKe4LUNxYXg2OGFLTE0/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B5MTHJLbLKe4OVF1ZXpzRTl6ZWs/view?usp=sharing

grazie in anticipo (y)
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Una fila di erica con pacciamatura in corteccia/lapillo rosso? Se no anche piqnte di frutti di bosco. Una zona a more (metti qualche chiodo nel muro e ci tiri dei fili per farla arrampicare), del ribes di colori diversi e mirtilli. Certo d'inverno tristezza a palate.
Se no gelsomini e tra una pianta e l'altra della lavanda. Anche un angolo per le aromatiche ci starebbe bene!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Se il muro non è tuo devi chiedere il permesso al vicino per farci arrampicare qualcosa o posizionare piante che non siano fiorellini.
Il vicino sarebbe d'accordo?
 

ecdl21

Aspirante Giardinauta
Una fila di erica con pacciamatura in corteccia/lapillo rosso? Se no anche piqnte di frutti di bosco. Una zona a more (metti qualche chiodo nel muro e ci tiri dei fili per farla arrampicare), del ribes di colori diversi e mirtilli. Certo d'inverno tristezza a palate.
Se no gelsomini e tra una pianta e l'altra della lavanda. Anche un angolo per le aromatiche ci starebbe bene!

grazie per la risposta:su:, come tipi di fiori la lavanda e l'erica non mi dispiace, anche l'idea della corteccia, ma resistono all'inverno o vanno ripiantati? le arrampicanti non mi piacciono molto.
 

ecdl21

Aspirante Giardinauta
Se il muro non è tuo devi chiedere il permesso al vicino per farci arrampicare qualcosa o posizionare piante che non siano fiorellini.
Il vicino sarebbe d'accordo?
Con così poco sole?
Il pane di terra quando è largo e profondo?

Grazie per la risposta:su:, come larghezza è 50 cm come profondità circa 20/25 cm; per il sole, essendo ai piedi di un muro e guardando a nord, appena si alza il sole il terreno viene subito messo in ombra dal muro. Per il fatto dei vicini non è un problema, prima ci faceva crescere le piante di fagioli mio nonno, comunque non vorrei mettere delle arrampicanti ma qualche fiore da vialetto.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Resistono? La domanda corretta è quanto infestano ^_^
Erica e lavanda se attaccano il problema é disfarsene non farle sopravvivere :)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Se posso esprimermi quel muro è semplicemente orrido.
Uno può metterci alla base quello che vuole ma rimane orrido. D'altra parte il pane di terra é poco profondo. Io mediterei di chiedere al vicino di farci arrampicare qualcosa,anche solo un'edera variegata e aggiungerei delle annuali fiorite alla base, anche solo delle impatiens in mix. Ha troppo poco sole per tutta un'altra serie di piante.
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Se posso esprimermi quel muro è semplicemente orrido.
Uno può metterci alla base quello che vuole ma rimane orrido. D'altra parte il pane di terra é poco profondo. Io mediterei di chiedere al vicino di farci arrampicare qualcosa,anche solo un'edera variegata e aggiungerei delle annuali fiorite alla base, anche solo delle impatiens in mix. Ha troppo poco sole per tutta un'altra serie di piante.
Concordo.
Di piante alte da fiore in zona d'ombra che non perdono le foglie d'inverno ce ne sono pochissime e poco resistenti.
Meglio un rampicante (e pacciamatura con corteccia di legno sul terreno).
Il Gelsomino è un buon rampicante senza essere infestante, non necessita di particolari cure, non perde le foglie nella stagione invernale, è resistente alle nevicate (tranne qualche ibrido), ha dei fiori piccolissimi ma profumatissimi e fiorisce molto a lungo.
Forse, per farlo arrampicare meglio senza buchi, meglio mettere una grata/rete di sostegno.
Se vuoi spendere il minimo, ce ne sono di plastica:

b_prodotti-178219-rel3d2de66589944fc9996c62fa5bdd21ab.jpg


Sempre meglio che vedere quel muro. Anche il gelsomino non è una pianta costosa. Basta fare un buco ogni 2 metri per piantarne 2/3 getti insieme (già lo vendono raggruppato a getti).
Ovviamente, se vuoi scavare di più, puoi metterlo più fitto. Io distanzierei i buchi in modo da farli simmetricamente ai sostegni verticali del muro.

Spendendo di più, ci sono delle belle grate in legno.

griglie-legno-giardino_O1.jpg


Dipende dal tuo budget.
 
Ultima modifica:

ecdl21

Aspirante Giardinauta
Se posso esprimermi quel muro è semplicemente orrido.
Uno può metterci alla base quello che vuole ma rimane orrido. D'altra parte il pane di terra é poco profondo. Io mediterei di chiedere al vicino di farci arrampicare qualcosa,anche solo un'edera variegata e aggiungerei delle annuali fiorite alla base, anche solo delle impatiens in mix. Ha troppo poco sole per tutta un'altra serie di piante.
Concordo.
Di piante alte da fiore in zona d'ombra che non perdono le foglie d'inverno ce ne sono pochissime e poco resistenti.
Meglio un rampicante (e pacciamatura con corteccia di legno sul terreno).
Il Gelsomino è un buon rampicante senza essere infestante, non necessita di particolari cure, non perde le foglie nella stagione invernale, è resistente alle nevicate (tranne qualche ibrido), ha dei fiori piccolissimi ma profumatissimi e fiorisce molto a lungo.
Forse, per farlo arrampicare meglio senza buchi, meglio mettere una grata/rete di sostegno.
Se vuoi spendere il minimo, ce ne sono di plastica:

si il muro spoglio non è bellissimo, finiti i lavori del giardino voglio per lo meno dargli una tinteggiata, l'edera come arrampicante non mi piace, il gelsomino guardando qualche foto in internet non sarebbe male ma il reste della mia famiglia non vuole arrampicanti, il vialetto è un passaggio per auto un pò stretto quindi non vogliono piante che ostacolano troppo la salita e la scesa dall'auto. volevo stare su fiori bassi, sempre se ne esistono per una forte zona d'ombra.
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Ma cosa vogliono i tuoi familiari, fiori di plastica?

L'ombra e i fiori sono due cose che non vanno poi tanto d'accordo. Inoltre in quel muro necessita di una pianta alta, la poca profondità della striscia del terreno limita di molto la scelta, se mi aggiungi come vincoli i fiori, che sia sempreverde, resistente e che deve essere tappezzante ma non rampicante, non rimangono che le piante di plastica.

Un compromesso è mettere mano al portafogli. Scegli una pianta semi-rampicante semi-cespugliosa (il gelsomino mi piaceva perché è un rampicante non invasivo, "docile"), e la costringi a crescere su un bella (e costosa) grata in legno. Ce ne sono di più modelli, basta che rispetti la simmetria imposta dai sostegni verticali del tuo muro.
Prima di installarla meglio dare una verniciatura sommaria a quel muro. Attenzione ai colori troppo chiari: Certamente, un giallo chiaro con sopra una grata in legno è molto bello il primo anno, anche con delle piante molto piccole. Ma dopo 5-6 anni si accumulerà dello sporco tra la grata e il legno che, se nel frattempo le piante non sono cresciute abbastanza, si potrebbe notare. Allora è meglio un colore più scuro, come un ocra (scuro), terra di Siena bruciata (ma poco viva), anche un grigio non troppo lontano dal colore attuale del muro, ma più sabbiato.
http://www.piscinelv.it/img/p/88-143.jpg

Dipende anche di che colore sono gli edifici attorno a quel muro.
 
Ultima modifica:

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Ma è tutta roba bassa.
Ti dovresti arrendere all'idea di vedere sempre quel muro.

Tra l'altro, la tua striscia di terreno è così sottile, che non ci starebbe nemmeno una pianta da fiore come nella prima foto.
Inoltre, le uniche piante da fiore simili, per zone molto ombrose, fioriscono per periodi molto brevi (es. rododendro).
I fiori stagionali imporrebbero una manutenzione continua.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ma perché continuare a proporre piante da pieno sole? Gelsomino,lavande,aromatiche?
Ha UNA ORA di sole diretto.
Ho proposto l'edera non a caso e di edere ce ne sono tantissime. Potrebbe rovinare un intonaco ma questo è un orrendo muro di cemento.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Comunque ecd volendo puoi mettere delle fioriere alte a ridosso del muro per alzare un po' il pane di terra e poterci coltivare qualcosa in più perché con 20 cm ci combini pochino.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
la mia idea iniziale era tipo dei fiori come quelli nella prima fila dell immagine allegata, che diano del colore alla zona senza ingombrare troppo il passaggio del vialetto, pensavo a dei fiori che non andassero ripiantati in primavera per comodità di manutenzione, ma se non ne esistono van bene anche quelli stagionali
https://www.google.it/search?q=vialetti&espv=2&biw=1366&bih=643&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiK-c6LrMzLAhWGTBQKHZ_jAcYQ_AUIBigB#tbm=isch&q=aiuole+vialetto&imgrc=iD1d8BrcQtuMyM:
Per carità i gusti son gusti: una bella fila di fiorellini resistenti all'ombra e via.
Basta consultare l'elenco fiori e piante da ombra e aggiustare la terra nel caso ma mi chiedo : l'effetto estetico non è certo quello delle foto visto che sono bordure di un prato, qua siamo in un altro contesto.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Riassumendo e concludendo:
Fila di fiori bassa modificando il terreno e il drenaggio che temo sia una schifezza, ottieni una cosa bassa e sproporzionata con sopra un muraccio in bella vista.
Fioriere alte che aumentano disponibilità per radici e mascherano almeno un pezzo del muro ma sempre un pezzo ti rimane.
Tingere o intonacare il muro con una fila bassa sotto, effetto sproporzionato ma meglio di niente.
In ogni caso evitare piante da sole che stenterebbero e diventerebbero rade e brutte.
Con un po' più di terra Hydrangea petiolaris non sarebbe male
 
Alto