• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante resistono d'inverno in serra?

BOMAXI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Fin'ora, ai primi freddi, ospitavo alcune delle mie piante in casa. Purtroppo, per motivi di spazio e di organizzazione, quest'anno farei un pò fatica.
Volevo sapere quali tra le piante che adesso vi elencherò, secondo la vostra esperienza, possono resistere d'inverno nelle serre da terrazze (quelle con plastica PVC resistente). Tenete conto che abito in provincia di Brescia, le metterei in balcone, in una zona abbastanza riparata. Le temperature più fredde arriveranno agli zero gradi o un paio di gradi sotto zero ma solo per brevi periodi.
Allora, le piante sono: ibisco alicante (non il classico ibisco che si trova come siepi e che resiste all'inverno ma è una diversa varietà), ficus benjamin, ficus robusta, coffea, dracena.
Grazie infinite a tutti.
Michy
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Pultroppo nessuna.Sono piante che non devono andare sotto i 12-15°

concordo io i ficus li tengo rigorosamente in casa, anche io ho fatto come te una serra da balcone ma ci mettero' piante grasse, geranei, un vaso con canna indica e sono indeciso se metterci un vaso con la papaya, resisteranno le mie?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Per le piante grasse e i gerani va bene.La canna indica se non sbaglio è un'annuale bulbosa quindi potresti toglierla dal vaso per la papaya non lo so.
 
Alto