• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rusticità

horace

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi presento sono Moris e sono nuovo del forum. Abito in un paese in provincia di Treviso nel nord Italia, in pianura padana.
Posso dire che la mia zona gode di un piccolo microclima in quanto piante di limone sono riuscite a sopravvivere all'inverno senza protezioni, cosa che non succede in altri paesi limitrofi.
Visto che le minime raggiungono i - 3° volevo chiedere gentilmente a voi più esperti se ho possibilità di coltivare in piena terra, magari verso sud e protette da un muro, le seguenti piante:

- abutilon
- brachychiton acerifolius
- brugmansia
- calliandra
- calodendrum capente
- cassia fistula
- chorisia insignis
- cordia sebestena
- solandra maxima
- podranea brycei

ciao grazie buona giornata
 

bacarat

Maestro Giardinauta
complimenti, per la bella scelta di piante !
in effetti se sei vicino ad Asolo con un clima che non scende oltre i -3, sei già in un luogo speciale. Leggevo oggi alcune cose relativamente alle zone climatiche e veniva sottolineato che riguardo alle piante conta molto non solo la temperatura, ma anche per quanto tempo questa perduri. E' una cosa ovvia, ma bisogna tenerne conto.
Sicuramente avrai dei consigli da persone più esperte di me, io però ho la sensazione che la podranea abbia bisogno di un clima più mite.
Ciao. Bacarat
 

horace

Aspirante Giardinauta
Diciamo che quando viaggio in macchina noto una differenza di circa due gradi in più nella mia zona, questa credo sia dovuta al fatto che c'è una collina immediatamente alle spalle che funge da muro e protegge dai venti freddi. Per cui se circa la media è -5 o -6 lì da me riscontro una temperatura di -3. Questa è la minima, anche se naturalmente il freddo persiste per tanto tempo visto che comunque risiedo al nord.
Anche Brachychiton populneum e Phoenix Canariensis e Washingtonia Filifera hanno resistito bene, volevo chiedere se conoscete qualche altra specie un pò particolare che potrebbe resistere alle basse temperature, nella fattispecie quelle sopra riportate.
ciao grazie
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Insomma la tua è una sfida. più che piante rustiche e autoctone vuoi avere alberi e arbusti da caldo e farli vivere bene da te!!!!
almeno così mi fa pensare il tuo primo elenco (anche la brugmasia infatti non è adatta alle basse temperature)
Occorrerebbe sapere meglio dove le vuoi posizionare e magari qualche foto.
Senza alcuna pretesa di aver trovato la pianta giusta per te ti butto lì qualcuna di quelle che mi piacciono per farci un pensierino
BUDDLEJA davidii, CEANOTHUS Concha, CHOISYA Aztec Pearl, ECHIUM fastuosum, PHILADELPHUS, WEIGELIA.
Ciao. bacarat
 
S

scardan123

Guest
La palma trachycarpus fortunei vive da me senza problemi, da me ce ne sono tante.
E NON HO UN MICROCLIMA CALDO!!!

neve.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Poi puoi mettere le tricycirtis, le crocosmie, i crisantemi, che qui hanno bisogno di protezione, proteggendola con paglia potresti azzardare una plumbago e addirittura una dipladenia.:)
 

horace

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie delle risposte. Di trachycarpus ormai ne ho parecchie, come anche phoenix canariensis, dactylifera e washingtonia filifera. Mi sono nate recentemente anche phoenix reclinata e ravenala madagascariensis che però sarò costretto a tenere in casa o d'inverno in un garage al riparo dal freddo.
Sì la mia è anche un pò una sfida in quanto certe volte si hanno anche delle piacevoli sorprese, per esempio non avrei mai pensato che piante di limone, phoenix e washingtonia resistessero senza protezioni all'inverno.
Anche dei brachychiton populneus hanno resistito.
Ora mi piacerebbe sperimentare qualche pianta da fiore, solo che spesso e volentieri le informazioni che si trovano in internet sono contrastanti sulla rusticità di una specie.
Per cui volevo chiedere informazioni a chi ha già avuto esperienze dirette.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
la brugmansia in piena terra non so se ti resiste...

una passiflora caerulea? Al limite si spoglia, ma a primavera ributta.
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Un limone ad Asolo, senza protezioni invernali in piena terra? E fruttifica regolarmente? Hai una foto del miracolato?
Se ti resiste un limone senza protezioni, allora puoi provare con quello che ti pare, anche le bouganville...mai tentato?
 

horace

Aspirante Giardinauta
ciao!
si metterò una foto del miracolato. Non fruttifica perchè deve essere innestato, è nato da un seme buttato via casualmente. Infatti quest'inverno voglio provare a sacrificare una pianta di boungavillae per vedere se resiste.
 

horace

Aspirante Giardinauta
grazie mille, spero di riuscirci. Ecco la foto del limone "miracolato". Scusate per la dimensione della foto ma l'avevo già caricata su photobucket, la prossima volta la carico con dimensioni inferiori.
In piena terra c'è anche una piccola pianta di phoenix canariensis che è stata nascosta da quel cespuglio di celosia.

DSCN2197.jpg
 

horace

Aspirante Giardinauta
naturalmente gli apici si bruciano ma poi in primavera ripartono con altre diramazioni dalle punte. L'ho un pò potato perchè se no diventa gigantesco in quella piccola aiuola.
 
V

vinceco

Guest
naturalmente gli apici si bruciano ma poi in primavera ripartono con altre diramazioni dalle punte. L'ho un pò potato perchè se no diventa gigantesco in quella piccola aiuola.
dalla foto mi sembra di capire che il tuo limone è ben protetto ed esposto bene,la casa lo protegge dai venti e di notte gli ridà il calore accumulato di giorno e quindi vi è un microclima ideale,inoltre il limone resiste a temperature -4-5° se non troppo prolungate,il problema potrebbe nascere dai venti freddi ma non credo sia il tuo caso altrimenti quel limone sarebbe morto già da un pezzo(sbaglio?)sdovete sapere(penso lo sappiate) che al sud gli agrumi in genere sono protetti con alte siepi proprio dai venti che danneggiano e seccano le foglie causando anche rotture di rami che poi danno origine a malattie fungine ed altro.per quello che riguarda le palme(in genere)io so che il pericolo maggiore è dato dai venti di tramontana che le uccide proprio(Poenix specialmente)per tale motivo vengono legati a cespo irami per proteggere l'apice che altrimenti morirebbe(questo in zone soggette a tramontana,ma generalmente non si paintano li) .questo è quello che so su queste piante su le altre non le conosco e non ti so dire,questa sera cercherò di documentarmi anche per un mio sapere.ciao
vincenzo
 

horace

Aspirante Giardinauta
esattamente, il mio limone è riparato dalla casa e pertanto resiste al freddo dell'inverno, questo lo testimonia che nella stessa aiuola ogni tanto ricrescono anche le begoniette semperflores dell'anno precedente e arrivano a fiorire.
Per quanto riguarda le palme è vero, bisogna proteggere la parte centrale che è la più debole nelle specie un pò meno rustiche, per alcune si consiglia anche ricoprirle con tnt.
La speranza è sempre l'ultima a morire, questo è un esempio di acclimatamento di una specie, per cui bisogna sempre sperimentare, non fa mai male!
Allego anche un'altra foto che gentilmente dovete dirmi se si tratta di brugmansia o datura. Ciao grazie

brugmansia.jpg
 
V

vinceco

Guest
esattamente, il mio limone è riparato dalla casa e pertanto resiste al freddo dell'inverno, questo lo testimonia che nella stessa aiuola ogni tanto ricrescono anche le begoniette semperflores dell'anno precedente e arrivano a fiorire.
Per quanto riguarda le palme è vero, bisogna proteggere la parte centrale che è la più debole nelle specie un pò meno rustiche, per alcune si consiglia anche ricoprirle con tnt.
La speranza è sempre l'ultima a morire, questo è un esempio di acclimatamento di una specie, per cui bisogna sempre sperimentare, non fa mai male!
Allego anche un'altra foto che gentilmente dovete dirmi se si tratta di brugmansia o datura. Ciao grazie

brugmansia.jpg
Datura,velenosa anche.il mio voleva solo essere un intervento di conoscenza ,spero tu abbia capito.molto bello comunque i ltuo insieme .ciao
 

horace

Aspirante Giardinauta
certo ho capito, anzi grazie mille anche a te e al tuo intervento. Più nozioni ed esperienze mettiamo insieme meglio è.
Grazie per l'informazione, che differenza ci sono tra le due considerato che i fiori sono molto simili?
 
V

vinceco

Guest
certo ho capito, anzi grazie mille anche a te e al tuo intervento. Più nozioni ed esperienze mettiamo insieme meglio è.
Grazie per l'informazione, che differenza ci sono tra le due considerato che i fiori sono molto simili?
lo sai che non loso?a me sembra datura ,adesso mihai messo un dubbio che debbo togliermi assolutamente (conoscenza:cool2:).già fatto...sono la stessa cosa (più o meno)stessa famiglia ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto