• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante e temperature

Stefano De C.

Florello Senior
Come è venuto fuori più volte su questo e altri forum, a volte su alcune piante (parlo generale, grasse, non grasse, acidofile ecc.) c'è contrasto tra i molti libri sulle temperature minime, poichè spesso la maggioranza dei libri su alcune piante dice che possono reggere date temperature, quando in realtà poi per esperienza si scopre che reggono temperature più basse di quanto indicato?
Lo si fa per evitare a persone meno esperte che magari la pianta muoia se non ben curata?
Faccio alcuni esempi, le Howea (la ben nota Kentia), atlvolta si indica che soffre a basse temperature, invece nelle zone mediterranee possono vivere all'aperto in posizione riparata se nella zona non ci sono gelate troppo frequenti e troppo intense (so che possono reggere anche -2°C, infatti qui qualcuna all'aperto si vede).
Prendiamo ora l'amore di tanti forumisti qui, Hibiscus rosa-sinensis.
Da come si diceva qui e su parte dei libri, sembrava una pianta delicatissima, che sotto i 10°C non potrebbe stare.
Ne ho uno sul balcone da 2 anni, sempre fuori anche d'inverno, eppure sopravvive (la scorsa estate ha fatto taanti fiori fino a ottobre), è pur vero che il balcone sta esposto a sudovest, e la pianta sta riparata dai venti freddi, però ha passato tranquillamente l'ondata fredda molto intensa di fine dicembre (si è avuta una massima inferiore ai 4°C).
L'ultima che sento è l'Adenium obesum, nota succulenta, viene spesso indicato come sotto i 15°C soffra gravemente, però sembra che alcune eprsone lo tengono fuori anche d'inverno e sopravviva

Artep

Giardinauta
Io penso che sia molto difficile indicare le temperature minime a cui una pianta può resistere, perché sono molteplici i fattori che incidono sulla sopravvivenza. Il grado di umidità, ad esempio. L'età e la salute della pianta, la tipologia del terreno... I libri possono dare solo un valore approssimativo.

echinopsis

Giardinauta Senior
E' una che è capitato spesso anche a me.
Tanto per dire io coltivo da oltre 25 anni Echinopsis che d'inverno le lascio fuori, riparate, ma comunque all'esterno, in una zona in cui ci sono molte nottate sottozero e le piante sopravvivono benissimo, mentre i testi riportano di non andar sotto i 7-10 gradi.

Stefano De C.

Florello Senior
E' una che è capitato spesso anche a me.
Tanto per dire io coltivo da oltre 25 anni Echinopsis che d'inverno le lascio fuori, riparate, ma comunque all'esterno, in una zona in cui ci sono molte nottate sottozero e le piante sopravvivono benissimo, mentre i testi riportano di non andar sotto i 7-10 gradi.

Uhm, sugli echinopsis sui testi che ho io comunque riportano temperature più basse, anche lo 0°C.
Cmq sì prendendo più testi spesso ci sono discordanze non di poco

Alto