• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi comincia e non solo: le 3 regole d'oro per non far morire le piante

lora

Maestro Giardinauta
Ragazzi dovete essere consapevvoli che tutti noi abbiamo fatto cilecca con alcune piante.
Bisogna sempre studiare bene la posizione, il terreno, il clima, la differenza tra una pianta coltivata in vaso, o quella coltivata in piena terra.
E poi prima di comperare una pianta, anche si vi piacce moiltissimo, informatevi, in tal modo rischiate meno. Io ne ho fatte morire parecchie, pero l esperienza ci aiuta, e cosi ad alcune piante
anche se mi piacevano e da tempo che ho rinunciato. Sono pochissime le persone con il pollice verdissimo, a cui tutto va per il meglio........

steff

Florello
Sono pochissime le persone con il pollice verdissimo, a cui tutto va per il meglio........
[/QUOTE]

Sono d'accordo con te !!

Anche con un pollice VERDE SMERALDO......se si mette una fucxia al sole ...schiatta ,è meglio avere molto buon senso .

lora

Maestro Giardinauta
certo Steff,hai piu che ragione, Mi sono scordata anche di dire che una pianta d ombra o ombra parziale, e il contrario non riesce come hai detto, nemmeno a coloro che hanno il Pollice Verde Smeraldo

Gisella

Aspirante Giardinauta
Anche a me le piante muoiono malgrado le cure, penso che forse un libro che spieghi le malattie delle piante e le cure adatte sarebbe molto utile, qualcuno può darmi un titolo? Grazie Gisella

lora

Maestro Giardinauta
mi dispiace io non posso aiutarti, vivo in Croazia e i libri di piante sono in croato......pero ci sono molti forumisti che ti daranno una mano...

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Va detto però che se le piante si ammalano spesso e volentieri, c'è qualcosa che non va e i trattamenti non serviranno a granchè. La migliore medicina è la buona coltivazione. I terrazzi sono di loro natura un ambiente artificiale e difficile per molte piante, quindi sarebbe difficile, immagino, coltivare per esempio rose senza anticrittogamici ecc, ma non posso parlare dalla propria esperienza. Nel giardino non uso mai niente e le piante vanno abbastanza bene. Dopo questo inverno infame forse avrò perso un po' di rose, ma sarà a causa di freddo e umidità, non per organismi nocivi.
Melissa

overshot

Giardinauta
La migliore medicina è la buona coltivazione. I terrazzi sono di loro natura un ambiente artificiale e difficile per molte piante, quindi sarebbe difficile, immagino, coltivare per esempio rose senza anticrittogamici ecc..Nel giardino non uso mai niente e le piante vanno abbastanza bene.

Quoto..in effetti c'è una differenza abissale fra piante coltivate in piena terra e piante coltivate in vaso..sia in termini di crescita che in termini di problematiche..

pablozzo

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli ... effettivamente anch'io spesso cerco di fare cose mistiche dimenticandomi del tutto dell' abc ...

Alto