• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canna fumaria regolare o no?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
personalmente avrei lasciato perdere i 15 euro(nemmeno chiederli) e comunque avrei chiesto il permesso alla vecchietta,di riverniciare il suo pezzo tirando fuori una scusa(esempio(mi resta un po' di vernice,posso??).

le 15 euro che ho chiesto erano per il materiale che per colpa sua ho dovuto acquistare,materiale plastico per riparare la fessura che la sua tettoia ha provocato al mio muro. non so se ci dovevo rimettere pure quei soldi?! io lavoro e sinceramente la casa con il mio lui la sto facendo con tanti sacrifici...non solo, ma mica le ho chiesto di pagarmi l'operaio o il materiale che ho dovuto ricomprare per ridipingere il muro che sta accanto al caminetto e che adesso è screpolato e va ridipinto. parliamoci chiaro le avrei dovuto chiedere i danni.
altra cosa: è stata la vecchietta che senza chiedermi nulla ha detto al mio operaio di ri-tinteggiarle lo sgabuzzino...senza avvertirmi. non so se si fa così...la pittura e l'operaio ce li ho messi io...oltre il danno...anche la beffa. altra cosa da chiarire, ogni volta che si fa un lavoro sul mio muro di nord e che bisogna passare nel suo giardino io l'avverto le chiedo il permesso.
come dice elebar a me l'ingegnere ha detto tutto quello che si poteva fare di lavori, cioè che legalmente parlando si potesse fare e mi ha detto che se lui doveva firmare il progetto doveva essere tutto a norma...questo non perchè volessimo fare le cose illegali, ma ha tenuto a precisarlo sin dall'inizio, volendosi informare anche delle ditte che hanno eseguito i lavori, per sapere se erano affidabili o meno. è stato corretto e zelante, io poi sono una che già la notte non dorme e ke pensa pure troppo, perciò devo essere tranquilla che quando faccio una cosa la faccio legalmente e che non do fastidio a nessuno. cmq sia al di la di tutto preferisco non accanirmi su questa signora, anche per evitare noie future...anche se ha già detto che quando morirà il vecchio lei venderà tutto ed andrà via :Saluto:
certo è che io ci son rimasta male francamente, anche perchè quando aveva bisogno di qualcosa veniva sempre a rompere: scusa puoi uscirmi l'auto da garace che io non son capace? ecc...bah più conosco gli umani e più amo gli animali.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
innanzi tutto scusate se ho iniziato il topic nella sezione sbagliata e grazie a elebar (credo sia lei) che lo ha spostato. detto questo vorrei ringraziare tutti per i consigli e le delucidazioni che mi avete dato...forse ieri nella foga del momento non mi sono spiegata benissimo.
allora il caminetto esisteva lì da circa 25 anni, con annessa canna fumaria...la canna fumaria non l'abbiamo buttata a terra, perchè siccome i vecchi proprietari non usavano la casa da anni l'avevano risistemata loro, noi abbiamo soltanto messo all'interno della canna fumaria il tubo in acciaio inox. detto questo c'è da dire che la mia canna fumaria esce e poggia sul mio muro, il muro che da a nord
vi posto un'immagine nuova della piantina per essere più chiara ( mi chiamo alessandra, giaustamente giardini sembra un uomo)
...
la canna fumaria si trova nella mia terrazza, non ci sono edifici alti intorno, le vicine di casa, sia ad est che ad ovest abitano a pianterreno...a sud c'è la strada e a nord il giardino della vicina insopportabile che poi si collega con un locale di aperta campagna...in pratica a Nord c'è campagna totale. quindi fumo di caminetto non ne va nè in finestre altrui nè tanto meno oscura o intacca gli spazi altrui. la questione che poneva la signora non è del comignolo...mi spiego, lei ha detto : il caminetto lì non può stare, ineso al fatto che fosse collocato su un muro che a detta sua confina con casa sua. io le ho chiesto chi le aveva detto che avevo il camino ad angolo e lei mi ha risposto che ha visto il comignolo. ora è da precisare un'altra cosa...che mi sto ritrovando in un covo di serpi ragazzi. cosa è successo, la signora si è sposata con un vecchietto che assiste, siccome anche lei è anziana ed ha un grande giardino dietro per stendere il bucato lo fa in giardino, in pratica sul tetto non sale mai, sono 2 anni che facciamo lavori non l'ho vista mai salire. poi se nè venuta con questa storia del caminetto all'improvviso...il fatto è che l'hanno avvertita perchè (sembra beautiful sorte mia)il signore che abita vicino casa sua voleva acquistare la casa che ho comprato io, siccome non si mise d'accordo con il proprietario è rimasto sempre con il chiodo fisso, tanto che (conoscendolo perchè io abito alla strada parallela) so che è una persona impicciona e durante i lavori di casa mia, quando c'erano gli operai lui si permetteva di entrare e spiare dappertutto...poi mi hanno confermato che è stato lui a suggerire alla signora di farmi presente che forse il mio camino non è a norma.
1° il camino con annesso comignolo esiste da più di 20 anni, così chè se anche non fosse stato a norma in passato, superatio gli anni non può fare nulla, perchè noi no lo abbiamo ricostruito. 2° il mio ingegnere ha presentato la piantina delle modifiche, tutte le modifiche della casa al comune...calcolate che di quella casa erano rimasti i muri portanti, abbiamo abbattuto i tramezzi, buttato giù la stanza davanti perchè ne venisse fuori un pò di giardino (non so se qualcuno di voi si ricorda) cmq è stato fatto tutto a norma, con permessi, certificati, fatture delle ditte che hanno lavorato. ieri sera mi ha chiamato l'ingegnere per rassicurarmi di stare tranquilla che è tutto anorma e che lei può andare dove vuole ma rimarrà con un pugno di mosche in mano.
ora vi faccio vedere il vecchio camino ed il nuovo



da precisare che il caminetto lo ha fatto la ditta di costruzioni e risulta sulla fattura e sulla piantina della casa.

questo invece è l'alone che mi ha provocato il suo sgabuzzino in MURATURA poggiato sul mio muro a Nord e che è illegale, ammesso da lei stessa perchè "prima era tutta una cosa" mi ha detto, riferendosi alla sua casa ed alla mia...signora non è vero che era tutta una cosa, io abito in questo paese da 30 anni, questa strada la conosco benissimo, la sua casa era di tizio, la mia era di caio, non erano nè parenti nè nulla...tutta una cosa de chè????
il cerchetto rosso indica l'alone...

le macchie più chiare sono la muffa che aveva cacciato
Vedi l'allegato 94243
ditemi voi se si fa così...io ripeto per chiarezza sono andata a parlare subito perchè io a 30 anni le cose non le mando a dire come a fatto lei che a più di 60 si è comportata come una ragazzina per ripicca...e sapete anche perchè? perchè il mio ragazzo, quando l'operaio ha fatto i lavori al muro di nord di casa mia ed al suo sgabuzzino, ha fatto spostare 2 bei chiodi grossi che lei aveva poggiato sul mio muro per stendere la biancheria....signora mia ma hai 500 m2 di giardino, proprio sul mio muro devi bucare? cmq li abbiamo spostati noi e riposizionati come voleva lei...cose da pazzi...
ora sono ancora più convinto del mio primo post......
la canna fumaria insiste solo all'interno della tua proprietà .....
se problemi ,se tali dovessero essercene (e non mi pare proprio) sarebbero solo tra te ed eventualmente il tuo comune ,la vicina quaqquaraqqua e basta ......lasciala dire
--il camino era già esistente e dopo dieci anni ( hai voglia a più di 20) ci rimane pure, non avendolo abbattuto costruttivamente vale come prima....
tanto più all'interno di casa tua
-- idem per la canna li era e li è rimasta tale e quale (poco ha rilevanza la canna in acciaio posta al suo interno come "miglioramento") costruttivamente tale e quale
--normativamente con ricevuto assenso e relativa licenza dall'ufficio tecnico stai a postissimo

ADESSO con sommo tuo piacere affrontiamo un discorsetto ......
domanda nel tuo contratto di acquisto esistono clausole di servitù??
perchè la tua vicina "poca importanza se è stato così sino ad ora"
(e qua un aiutino da elebar sarebbe auspicabile) ........ senza una servitù "accesa" .....
sarei "quasi certo" che la tua vicina DOVRA' spostare il suo confine "DAL TUO MURO" e tutto quello che ora ha adossato alla tua proprietà (muro) credo anche un bel "tot " . ..... ammesso che l'isolato tuo e dei tuoi vicini fosse anche censito come corte (quindi con vincoli di "parti comuni" ) la distanza minima che si dovrà adottare DAL TUO MURO ,dalla tua proprietà dovrebbero essere proprio quei 75cm menzionati da elebar e marcello.....
l' eventuale servitù " d'uso" ( così come ORA tu le stai permettendo con i fili per stendere o casotti, poco importa, quindi è tale e comporta negli anni addirittura che il muro,il tuo muro a nord, diventerebbe "parte comune" quindi non più SOLO tuo)
comunque la servitù decade se non riconfermata con nuovi accordi e trascrizione nell'atto di vendita/acquisto ......esistono delle norme di legge in proposito .....fagli togliere tutto conti i tuoi mt di distanza o "di rispetto" alza un bel muretto a recinzione della tua proprietà e lascia che la vicina si faccia il sangue amaro per non essere riuscita a fregarti !!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
Marco.enne non quotare tutte le foto......

comunque 15 euro non li avrei chiesti......o tutti i danni o niente.....
 

Diletta

Maestro Giardinauta
Marcè le poteva pure chiede se aveva bisogno di annaffià i geranei e portà il cane fuori, alla vecchietta! straquoto Vincenzo: il miglior vicino è quello morto! A noi "giovani" tocca sempre dire buongiorno e buona sera, portare rispetto etc, e agli stramaledetti vecchi, che, in quanto tali, si reputano al di sopra e la di la di ogni legge e del civile convivere???!?!?! scusa lo sfogo, ma certo qualunquismo e approssimazione mi mandano ai matti. Di all'amabile vecchia di godersi in pace col mondo gli anni che ancora le restano e per qualunque problema, di rivolgersi ai tuoi tecnici o agli avvocati. e dille anche che ti stai muovendo per il problema che ti deriva dal suo sgabbuzzino, e saluti...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco.enne non quotare tutte le foto......

comunque 15 euro non li avrei chiesti......o tutti i danni o niente.....
me pareva di averle "cancellet".......sto scrivendo i post facendo avanti e indre a laurà.......porti pasiensa ...............ma rimango listess io anche solo con marco.......
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
per chiarire ancora meglio voglio specificare che il rogito e l'acquisto della casa non prevede servitù alcuna, è libero da ogni vincolo di qualsiasi natura. le abitazuioni non sono nè villette a schiera nè case condominiali, ma solo 2 case vicine, autonome in tutto, servizi, scarichi ecc. io quando ho fatto la ristrutturazione mi son guardata bene dal fare impianti idrici che fossero collocati sui muri "confinanti" sia con la casa ad est che con quella ad ovest.
la casa della signora è uguale alla mia per grandezza di fronte e per profondità...l'unica differenza è che lei ha il giardino che da alle spalle del mio muro che sta a nord
qui si capisce un pò la situazione. lei dovrebbe usufruire del muro di casa sua fino alla linea rossa se non sbaglio?
C__Users_ALESSANDRA_Desktop_ale_Disegno1%2520Model%2520%25281.jpg

di illegale io non ho nulla da temere...a questo punto non so più se le devo permettere di lasciare lo sgabuzzino, perchè se col passare degli anni quel muro divenisse comune a me non andrebbe bene, per un motivo solo: a lei lì corrisponde il giardino, a me la casa, se decidesse di fare altri sgabuzzini dovrei ritrovarmi infiltrazioni dappertutto? altra cosa, lei disse che voleva fabbricare a ridosso di quel muro, può farlo? anche se ho il pozzoluce? questa signora è un continuo di sorprese.
 

Marcello

Master Florello
Marcè le poteva pure chiede se aveva bisogno di annaffià i geranei e portà il cane fuori, alla vecchietta! straquoto Vincenzo: il miglior vicino è quello morto! A noi "giovani" tocca sempre dire buongiorno e buona sera, portare rispetto etc, e agli stramaledetti vecchi, che, in quanto tali, si reputano al di sopra e la di la di ogni legge e del civile convivere???!?!?! scusa lo sfogo, ma certo qualunquismo e approssimazione mi mandano ai matti. Di all'amabile vecchia di godersi in pace col mondo gli anni che ancora le restano e per qualunque problema, di rivolgersi ai tuoi tecnici o agli avvocati. e dille anche che ti stai muovendo per il problema che ti deriva dal suo sgabbuzzino, e saluti...

forse perchè ho due esperienze diverse.....giovane o vecchio io diro' buongiorno per primo .

dalla città sono andato in un paese e sono diventato amico di tutto il vicinato,col tempo,perchè ero ragazzino e ho dovuto ambientarmi e accettare le regole diverse della città rispetoo a quelle di un paesino.
Da un paese ad un altro paese,come sono arrivato,sono andato nelle piu' vicine famiglie,ci siamo presentati e abbiamo socializzato e chiesto scusa anticipamente per i rumori e gli scocci della ristrutturazione.
Risultato? ottima condivisione,solidarietà se necessaria,scambio merce ortaggi e frutta

La mia è una esperienza...diversa dalle altre.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per chiarire ancora meglio voglio specificare che il rogito e l'acquisto della casa non prevede servitù alcuna, è libero da ogni vincolo di qualsiasi natura. le abitazuioni non sono nè villette a schiera nè case condominiali, ma solo 2 case vicine, autonome in tutto, .......
...
e...a questo punto non so più se le devo permettere di lasciare lo sgabuzzino, perchè se col passare degli anni quel muro divenisse comune a me non andrebbe bene, per un motivo solo: a lei lì corrisponde il giardino, a me la casa, se decidesse di fare altri sgabuzzini dovrei ritrovarmi infiltrazioni dappertutto? altra cosa, lei disse che voleva fabbricare a ridosso di quel muro, può farlo? anche se ho il pozzoluce? questa signora è un continuo di sorprese.
ecco gli altarini .......quella ci stà proprio provando .......classico dei "truffatori edili" intanto ....."ci metto qualcosa ......poco appariscente comincio l'usocapione avvenuto questo ci costruisco dell'altro perchè è diventato mio !! " chiaramente la canna fumaria in tal senso diventya ,per lei vitale che non esista in un posto dove poi non potrebbe più fare lavori di soffittatura con travi di sostegno e quant'altro che andrebbero per forza ad occupare proprio lo spazio nell'angolo dove ora hai anche il camino......
ora tutto torna......fai levare tutto e interrompi l'usocapione (ovvero attenta il muro è tuo ma il gabbiotto e i fili no .....quindi lettera d'ingiunzione di sgombrero e sbaraccamento meglio tramite avvocato e denuncia (credo che essendo tettoia sia un abuso edilizio)
poi agirai di conseguenza .......(e come sopra ho scritto)
in ultimo fai sempre in maniera che sia lei ad intentarti causa perchè chi intenta la causa E' ANCHE QUELLO CHE SPENDE DI PIU' E PER TUTTA LA DURATA della causa DOVRA' sostenere ed anticipare gli oneri di perizie e quant'altro.......(lo dico ahimé per sonorissime esperienze)
poi alla fine quasi sempre quel qualcuno si accolla anche ,a sentenza,se mai ci sarà e quando sarà " le spese compensate"
........adesso credo esista prima di entrare in causa "il tentativo di conciliazione obbligatorio"
PS se il giardino è di sua proprietà (ribadisco SE a sto punto) allora lei può ma dovrà "restringerselo" in prossimità del tuo muro nord ....
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
marcello tu ti sei comportato da persona civilissima ed hai fatto bene. io sinceramente la strada in cui mi trasferirò la conosco bene come conosco bene le persone che ci abitano perchè i miei genitori (e quindi io) vivono a 500m da li, si gira l'angolo e si arriva a casa mia. poi io abito in un paesino di 6000 abitanti, mia cognata e mio cognato abitano a due case dopo quella che ho acquistato io, il mio dirimpettaio è amico mio di vecchia data, usciamo insieme diverse volte, lui prima di sposarsi abitava con i genitori di fronte a casa dei miei..insomma non c'era bisogno di presentazioni. la signora, idem con patate, la conoscevo, ma non mi ha dato mai modo di fare amicizia, secondo me, siccome la casa era sfitta e disabitata le è venuto un colpo quando ha saputo che l'avevano acquistata.
p.s. marcè io x 20 euro devo lavorare 8 ore al giorno...di regalarle a lei 15 euro non mi andava proprio. ma apparte questo doveva partire da lei, che era nel torto e lo sapeva, di pagarmi il minimo delle spese. scusa, hai uno sgabuzzino illegale che mi arreca danno alla pitturazione nuova che io ho Pagato con soldi lavorati e non rubati. scopro che il danno è colpa tua, ti faccio il favore di non smantellare tutto, e c'è da precisare che se la signora dovesse smantellare tutto le costerebbe moooolto di più di 15 euro, perchè avrebbe dovuto chiamare operai per togliere, portare via e smaltire il materiale ti tufo che lei ha costruito (si smaltisce in apposite cave) e in più avrebbe dovuto risanare il foro nel mio muro...io non solo non le ho dato fastidio in tal senso, non le ho chiesto soldi del danno interno alla casa...che vuole di più? un rene per portarsi avanti col tempo? lei ha detto: quanto hai speso per il prodotto? (solo per il prodotto sia chiaro)allora ho detto 15 euro...forse pensava che le avrei detto, niente, anzi guarda ora mi metto pure a 90°...scusa ma il rispetto si deve avere da entrambe le parti. io non mi son rivolta male e credo di essere stata mooolto accondiscendente. poi non so, forse sono strana io.

rispondo a marco, grazie mille per l'aiuto e le moltissime info che mi stai dando. lo sapevo che c'era la fregatura. lei dovrebbe quindi costruire un suo muro in corrispondenza del mio muro a nod ma che stia nella sua area. a parte il fatto che come ti ho accennato prima dietro è aperta campagna (per dietro intendo la zona che da a nord). in pratica il suo giardino esce su una strada sterrata di campagna che non ha alcun permesso edificabile, cioè lei non potrebbe fabbricare. ciò significa che sarebbe tutto illegale. tant'è vero che in passato, più di un anno fa si lamentò proprio di questo che aveva un giardino grande e che non sapeva cosa farne perchè anziana e impossibilitata a curarlo. io le chiesi che se mai le fosse venuto in mente di venderlo avrenbe potuto passarmi parola. lei mi rispose di no, che voleva pensare ai figlie costruire....ma scusa se non si può costruire???!boh...novità di qualche mese fa, ai figli non interessa la casa e vuole venderla. le chiesi allora che nel caso in cui avesse voluto vendere di passarmi parola per un pezzo di giardino...glielo avrei pagato anche di più di quello che valeva, ma solo per non avere vicini invadenti di nuovo. mi rispose di no...la casa la devo vendere tutta. cmq piccola parentesi per dire che proprio non le sono simpatica.
ma sbaglio o quando uno vende deve passare parola ai vicini?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma sto gabbiotto è pure di muratura?? :eek: allora è proprio abusivo.perchè è una "costruzione parificata alla metratura della casa.......non credo possa averlo condonato dato che una parte insiste su un altra proprietà (il tuo muro appunto)
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ma sto gabbiotto è pure di muratura?? :eek: allora è proprio abusivo.perchè è una "costruzione parificata alla metratura della casa.......non credo possa averlo condonato dato che una parte insiste su un altra proprietà (il tuo muro appunto)

none marco, non è legale...è un gabbiotto, uno sgabuzzino di muratura alto 1,5m...furba, per non farlo vedere. ma non è legale, è poggiato sul mio muro...cazz...sai che stai nel torto, statti zitta almeno!!
è sconclusa sta signora, ecco il termine adatto...
è abusivo. punto. lo ha ammesso pure lei. quando il mio ragazzo è entrato nel suo giardino per vedere da dove partiva l'infiltrazione lei non sapeva cosa dire perchè sapeva che era partita da sto quadrato in muratura che poggia sul mio muro. che poi io mi domando e dico, abbiamo un fronte di 14 m lineari, è grande come casa mia...hai 500m2 di giardino con relativo muro perimetrale, possibile che per raccogliere le scope devi fare quella porcheria lì sul mio muro?
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Continuo a non capire perché non denunci il gabbiotto abusivo e lo fai abbattere. Mi sembra la prima e la piu ovvia cosa da fare.
Poi se alla vecciha non garba, vabbè, le scoppierà una coronaria per la rabbia, fatti suoi, il torto è suo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Continuo a non capire perché non denunci il gabbiotto abusivo e lo fai abbattere. Mi sembra la prima e la piu ovvia cosa da fare.
Poi se alla vecciha non garba, vabbè, le scoppierà una coronaria per la rabbia, fatti suoi, il torto è suo.
perchè dovrà conviverci di fianco e a stretto contatto e vuole "cercare" di farlo il più tranquillamente possibile senza dover avere rogne da mane a sera.....
dopo varie esperienze rottificanti di vicinato, scardan la penso come te
e spero davvero per lei che vada bene..... io di mio posso dire che certi vicini tendono (non smettono del tutto) a calmarsi solo dopo sonore "mazzate" ......se poi queste mazzate intaccano i loro soldini ci pensano di più e scassano di meno...:astonished:...insomma se non altro tendono a rispettare la posizione "acquisita"
non "la tua" ma quella che potrebbero perdere loro.....
quella del gabbiotto sarebbe un "ferma a cuccia e non ti muovere"
ma siamo qua e invece ale (giardini) è lei li .....nella situazione.......
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie marco della comprensione...in effetti ancora non abito in quella casa, ci andrò a vivere dal 14 aprile in poi, ma state pur certi che appena fa un passo falso le faccio vedere le stelle...per il momento vorrei temporaneamente soprassedere. se comincio già da ora a creare screzi dovrò di sicuro pagarne le conseguenze e so già come vanno queste cose...mi chiamerebbe ogni volta che sente il minimo rumore, mi romperebbe per qualsiasi cosa e non mi va...anche perchè io sto costruendo una nuova famiglia, se avessi dei bambini che fanno rumore o il mio futuro marito che torna tardi da lavoro e di conseguenza mangia tardi ecc...sarebbe una rottura continua. certo è che come mi ha già spiegato marco lo sgabuzzino glielo devo fare levare perchè altrimenti va a finire che il mio muro di confine diventa un muro in comune e non mi sta bene per niente. in poche parole aspetterò di abitare lì e di vedere come vanno le cose...ma per quello che mi ha raccontato mia cognata è una rompi p...e che cerca rogna...e io agirò per vie legali.
 

Marcello

Master Florello
il chiedere prima ai vicini di casa se volessero acquistare credo si chiami diritto di prelazione ma non so se è dovuto o meno.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie dell'info, in effetti mi è stato già spiegato da marco che non è dovuto in quanto non sussistono legami di parentela o accordi precedenti...non so se ho capito bene.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie dell'info, in effetti mi è stato già spiegato da marco che non è dovuto in quanto non sussistono legami di parentela o accordi precedenti...non so se ho capito bene.
in generale si....... e anche, per messa in asta, o c'è l' usufrutto, se esiste un comodato , oppure ne sei il locatario (in affitto ) ,oppure ne hai la concessione ......
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ok...ora è più chiaro...avevo dato uno sguardo online...ed avevo appreso anche del legame tra affittuario e proprietario...ma nel mio caso non sussiste nessuno dei suddetti termini per pretendere nulla....ovviamente nel caso in cui dovesse rivolgersi ad un'agenzia immobiliare sarebbe diverso...ma ho paura che stiamo andando troppo OT...:fischio:
 
Alto