• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i camini a legna inquinano?

i camini a legna inquinano?

• Votanti
    32
  • Sondaggio terminato .

1yukiko

Giardinauta Senior
Sì, certo che sono orribili gli scarichi delle auto :eek:k07:

Ci sono assuefatta, dici? Bè...vivo in un piccolo paese, per quanto traffico ci possa essere non è certo paragonabile a quello di una città.

Non credo di averci fatto l'abitudine, le macchine vanno e vengono, diverso sarebbe se un'auto stesse ferma sotto la mia finestra.
Una volta quasi litigai con uno, per dirti, che in effetti lo fece...e non è l'unico purtroppo, ogni tanto qualche deficiente si ferma davanti a casa mia col motore acceso, e sai che fa? Si mette a parlare al cell per magari mezz'ora, un'ora...e che gli frega a lui?
Ovviamente è troppa fatica usare due dita per girare la chiavetta cat:
No, non credo di averci fatto granché l'abitudine, forse quel pizzico che basta per sopravvivere, dato che non posso fermare il progresso :lol:

Un'altra volta, per la fiera di primavera...usuale qui...un idiota tenne acceso il generatore di corrente, a benzina, (si dice così? scusa ma con 'ste cose sono una frana) ad illuminare il proprio banco, proprio qui sotto, per ore :mad:
Non ti so dire il puzzo soffocante che c'era, stavo per chiamare i carabinieri, ti assicuro che non si respirava, l'odore di quel gas è terrificante! Ce l'hai presente com'è? :embarrass
Avevo gente a casa, e guarda...è stato pazzesco, ho dovuto aprire le altre finestre, lontane da quel punto, per porre un minimo di rimedio.
Quello è un puzzo che senti prenderti i polmoni in pieno, con tanto di nausea etc...puoi immaginare.
Ma...siam sempre lì...era fermo, stagnante, diverso da macchine che vanno e vengono sfrecciando, io non mi ci metto di certo...appiccicata a un'auto che ha il motore acceso.
Il fumo sprigionato dai camini, o stufe, impregna purtroppo tutta l'aria, è forte e particolarmente acre.

Sarà che molte case, come dicevo, sono bassine...ti assicuro che non è piacevole affatto.
Diverso sarebbe in aperta campagna, magari...ma così no, è troppo...case appiccicate, dove una riceve direttamente in faccia il fumo dell'altra :baf:
Non è il mio caso, per fortuna, ma cmq sto in una via dove di camini o stufe ce ne stanno parecchi, a volte l'odore è così pungente che prende alla gola e scatena nausee pazzesche. Posso sembrare particolarmente sensibile a questo, ma davvero non sono l'unica, qui...a lamentarmi :(

Se poi "odore" non corrisponde per forza, o sempre, al "fa male" non lo so, di certo c'è che io le nausee me le vorrei evitare, ecco...ne ho già abbastanza per problemi miei di stomaco, al fumo rinuncio più che volentieri :hehe:

Per la cronaca...non l'ho mai detestato fino a qualche anno fa, e se proprio dev'esserci...che sia almeno fatto a regola d'arte...e che venga usato in modo appropriato, non abusato né tantomeno...utilizzato a mò di inceneritore domestico, ecco :squint:

Sarà anche un problema di umidità e circolazione dell'aria: in pianura
con nebbia e smog anche il fumo di ottima legna si lega alle grasse
schifezze in aria e diventa puzzolente...
In effetti in collina, con l'aria piu' secca l'odore del camino è
molto piu gradevole...
Cmq, abito al 6ed ultimo piano, ho i camini delle varie caldaie a pochi
metri e, anche senza la stufa accesa, la biancheria sullo stendino
in terrazzo si imprega di zolfo e di odori di combustione schifosi
Magari, avessero tutti la stufa o il camino, forse puzzerebbe meno..

Alto