• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i camini a legna inquinano?

i camini a legna inquinano?

• Votanti
    32
  • Sondaggio terminato .
alessandro, personalmente io non metto in dubbio il potenziale inquinante. Però per me è anche irritante vedere paragonato un camino ad un bene di lusso, come un Suv o una odiosa pelliccia. Un conto è parlare di inquinamento e cosa fare per inquinare il meno possibile, in conto è cominciare una "lotta di klasse" su chi ha il camino, la villa o l'appartamento popolare.

sono daccordo...

A

Alessandro-34618

Guest
:Saluto:Ciao....mi sono reso conto che il sondaggio che ho proposto sta
diventando un po' troppo polemico ... e questa non era mia intenzione...
...e tanto meno trasformarlo in lotta di classe....
.....io ho fatto solo delle considerazioni...

se avessi voluto polemizzare avrei potuto parlare in modo diverso...

ho proposto questo argomento, perchè mi sta a cuore, sto facendo da tempo una ricerca personale
e mi interessava capire un po' come la pensa la gente... condividere magari qualche informazione...niente di più...mi spiace di aver fatto interventi che hanno dato così fastidio...

Non volevo offendere nessuno e gradirei
non essere più chiamato a parlare perchè forse finirei col dire qualcosa di
veramente sconveniente e non voglio che questo succeda....

Vagabonda

Florello Senior
Non volevo offendere nessuno e gradirei
non essere più chiamato a parlare perchè forse finirei col dire qualcosa di
veramente sconveniente e non voglio che questo succeda
....

anche io sto cercando info da mesi, proprio perchè devo costuire casa. Ma c'è modo e modo di affermare le proprie idee. La tua frase conclusiva poi chiaramente fa capire che tutto sommato a te delle idee (e del risentimento, visto il paragone "camino = pelliccia") altrui non importa proprio nulla.

A

Alessandro-34618

Guest
scusa Vagabonda, come fai a sapere cosa importa a me?
Risentimento??? per che cosa???? mah

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa Vagabonda, come fai a sapere cosa importa a me?
Risentimento??? per che cosa???? mah

beh, non lo sa vagabonda e non lo sappiamo noi quello che ti importa, però da quel che scrivi si deduce.

poi se la sua (e a questo punto dico anche mia) deduzione è sbagliata, evidentemente ti sei espresso male, oppure entrambe abbiamo interpretato, sbagliando alla stessa maniera, le tue parole in modo non corretto.

prova a rileggerti, dopo la tua domanda iniziale posta come se cercassi un consiglio, la tua è sembrata una crociata CONTRO i camini.
Ovviamente le risposte saranno a te favorevoli da parte di altri contro e contrarie da chi come noi è a favore.

alcune tue frasette messe lì a fine discorso tipo ".. per fotuna non tutti hanno la villa con camino altrimenti..." non lasciano dubbi di interpretazionie in merito a quel che pensi.

se poi così non fosse... puoi sempre chiarire e dire non volevo esprimere ciò o se preferisci lasciar correre.

:Saluto:

A

Alessandro-34618

Guest
forse non so più cosa voglio ...certo la mia idea in proposito non è cambiata...sono solo molto amareggiato....forse è vero....per me i camini sono solo dannosi...forse la mia è
stata una crociata...quella degli altri non lo so....una cosa è certa...
con il senno di poi dico...forse non valeva la pena di parlarne....con le mie scuse alle
persone offese...

S

scardan123

Guest
Certo il tuo non era un sondaggio neutro, ma un palese tentativo di fare una crociata anti-camino. GPerò sono convinto che nessuno qua si sia offeso! Non vedo perché offendersi.

Se tu ce l'hai coi camini non metterti un camino in casa, mi pare molto semplice.
Sostenere che il camino è una fonte rilevante di inquinamento o che è un segno di ricchezza è un discorso che fa acqua da tutte le parti e mi sembra talmente ovvio da non richiedere ulteriori approfondimenti ma -ripeto- se non vuoi mettertelo in casa non mettertelo. Nessuna legge ti obbliga a farlo. In fondo è una opinione innocua che non fa male a nessuno.

Vagabonda

Florello Senior
Però sono convinto che nessuno qua si sia offeso! Non vedo perché offendersi.

difficilmente io mi "offendo" per qualcosa scritto su un forum. Ma mi sono sinceramente e veramente girate le palle ad elica per l'associazione camino = pelliccia. Io aborro le pellicce da quando ero ragazzina. E quindi mi sono sentita offesa nei miei princìpi. Mi stupisco ancora quando qualcuno vuole assolutamente avere la ragione andando a toccare argomenti così distanti e dolorosi, come appunto il possedere le pellicce. Lo trovo un gesto estremamente basso e ripugnante. Per cui mi offendo.

Sevi

Fiorin Florello
Io non ne ho idea :embarrass ma so che lo detesto :D

Belle le fiamme, sì sì...per chi c'è dentro forse, non certo per chi...come altri...si trovano una puzza orripilante di legna bruciata entrare dalle prese d'aria, ad esempio :baf:
Hai poco da tenere chiuse le finestre, il malefico fumo entra in ogni minima fessura! E sì che ho pure i doppi vetri :azz:
Io so una cosa, so che quando esco non tossisco mai, e di auto ne passano parecchie eh...ci vivo sul passaggio di una strada :cry:
No...io tossisco...guarda caso...e mi sento bruciare proprio i polmoni, quando sono vicino a quelle case che stanno usando stufa a legna o camino, con tutto quel fumo puzzolente di legna bruciata, ed è inconfondibile, che si vede ( e si sente pure) lontano un chilometro! cat:

E' un odore nauseabondo, che penetra profondamente dappertutto.
Odore...e siccome tossisco e mi brucia la gola...non credo proprio che faccia gran bene.

E poi vorrei sapere chi sono quegli idioti che danno il permesso di installare (si dice installare, a proposito?) camini in case così basse da sembrare le case dei puffi! :mad:
Qui intorno ce ne sono diverse, mi hanno portata a detestare il camino, che di per sé potrebbe pure avere i suoi bei lati positivi, se fatto a regola d'arte però, e anche qui pongo un bel "forse" :baf:

Vero, dipende pure da cosa si brucia, resta il fatto che ormai lo detesto...e volevo dirlo, bon :inc:

EDIT: aggiunta doverosa: così come detesto profondamente lo smodato uso di automobili, ovviamente.
Detesto il fatto che le persone saltino in macchina spesso per niente, anche solo per 300 miseri metri.
Imparassero ad andare a piedi o in bici! Tanta gente nn sa + camminare, sembrano tanti robottini, un giorno si sveglieranno e non sapranno più nemmeno a cosa servono quei due "cosi" in fondo alle gambette, penseranno a qualche optional di ultima generazione, presumo...valli a capire :baf:

Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
Mi piace il profumo della legna bruciata, legna come quercia
betulla, pioppo, abete ..scoppiettano sotto la fiamma..
Soprattutto nelle giornate di freddo e secco, mentre con nebbia
e l'umidità la combustione è piu difficile e tutto puzza di zolfo e di smog.
Certo meglio sentire l'odore di legna bruciata che la combustione di
altri prodotti o l'odore del bruciatore di una caldaia a gas nuova..

In ogni caso, tornando al topic, la risposta è si, un camino
inquina, dal momento che ogni combustione lo fa.
Ovviamente, non inquina come altri strumenti, ma limitatamente
all'utilizzo, la risposta è si.
E si vede anche dalle piccole particelle che rimangono in
casa, sui mobili bianchi..polverina impercettibile ( la
producono anche i radiatori..è causata dal calore ).
nera come la pece..
Prendo in considerazione la combustione della legna, prodotto
naturale e privo di sostanze chimiche, non oso pensare cosa
sviluppi il pellet, dal momento che è ricavato da scarti
di legno industriale nel quale potrebbe finire qualsiasi composto
chimico, anche pericoloso..:(
Avendone la possibilità ( ho appena ristrutturato casa )
anzichè un camino aperto ho installato
una stufa a legna chiusa, con una grande vetrata.
Il fuoco è bello e suggestivo come con il caminetto
ma non mi riempio la casa di polveri sottili.
Scalda tantissimo, veramente quello che ci vuole nei
nostri freddi ed umidi inverni..
La stufa è di una marca nordica, e ha un filtro antiparticolato.
Credo che ci siano camini ( chiusi, ovviamente ) con
questi tipi di filtri. Il motivo è ovviamente, quello di ridurre
le polveri sottili..sia quelle inalate a casa propria, che in atmosfera.

1yukiko

Giardinauta Senior
Non ho capito la discriminante sul possesso di camini, ville,
Suv e pellicce..

Sono cresciuta in campagna e nelle corti, e nelle grandi case
camini e stufe erano l'unico sistema di riscaldamento e cucina..
Da sempre sognavo di avere una stufa/camino ...il calore
sono impagabili..

E con questo?

new dawn

Guru Giardinauta
Non ho capito la discriminante sul possesso di camini, ville,
Suv e pellicce..

Sono cresciuta in campagna e nelle corti, e nelle grandi case
camini e stufe erano l'unico sistema di riscaldamento e cucina..
Da sempre sognavo di avere una stufa/camino ...il calore
sono impagabili..

E con questo?

brava, come si fa a dire che l'odore della legna bruciata è una puzza? A meno che non si buttino nel fuoco pezzi di legno trattato o verniciato.
Noi usiamo anche il limone, l'arancio, il pino.

B

bianca62

Guest
Se potessi installerei anche io un bel camino in casa o in alternativa una bella Stube. Per quanto riguarda il cattivo odore è ovvio che se si usano come degli "inceneritori" dove bruciare di tutto il profumo sarà tutt'altro che invitante.

Sevi

Fiorin Florello
E come si fa? Si fa che si fa...io preferisco l'odore della torta nel forno, tanto per dire eh :hehe:
Quello è un profumo, vero e proprio, mi pare pure riconosciuto...o sbaglio? :rolleyes:

I panni lasciati stesi fuori, quando qualcuno...anche in piena estate...ha la bellissima idea di accendere il camino...ecco...che odore prendono? E' un profumo? Non mi pare :eek:k07:
Infatti bisogna correre a tirarli dentro cat:

Ognuno ha i suoi gusti, l'ho detto...dipende spesso anche dal tipo di legna che si usa, e da cosa si brucia poi...ho visto buttare nel camino di tutto dalla mia precedente vicina :martello2
Ah ecco...anche il profumo della torta nel forno non mi fa tossire, né bruciare la gola, anzi...mi fa venire una certa famina :food:

Non so cosa c'entrassero le pellicce, perché non ho letto tutto il topic :rolleyes:

P.S. La sola nota positiva del camino è che è romantico, sempre tanto per dire eh...:hehe: Uff :ros:

B

bianca62

Guest
Certo Sevi che se chi accende il caminetto vive in una casa a un solo livello ed è circondato da palazzine tutti i suoi fumi se li beccano i vicini con relativi disagi. A meno che non si faccia costruire una bella canna fumaria alta decine di metri! :lol:
A Roma-città il camino non è un optional utilizzato per il riscaldamento, sono pochissime le case che ne sono dotate, di solito appartamenti del centro storico o di quartieri residenziali molto chic, dove viene utilizzato solo per creare in rare occasioni un po' di "atmosfera".
Però in estrema periferia, dove le abitazioni hanno caratteristiche diverse è presente un po' ovunque e non crea disagi di affumicamento visto che le case non svettano come grattacieli, ma sono tutte costruite con criteri simili, quindi max due piani, giardinetti circostanti e quindi spazi aperti, garage e legnaia... :rolleyes:
Per chi come me vive in un appartamento in condominio, quindi con disagi e puzze di altro tipo, una soluzione abitativa indipendente sarebbe un salto di qualità sotto certi aspetti e preferirei l'odore di legna bruciata all'estenuante effluvio di cipolla che si espande fin dalle prime ore del mattino. cat:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è vero, il fumo del camino puzza,

non mi dire però che gli scarichi delle auto non puzzano!!! (la puzza degli scarichi delle auto io la sento forte e chiara!!)
semplicemente a quella puzza ci sei assuefatta, come succede ai fumatori con la puzza delle loro sigarette (che non la sentono)
tutto lì.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io abito in campagna e tutte le case hanno il camino, in inverno quando cammino per strada l'odore di legna bruciata inpregna l'aria, mi crea gioia e pace, è casa, famiglia e poi a me non mi fa venire la tosse, tutti bruciamo solo legna e niente altro.

Il Pallino

Apprendista Florello
Dico qualcosina anch'io, avevo già lette questo 3d qualche tempo fa
A me piacciono molto camini stufe, come si è detto, è un calore diverso, più diffuso, avvolgente, ospitale..
Ho molta familiarità con l'odore di legna bruciata..a me piace molto, mi fa venire in mente il cercare le castagne nel bosco, le foglie secche...
Sarò l'unico, ma a me da molto, ma molto più fastidio una sola auto che 20 caminetti. Se la legna è secca, il fumo è quasi assente, poi se ci si butta dentro legna verde e legna verniciata, ovvio che escono fuori fumi e diossine! Io non ho mai avuto fastidi, dai fumi del camino e anche da quelli dei falò all'aperto!
Inoltre, qui, si è sempre riscaldato con quello..il Biellese è una terra di boschi, ogni autunno tonnellate e tonnellate di rami cadono a terra, accumulandosi facendo "tappo" ai torrenti, quando piove...e quando queste dighette naturali cedono, per le rive sono cavoli amari..se non li usassimo per bruciare, che dovremmo farci? Farli accumulare sotto agli alberi, fino a fare diventare i boschi un posto impenetrabile? Mah..
Per la cenere, è un ottimo concime per le viti, visto che è ricca di potassio.

grazie Costateo per l'informazione ...questa cosa ad esempio non la sapevo...ho letto
però che Londra, la città nebbiosa per eccellenza, ha avuto grandi benefici dal divieto di utilizzare legna e carbone per il riscaldamento e nel Tamigi sono tornati a nuotare i salmoni.....stessa cosa sembra essere successa nella Senna .....

Questa mi sembra una gran boiata...che correlazione c'è? Cosa c'entra il fumo del camino con l'acqua del fiume? Non sarà che sono tornati, perchè le fabbriche hanno smesso di scaricare i loro ameni rifiuti nei fiumi?:rolleyes:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Un'altra opinione:
"Il riscaldamento a legna non è assolutamente inquinante, anzi è il più ecologico in assoluto perché una pianta, quando viene bruciata, produce meno CO2 di quella che ha prodotto in tutta la sua vita"

Sevi

Fiorin Florello
è vero, il fumo del camino puzza,

non mi dire però che gli scarichi delle auto non puzzano!!! (la puzza degli scarichi delle auto io la sento forte e chiara!!)
semplicemente a quella puzza ci sei assuefatta, come succede ai fumatori con la puzza delle loro sigarette (che non la sentono)
tutto lì.

Sì, certo che sono orribili gli scarichi delle auto :eek:k07:

Ci sono assuefatta, dici? Bè...vivo in un piccolo paese, per quanto traffico ci possa essere non è certo paragonabile a quello di una città.

Non credo di averci fatto l'abitudine, le macchine vanno e vengono, diverso sarebbe se un'auto stesse ferma sotto la mia finestra.
Una volta quasi litigai con uno, per dirti, che in effetti lo fece...e non è l'unico purtroppo, ogni tanto qualche deficiente si ferma davanti a casa mia col motore acceso, e sai che fa? Si mette a parlare al cell per magari mezz'ora, un'ora...e che gli frega a lui?
Ovviamente è troppa fatica usare due dita per girare la chiavetta cat:
No, non credo di averci fatto granché l'abitudine, forse quel pizzico che basta per sopravvivere, dato che non posso fermare il progresso :lol:

Un'altra volta, per la fiera di primavera...usuale qui...un idiota tenne acceso il generatore di corrente, a benzina, (si dice così? scusa ma con 'ste cose sono una frana) ad illuminare il proprio banco, proprio qui sotto, per ore :mad:
Non ti so dire il puzzo soffocante che c'era, stavo per chiamare i carabinieri, ti assicuro che non si respirava, l'odore di quel gas è terrificante! Ce l'hai presente com'è? :embarrass
Avevo gente a casa, e guarda...è stato pazzesco, ho dovuto aprire le altre finestre, lontane da quel punto, per porre un minimo di rimedio.
Quello è un puzzo che senti prenderti i polmoni in pieno, con tanto di nausea etc...puoi immaginare.
Ma...siam sempre lì...era fermo, stagnante, diverso da macchine che vanno e vengono sfrecciando, io non mi ci metto di certo...appiccicata a un'auto che ha il motore acceso.
Il fumo sprigionato dai camini, o stufe, impregna purtroppo tutta l'aria, è forte e particolarmente acre.

Sarà che molte case, come dicevo, sono bassine...ti assicuro che non è piacevole affatto.
Diverso sarebbe in aperta campagna, magari...ma così no, è troppo...case appiccicate, dove una riceve direttamente in faccia il fumo dell'altra :baf:
Non è il mio caso, per fortuna, ma cmq sto in una via dove di camini o stufe ce ne stanno parecchi, a volte l'odore è così pungente che prende alla gola e scatena nausee pazzesche. Posso sembrare particolarmente sensibile a questo, ma davvero non sono l'unica, qui...a lamentarmi :(

Se poi "odore" non corrisponde per forza, o sempre, al "fa male" non lo so, di certo c'è che io le nausee me le vorrei evitare, ecco...ne ho già abbastanza per problemi miei di stomaco, al fumo rinuncio più che volentieri :hehe:

Per la cronaca...non l'ho mai detestato fino a qualche anno fa, e se proprio dev'esserci...che sia almeno fatto a regola d'arte...e che venga usato in modo appropriato, non abusato né tantomeno...utilizzato a mò di inceneritore domestico, ecco :squint:

Ultima modifica:
Alto