• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro di cinta ed edera

rjalex

Giardinauta
Gentili amici,
ho appena comprato la mia casa ! :) Con la gioia ovviamente arrivano anche le rogne pero' :)

L'appartamento e' al pianterreno di uno stabile di 4 piani ed ha fuori un bel giardinetto di mia esclusiva proprietà. Il muro di cinta del giardino su due lati confina con la strada pubblica.

Il muro e' composto da circa un metro di "tufi" con sopra un metro circa di inferriata.

Sopra l'inferriata cresce rigogliosa l'edera che ha radici nel mio giardino.

Ho notato che il muro non e' più in squadro un certi punti forse a causa del peso dell'edera.

Come faccio a capire se questo muro di cinta e' "mio" oppure del condominio ? Vorrei capirlo per sapere se eventuali spese di sistemazione del muro devono essere a carico mio o divise tra i condomini.

Stesso vale per le spese di potatura dell'edera sul lato della strada. Compete a me oppure e' spesa condominiale ?

Grazie mille.

Roberto
 
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Mi sa tanto che le spese appartengono a te visto che la pianta in questione si trova nel tuo giardino ,quindi sei tu il diretto propretario e quindi eventuali danni e potature vanno a tuo carico e non al condominio cmq vi è una legge condominiale in cui spiega tutto il dafarsi,ciao
 

rjalex

Giardinauta
Grazie Rosario,
sai mica indirizzarmi a qualche risorsa online che chiarisca autorevolmente la questione ?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,sono intervenuto per il semplice motivo che un paio di mesi fa mi sono ritrovato in una situazione del genere proprio in un condominio con lo stessa problematica solo che di edera qui era un glicine ,io sono stato chiamato come tecnico per far chiarimento in base a quello che si andava incontro ,il tutto poi è finito in mano ad un avvocato che in base alle legge condominiale ha fatto togliere la pianta perchè sporcava
 

michelepm

Florello Senior
Per esperienza personale, abitando anche io ad un pianterreno con circa 50 metri di muro di cinta confinante sia con strada pubblica che con un parco giochi condominiale, ti posso dire che il muro è parte integrante del perimetro dello stabile per quello che concerne la parte esterna.
In parole povere se il muro è da ripristinare è totalmente a spese del condomino la parte esterna mentre la parte interna è tutto a tuo carico; mi sembra ovvio però che se la struttura del muro cede a causa della tua edera, sicuramente il condominio farà pagare a te le spese per il ripristino.
Invece per quanto riguarda la manutenzione della tua edera questa è tutta a tuo carico sia quella interna che quella esterna, anzi potrebbero vietarti anche di farla crescere al di fuori della inferriata.
In ultimo, se non è ben curata e rovina il prospetto condomianle, potrebbero addiruttura intimarti la rimozione della stessa, ma ovviamente questo è un caso limite che penso non ti riguardi. Ciao
 
Ultima modifica:
Alto