• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani piccola taglia

moonflower

Aspirante Giardinauta
Stavo valutando di riprendere in futuro un cane, ma considerando lo spazio a disposizione mi dovrò orientare per forza di cosa verso un cane piccolo.
Stavo guardando le razze di cani per farmi un'idea dei tratti caretteriali e delle dimensioni, perchè non ho esperienza di cani di piccola taglia, ho sempre avuto a che fare quasi esclusivamente con meticci di media taglia, spazio e tempo a disposizione maggiori di ora, insomma un'altro mondo e un'altra situazione.

Sono un pò confusa e spaventata dall'idea di sbagliare, anche spiazzata non ho mai scelto un cane sempre loro che han trovato noi.
Il genere di cane con cui sono abituata a convivere è un animale che posso portarmi dietro, in viaggio o se faccio una scampagnata, buona resistenza fisica è in grado di camminare, equilibrato, intelligente, sà cavarsela, riesce a stare solo anche parecchie ore senza avere una crisi isterica e a stare in compagnia senza avere una crisi isterica.

Premesso che non sono il genere di persona "voglio il cane a tutti i costi" mi sto facendo un'idea e valutando ma se la situazione e i miei bisogni non sono conciliabili con una vita felice per il cane non si prende e basta.
Sapete darmi un consiglio su cani di piccola taglia?
Che esperienze avete, problemi, punti deboli e di forza?
 
M

mammagabry

Guest
i cani di piccola taglia hanno bisogno sempre di muoversi e correre,per loro stare in casa e' quasi sempre una sofferenza!
Di solito i cani grossi passano la maggiorparte del tempo a dormire,tipo i molossi.
Io ho un vecchio bavoso :) dormiglione che si mette davanti al divano e occupa tutto il salone ma ci rimane per delle ore sempre nello stesso punto e spesso anche se lo chiamiamo ci guarda con la faccia che sembra dire "embe' che vuoi non vedi che sto dormendo?Lasciami in pace!" E poi rimette la testa giu'come prima,utilissimo come puff poggiapiedi lui ci gode da matti a farsi allisciare con i piedi senza che ti devi abbassare....
Ma quando lo portiamo a spasso(a condizione che non siano le ore dopo pranzo,per lui notte fonda)non smetterebbe mai,ormai ha meno voglia di giocare(e meno male 56 kg!!!)pesante,ovvio che da giovani sono piu' esuberanti ma poi si calmano un cane piccolo invece lo e' sempre anche a 16 anni.
Gli serve per mantenere la temperatura corporea che al contrario dei cani grandi non riescono a mantenerla costantemente
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho avuto uno yorky e ho rischiato l'esaurimento anche se era vecchio. Vai nei canili, ci sono tantissimi cani fantasia di taglia piiccola, la mia amica ne ha una che le regalai io perchè abbandonata ed è un tesoro.
 

Vagabonda

Florello Senior
bè l'idea di andare in canile o guardare i vari annunci è ottima, puoi scegliere un cane già adulto, abituato a ritmi familiari ben stabiliti, che non ti sporca in casa.
Se invece opti per una razza ben specifica a me viene in mente il Cavalier Spaniel, non è mini, forse più tendente al medio (più piccolo del cocker però), ma è un purissimo cane da compagnia, silenzioso, tranquillo da appartamento. Però devi toelettarlo spesso.
 

berbero

Giardinauta Senior
Io consiglierei il canile, comunque ho un volpino della "pomerania", e posso dire che è proprio testardo (spitz, è tedesco...) autoritario,
con grandissima personalità, ma intelligentissimo ed affettuosissimo, và d'accordissimo con i miei gatti, essendo di pura razza, ha avuto
problemi nei primi mesi, ma poi, ha recuperato alla grande.
 

mazinga

Master Florello
io avevo un meticcio che mi ha abbandonato dopo 19 anni:cry: era uno spasso quindi ti consiglierei un meticci anche se tanta gente li disprezza:burningma
 

thuya

Florello
anche io suggerisco vivamente di fare una bella visita al canile della tua città oppure a qualche rifugio gestito da associazioni di volontari
soprattutto dopo l'estate, dopo i soliti abbandoni, sono stracolmi di animali bisognosi di cure e affetto

sia che prendi un cucciolo sia che prendi un adulto, si abituerà al tipo di vita che fai, stai tranquilla
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io ho una shih tzu di 5 anni e la trovo veramente una razza stupenda, tanto che il mio motto è: mai più senza una shih tzu!
Ha un bel carattere, è molto affettuosa ma non è appiccicosa, è molto indipendente, abbaia pochissimo, se ne resta a casa da sola anche molte ore senza diventare isterica, è socievole con gli altri animali e in più è molto attenta, fa più la guardia lei che il pastore tedesco! :lol: l'abbiamo portata in viaggio con noi dall'età di 3 mesi, non ha mai dato problemi in albergo, è educatissima, ubbidiente e molto pulita, se per caso le scappa un bisognino la notte mi viene a svegliare, in casa non sporca...
I punti deboli sono gli occhi, che vanno puliti meticolosamente tutti i giorni altrimenti si arrossano, e il manto, ho provato a tenerlo lungo , ma erano nodi continui, corto non mi piace, ora lo tengo una via di mezzo, ma va pettinato ugualmente tutti i santi giorni!
 

Vagabonda

Florello Senior
in più è molto attenta, fa più la guardia lei che il pastore tedesco!

i monaci tibetani affiancano sempre al mastino tibetano lo shih tzu, proprio per avere un cane che abbaiando mette all'erta il mastino!
Visto che sei di Roma, ho trovato qualche annuncio di canili http://www.ilcercapadrone.it/lamuratella.htm
Via della Magliana 856 - Roma dal lunedì al venerdì 10-17 sabato 10-13. Contattare: 06/67109550 349/3686973 (da lun a ven 10.00/18.00, sab 10.00/14.00)
tipo questi:
SISSI: vi presentiamo Sissi,una pechinese pura trovata randagia in zona Acilia a Roma. E’ arrivata in canile in pessime condizioni con il pelo tutto annodato e mal odorante, piena di forasacchi… povera piccola chissà cosa avrà passato? Ora è stata tosata e rifocillata con acqua e cibo. Se sei un amante della razza vieni subito ad adottarla! Sissi è una perfetta cagnolina da compagnia e per lei potrà iniziare una nuova vita ma dipende solo da te! Non lasciamo questa creatura innocente dentro una gabbia! Entrata il 29/05/2010 matricola 834/10.

LINUS: è un delizioso derivato yorkshire/spinoncino di taglia davvero piccola. E' giovane, super affettuoso, buonissimo e compatibile con tutti, insomma un vero gioiellino da liberare di corsa... non serve aggiungere altro, venite ad adottarlo!! Matricola 827/10.

MINNIE: è una deliziosa mini spinoncina, ha appena un anno e peserà si e no 2/3 kg, veramente piccola!Per lei cerchiamo una famiglia speciale, che le dia tutte quelle attenzioni che fino ad oggi non ha mai avuto... è perfetta!! Matricola 826/10.

NOCCIOLINO: che dire di Nocciolino?! E' delizioso!!!E' una taglia piccola, tipo spinoncino /barboncino... in queste foto lo vedete tosato perchè il poveretto è stato morso da altri cani e quindi è stato necessario curarlo. Adesso sta bene, è molto tranquillo, dolce e delicato, compatibile con tutti, non fatelo aspettare troppo in gabbia... vi aspetta!! Matricola 706/10.

TOMMY: è un delizioso barboncino nano di colore bianco. E’ arrivato in canile randagio e con delle ferite sulla testa forse perché aggredito da altri cani. Non sappiamo se sia stato abbandonato o smarrito. E’ stato trovato in via Anagnina a Roma ed ora si ritrova in una triste gabbia. Chi conosce i barboncini sa che vivono in simbiosi con l’uomo e soffrono terribilmente la reclusione. Venite subito a liberarlo! Entrato il 21/06/2010 matricola 986/10.

KELLY: è una simil pinscher giovane, veramente deliziosa. E’ stata trovata randagia presso il Villaggio Azzurro e portata in canile .Non sappiamo se sia stata smarrita o abbandonata ma ad oggi nessuno è venuto a reclamarla. E’ dolcissima e tenerissima sempre in cerca di coccole insomma una vera primizia .Se cerchi un cane da borsetta vieni ad adottarla! Entrata il 16/06/2010 matricola 952-10.

NINETTA: è una simil jack russell giovanissima trovata randagia in zona Torrespaccata a Roma. La foto non le rende giustizia ma vi possiamo garantire che è veramente piccina e carinissima… uno scricciolo che in gabbia soffre molto la solitudine. Venite ad adottare questa nanetta ! Entrata il 17/06/2010 matricola 963/10.
 

Liviana

Giardinauta
Verissimo, nei canili puoi trovare veramente tantissimi cani, impossibile che in mezzo a questi non ce ne sia uno che ti "attira". Di solito c'è sempre quello che ti guarda negli occhi e tu capisci subito che sarà il tuo cane. Guarda io allevo levrieri whippet (taglia medio piccola) e bull-terrier ma ho anche dei "multietnici" , come mi piace chiamarli, ma non hanno niente da invidiare a quelli di razza. Abito in campagna, lontano dal centro abitato e spesso mi "regalano di notte" sia cani che gatti, non ti dico quanto tutti gli anni, ovviamente non posso tenerli tutti, molti non si adattano alla vita rustica e, soprattutto, alla convivenza con altri cani e gatti, così sono costretta a trovare qualcuno che li adotti ma alcuni restano. Uno di questi è un incrocio tra jack-russel e bassotto tedesco, e forse anche qualcos'altro, si chiama Gigio, è con me da quando aveva 5 mesi, è fantastico me lo hanno chiesto in tanti ma, credimi, non potrei proprio darlo via.
Comunque se vai in un canile gestito bene, di solito i ragazzi che se occupano li osservano bene e conoscono il carattere di ognuno di loro, ti possono consigliare. Questi cani ne hanno viste tante che gli basta veramente poco per essere felici, vedrai non importa la quantità di tempo che dedichi loro quanto piuttosto la qualità. Ciao ciao e...... buona scelta.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli ^^ e anche degli annunci, anche se hai fatto il danno!!! c'è una bull terie femmina piccola!!!!!!!!!! :love: un sogno, come sono di carattere? Ma in un mini appartamento non posso tenerla non è giusto.
Cmq è una cosa che preferisco fare quando mi sarò trasferita, fra qualche mese. Tanto al canile c'è sempre qualcuno che cerca casa.
Per ora cerco di farmi delle idee cosi vado sicura.
Ho quasi sempre avuto meticci quindi non ho problemi, mi spaventa un pò l'incognita dimensione, anche perchè nell'elenco degli annunci son impazzita per la bull terrier conoscendo i gusti miei e del mio compagno come minimo torniamo a casa con un incorocio tra molossoidi, autoconvincendosi che sarà piccolo :lol: solo che prima non avevo problemi di dimensione, bastava che non uscisse fuori un alano!
Il mio principale dubbio è che son abituata a cani medio grandi, i piccoli non li conosco minimamente, (senza offese) non li ho mai considerati, non per nulla ma perchè il cane medio e grande si avvicina di più al mio ideale di cane.

Quello dei miei è medio ed è del carattere di mammagabry a casa calma e ferma, fuori si scatena, non la fermano nemmeno i reumatismi ora che è vecchia!!!
Se mi dite che i piccoli son iperattivi in genere, riconsidero l'idea del cane medio, avremo il parco pubblico vicino casa, basta fargli consumare le zampe!!!
Certo ora c'è questa mania che appena le persone vedono qualcosa che ricordi un "cane cattivo" poi se vedono un pitbull (ma cosa han fatto questi poveri pitbull!!!), si scatena il panico... come se fossero tutti dei serial killer pazzi, pronti a sterminare cani e padroni. Grazie all' elenco delle razze pericolose, potevano fare l'elenco dei padroni pericolosi, quelli a cui non andrebbe mai affidato un cane.... ogni volta che ho visto un cane pericoloso c'era sempre accanto un padrone s******

A lo shih tzu, guardando i cani piccoli mi aveva incuriosito, anche se mi piace più il lhasa apso dei cani orientali. Cavalier Spaniel anche mi piace molto.
Certo la bull terrier che stà li... :love:
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Verissimo, nei canili puoi trovare veramente tantissimi cani, impossibile che in mezzo a questi non ce ne sia uno che ti "attira". Di solito c'è sempre quello che ti guarda negli occhi e tu capisci subito che sarà il tuo cane. Guarda io allevo levrieri whippet (taglia medio piccola) e bull-terrier ma ho anche dei "multietnici" , come mi piace chiamarli, ma non hanno niente da invidiare a quelli di razza. Abito in campagna, lontano dal centro abitato e spesso mi "regalano di notte" sia cani che gatti, non ti dico quanto tutti gli anni, ovviamente non posso tenerli tutti, molti non si adattano alla vita rustica e, soprattutto, alla convivenza con altri cani e gatti, così sono costretta a trovare qualcuno che li adotti ma alcuni restano. Uno di questi è un incrocio tra jack-russel e bassotto tedesco, e forse anche qualcos'altro, si chiama Gigio, è con me da quando aveva 5 mesi, è fantastico me lo hanno chiesto in tanti ma, credimi, non potrei proprio darlo via.
Comunque se vai in un canile gestito bene, di solito i ragazzi che se occupano li osservano bene e conoscono il carattere di ognuno di loro, ti possono consigliare. Questi cani ne hanno viste tante che gli basta veramente poco per essere felici, vedrai non importa la quantità di tempo che dedichi loro quanto piuttosto la qualità. Ciao ciao e...... buona scelta.

Scusa mi ero persa la tua risposta!!!
I whippet sono il mio cane preferito!!!! se avessi una villa con giardino ne avrei uno!!!

Mi descrivi un pò i bull-terrier?
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Moonflower, io allevo principalmente whippet ho solo un bull maschio, molto bello e molto richiesto per gli accoppiamenti. Il più delle volte mi pagano la monta ma, a volte, mi danno un cucciolo, solo che ho una lista lunghissima di prenotazioni, per questo ho detto che li allevo, anche se in realtà non ho femmine. Comunque Axell è un bull-terrier inglese taglia standard, pesa 38 Kg, è bianco con il tartufo nero

AXELL-1.jpg
[/IMG]

Eccolo, è molto buono ma, come tutti bull- terrier va gestito bene. Sono cani molto ansiosi che si preoccupano un sacco per la persona a cui si affezionano e, proprio per questo possono diventare pericolosi. Non sono particolarmente legati al territorio ma proteggono a costo della vita la loro famiglia, in questa rientrano tutti ma proprio tutti, dai componenti umani a quelli animali, canini felini e qualunque altro. Hanno uno spiccatissimo senso di protezione verso i cuccioli, di qualunque specie siano se sono piccoli li distingue dall'adulto e li rispetta. Generalmente sono cani equilibrati, difficilmente attaccano per primi ma, se provocati, possono diventare mortali in pochi istanti. Le femmine sono molto più aggressive e, quando hanno i cuccioli sono anche più territoriali dei maschi. Come ho già detto in un altro post, purtroppo dopo un lavoro pluriennale di selezione da parte degli allevatori iscritti al libro, durante il quale sono stati migliorati e rafforzati gli aspetti psicologici più equilibrati e migliorati quelli fisici, dopo l'apertura delle frontiere all'est, sono arrivati, importati da negozianti e commercianti senza scrupoli, un sacco di cani portatori di tare ereditarie e problematiche comportamentali non indifferenti. Fortunatamente alcune delle linee di sangue problematiche, sono conosciute e sconsigliate negli accoppiamenti. A tale scopo l'ENCI, che detiene tutti i libri genealogici, sta correndo ai ripari e, al momento della trascrizione del pedigree in Italia, se ci sono alcune di queste linee non viene accettata l'iscrizione del cane e viene interdetto all'accoppiamento. Inutile dire che la cosa funziona tra allevatori ma tra amatori che non richiedono il pedigree ( per pagar meno i cuccioli) la cosa non è risaputa con la terribile conseguenza della messa in circolo di cani non sani o, quel che è peggio, non equilibrati e potenzialmente più pericolosi.
Se ti interessa un bull-terrier ti sconsiglio i miniature ( quelli di taglia piccola), la razza è stata codificata in epoca molto recente e non si sono ancora stabilizzati bene alcuni caratteri fondamentali, in più per rimpicciolirli è stato usato il jack-russel-terrier, testone e mordace. Per questo i miniature rispetto ai taglia standard, razza esistente già all'inizio dell'ottocento, sono molto più chiassosi e attaccabrighe, sia con altri cani che con le persone.
Io adoro il mio Axell, tuttavia se stai via molte ore al giorno, te lo sconsiglio vivamente. Il bull-dog inglese è molto tranquillo, il bull-dog francese è più attivo ma sopporta bene parecchie ore di "riposo forzato" ma il bull-terrier inglese è il risultato dell'incrocio tra il bull-dog, white english terrier e dalmata il che comporta una "vivacità latente" e uno stato di preoccupazione costante delle sorti del "amico umano, tanto che, se non sanno cosa fare durante l'attesa scaricano la loro ansia su tutto ciò che c'è in casa. Il mio Axell nella casa del suo primo padrone ha distrutto una poltrona 3 o 4 sedie e.... ha accorciato di 10 cm una gamba di un tavolo, da me non ha fatto danni ma è spesso con me, anche quando vado al supermercato lo porto e lo lascio in macchina.... tanto se fa caldo posso lasciare tranquillamente i finestrini aperti che nessuno ci infila le mani!!!!!! Qualche volta sta a casa ma non è da solo, ho un sacco di altri animali, regolarmente ci sono dei cuccioli e se mi assento lui passa il tempo vicino a loro, li controlla e li protegge e.... nessuno si può avvicinare!!!
Ti consiglio di più i levrieri, si adattano molto bene alla vita d'appartamento, apprezzano molto i divani, sono silenziosi e discreti. Se hai un parco vicino a loro basta fare una corsa ogni tanto, tanto puoi lasciarli liberi, non sono attaccabrighe e, se provocati, generalmente preferiscono ritirarsi che ingaggiare una lotta.
Ora visto che ho scritto un poema direi che possa bastare, se vuoi sapere qualcos'altro chiedi pure, ciao ciao.
 

Vagabonda

Florello Senior
bè, se ti piacciono i molossi e ne vuoi uno di taglia "media"...... lo staffy (Staffordshire Bull Terrier )!!! Quanto mi piace..... meno di 20kg di peso, ma concentrati in poco spazio, tutto muscoli e affetto! Però come ti diceva anche Liviana, in genere i "terrier" sono cani un po' impegnativi, sanguigni, lottatori, lo stesso yorkshire è un cane che ha un carattere combattivo, discende da cani che stavano e uccidevano i ratti.
comunque se cerchi come "rescue", trovi un sacco di centri specializzati in cani di razza abbandonati, tipo questi http://pitbullamstaffrescueitalia.blogspot.com/
e qui trovi la lista completa http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=10400
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Siete state gentilissime :love:

Uff uff ora sono ancora più confusa!!!
Piccola taglia o media? molossoide o non molossoiede? :fifone2: va bè alla fine non ho mai scelto un cane son sempre loro che han scelto me, ed io son andata ad intuito, fosse solo mia la scelta farei cosi anche questa volta, fino ad oggi mi è sempre andata bene in questa maniera.
La sola certezza che ho è che voglio una femmina quando mi sarà trasferita spero di aver le idee chiare, altrimenti si và al canile e la prima cosa che mi adora e si accuccia vicino viene via con me.

L'unica cosa che mi aveva orientato verso i cani di razza è che io voglio una femmina e il mio compagno è contro la sterilizzazione, ma una cagna non sterilizzata senza far cuccioli non la tengo, se è di razza non hai enormi problemi a trovar casa ai piccoli.
Son memore della meticcia dei miei, soffriva quando ho visto che se ne stava a cuccia depressa e ha iniziato a portaci i peluche con fare materno non giocandoci a spappolarli come sempre, mi son fatta coraggio ed è stata sterilizzata, mi è dispiaciuto da morire ma lei è tornata serena 365 giorni l'anno.
 

Vagabonda

Florello Senior
ma sai, il molosso in una casa piccola, per assurdo, ci sta più che bene. Per sua natura è fatto per vivere a stretto contatto con l'essere umano. Che gli frega di spazi enormi se non ha un umano da coccolare e da cui farsi coccolare? Inoltre hanno il vantaggio del pelo corto (in genere), del poco rumore (non sono abbaioni), e della notevole necessità di contatto fisico e umano. Però soffrono di solitudine, enormemente. Sono distruttivi se non hanno un soggetto umano da controllare e proteggere.
Una femmina integra che non fa cuccioli, o che li fa quando decidete voi, è una cane che soffre. Allora optate per un maschietto, che oltretutto si legherà in maniera spasmodica alla femmina umana in casa... però se devi lasciarlo solo....... guarda, il mio boxer preferisce 3 mq vicini a me che un giardino di 2000 mq da solo. L'importante è che si crei quella simbiosi che i molossi cercano e per cui nascono. Poi che tu viva in 15mq o 100000 mq a loro cambia poco.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Allora optate per un maschietto, che oltretutto si legherà in maniera spasmodica alla femmina umana in casa... però se devi lasciarlo solo.......

Paradossalmente son sempre entrata in simbiosi con le femmine, non chiedermi perchè, anzi a dirla tutta se qualche cane si mostrava aggressivo nei miei confronti era sempre maschio.
Me lo ricordo molto bene lo sguardo della cana quando arrivava il periodo, il disaggio in casa, il pannolone che la mandava letteralmente in crisi peggio di una punizione.
Per me se posso sistemare i piccoli può farli quando e quanti ne vuole.
Per la solitudine, durante la settimana non ci sto mai, il mio compagno essendo freelance è un'incognita.
Non so se il non avere "certezze" lo potrebbe mandare in crisi peggio.
 

Vagabonda

Florello Senior
purtroppo non basta sistemare i cuccioli..... biosgna anche pensare che poi quei cuccioli possono mettere al mondo altri cuccioli, e via discorrendo. Insomma, è una questione di responsabilità, io pure se ho un cane di razza non lo faccio accoppiare (pur essendo sanissimo dal punto di vista del cuore e displasia). Secondo me solo gli allevatori seri, amanti dei cani e responsabili dovrebbero far accoppiare i cani; tutti gli altri no.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Si lo penso anche io, nelle mie fantasie più fervide infatti pensavo di chiederlo all'allevatore da cui la prenderei, cani di razza se li avrò mai, saranno da allevamento e prima mi informo strabene, se devo pagare tanto, pago tantissimo ma sto sicura, non per la purezza della razza (cosa della quale me ne frega meno di 0) quanto per i problemi che citava Liviana, che non sono solo problemi di salute ma anche di etica.
Insomma ci sono allevatori seri che tengono bene i loro cani, che ti spiegano i pro e i contro e ti dicono chiaramente se non sei "idoneo" per quel tipo di cane, che anche dopo ti affiancano per consigli ecc ecc per mia modesta opinione i cani non dovrebbero esser venduti nei negozi di animali, ma forse nessun animale (magari un pesce ecco)...
Se vuoi un cane fai la fatica di andarlo a prendere dall'allevatore, se non ti và nemmeno di fare un viaggio, informarti seriamente sul tipo di cane, ed accettare un no, inizi male; alla prima difficoltà lo dai via, e se ti sei fatto un'idea del cane vedendo la carica dei 101 è sicuro che le difficoltà arrivano.

Se è una bastardina invece la sterilizzo e via, tra stare al canile o a casa ma sterilizzata, meglio casa!!!
Tanto i cuccioli di una meticcia non li vuole nessuno, hai speranze giusto se son piccoli, i miei han la meticcia, bella, buona, adorata da tutti, rustica, mangia tutto, unico problema di salute i reumatismi ora che è vecchia, gli fan feste e smancerie, mai nessuno ci ha chiesto se volevamo fargli fare una cucciolata, vero che è ingombrante e vivace, ma è stata definita in odor di santità... in 10 anni mi ha ringhiato una sola volta (e aveva ragione lei....).
 
M

mammagabry

Guest
e' vero',anch'io prima stavo giusto declamando la paciosita' dei molossi
Il mio che non e' puro ma e' multietnico non si capisce bene di chi(forse alano+corso o similare)e un pacioccone dormiglione la sera,mentre stiamo sul divano, prova sempre a strusciarsi su di noi a mo di barboncino nano!!!
il piu' delle volte si rassegna e si spalma davanti a noi cosi' lo lisciamo coi piedi e lui e' tutto contento.Spesso ci fa la faccia offesa,tipo quando lo lasciamo a lungo sotto,o quando usciamo dopo avergli fatto fare una passeggiata piu' corta del solito(capita di far tardi).Si accontenta di stare fermo davanti a noi anche se preferirebbe starci "sopra" :lol: o anche fuori al balcone a prendere il sole e non si muove per ore.
Fa un espressione che fa impazzire e' troppo bello,se in futuro prenderemo un altro cane sicuramente sara' un altro grosso pacioso gigante buono(gli uccellini vengono a mangiare vicino a lui)!
 
Alto