• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adozione cani al sud

Franco71

Giardinauta
Ho intenzione di adottare un cane e quindi mi stavo informando tramite i siti online sulle procedure. La maggior parte dei cani affidati vengono da canili ed associazioni di volontari... la maggior parte si trova al centro nord.
Ma mi sono accorto che molti cani possono essere adottati solo al centro nord malgrado la maggior parte dei cani venga proprio dal sud... :boh:
Cioè si preferisce tenere un cane nel limbo del canile piuttosto che darlo ad una brava persona/famiglia amante dei cani del sud?!?
O si vuole far passare l'idea che non ci sono persone (abbastanza) affidabili al sud?! :burningma
ok...ok... è il cane che, senza affetto, al freddo, su una pavimentazione di cemento, in gabbia senza la possibilità di passeggiare e muoversi liberamente, che fa' discriminazione!!! :muro:
Spero che io mi sbagli! Qualcuno mi spiega che storia è questa?
 

marcy79

Bannato
la verita franco è ke la maggior parte delle rikieste di adozione arriva proprio dal nord..poike c'è moooolto meno randagismo rispetto le nostre zone!!!sono la compagna di marcello e faccio volontariato presso un rifugio qui a palermo se sei veramente interessato ad adottare un canuzzo contattami su fb!!noi affidiamo cani solo cn controlli pre e post affido firma del modulo di adozione e obbligo alla sterilizzazione!!!!gabriella v panci
 

Franco71

Giardinauta
la verita franco è ke la maggior parte delle rikieste di adozione arriva proprio dal nord..poike c'è moooolto meno randagismo rispetto le nostre zone!!!

Grazie Marcy.
Ma quindi perchè limitare ai soli abitanti del centro/nord la possibilità di adozione dai canili?
Se la richiesta viene dal nord, giustissimo che venga affidato al nord ma se invece viene richiesto dal sud...
Non ho capito: dovrei andarmeli a cercare io i randagi della mia zona visto che ce ne sono molti più rispetto al nord???
I randagi vengono presi dal sud e trasportati al centro/nord, con evidente stress per il cane ma anche esporso economico...
Proprio oggi sono andato al canile di Ravenna (sono quì per lavoro) e mi è stato negata l'adozione perchè "i cani sono a disposizione delle famiglie del nord" :burningma
In realtà non me l'hanno negata, poichè non l'ho richiesta, ma mi è stato detto quanto sopra...
stesso discorso se si va' a vedere alcuni siti di associazioni e canili: "Adozione per il centro/nord" o addirittura "per le province di xxx, yyy"...
Ti ringrazio della disponibilità ma preferisco che, vedendo il cane di persona, sia io che la mia famiglia senta che è quello giusto e che quindi tutti insieme lo accogliamo in casa.
 

elena_11293

Master Florello
franco, senz'altro ci sarà questo problema che rilevi, ma sono certa ci siano anche canili e volontari che operano al sud che propongono adozioni nelle stesse zone in cui si trovano, questo perché chi si adopera seriamente per le adozioni preferisce (sia al nord che al sud) cercarle nelle provincie o al massimo regioni in cui c'è la struttura dove si trova l'animale, per aver modo poi di seguirli almeno fintanto che l'affidamento non è considerato sicuro. il che è appunto indice di serietà. quindi, non è che facendo ancora ricerca potresti ben trovare dei canili nella tua provincia che affidano cani anche ai residenti?

qui un paio di contatti con cui puoi partire:

- sede LAV di Bari => Chi siamo - Sede di Bari - LAV - Contatti, loro pagina ADOZIONI => Adozioni - Sede di Bari - LAV

- ADOZIONI da canili e strutture riconosciute in PUGLIA (se clicchi sulle singole foto trovi poi a fondo pagina le indicazioni della struttura in cui si trovano) => Arca degli Animali / Cani / Puglia
 

Franco71

Giardinauta
Sì, in effetti ci avevo già pensato: farò come dici tu Elena, grazie anche per i link :)
La mia era solo una denuncia, un modo di condividere una situazione che secondo me non ha molto senso.
Sono sicuro che la maggior parte delle associazioni e dei canili fa' un ottimo e sacrificato lavoro.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui si danno in adozione i cani che stanno in canile, il problema è che sono sempre pochi quelli che riescono a trovare famiglia. Tu abiti in una zona dove il randagismo è endemico come da noi, non riesci a trovare un canuzzo per strada e dargli così una casa?
 

|emma|

Giardinauta
Grazie Marcy.
Ma quindi perchè limitare ai soli abitanti del centro/nord la possibilità di adozione dai canili?
Se la richiesta viene dal nord, giustissimo che venga affidato al nord ma se invece viene richiesto dal sud...
Non ho capito: dovrei andarmeli a cercare io i randagi della mia zona visto che ce ne sono molti più rispetto al nord???
I randagi vengono presi dal sud e trasportati al centro/nord, con evidente stress per il cane ma anche esporso economico...
Proprio oggi sono andato al canile di Ravenna (sono quì per lavoro) e mi è stato negata l'adozione perchè "i cani sono a disposizione delle famiglie del nord" :burningma
In realtà non me l'hanno negata, poichè non l'ho richiesta, ma mi è stato detto quanto sopra...
stesso discorso se si va' a vedere alcuni siti di associazioni e canili: "Adozione per il centro/nord" o addirittura "per le province di xxx, yyy"...
Ti ringrazio della disponibilità ma preferisco che, vedendo il cane di persona, sia io che la mia famiglia senta che è quello giusto e che quindi tutti insieme lo accogliamo in casa.

Anch'io mi posi la stessa domanda qualche tempo fa e ti rigiro la risposta che mi diedero. Se si adotta un cane dal nord si "toglie" una famiglia ad un cane del sud. Non è che non lo si voglia far adottare al sud, ma visto che qui ce ne sono tantissimi e le persone che li adottano (sempre al sud) sono poche, si preferisce che, nel momento in cui la persona che vuole adottare un animale vive al sud, ne adotti uno del posto. Questo anche perchè le strutture sono sovraffollate, non ci sono abbastanza soldi per curarli e per sfamarli.
Il fatto invece che rivolgano la ricerca di una casa solo a determinate provincie, è dovuta al fatto che in quelle zone conoscono uno o più volontari, e che quindi abbiano qualcuno del posto (di cui si fidano) che possa fare pre e post affido.
Spero di essermi spiegata.:flower:
 

Franco71

Giardinauta
Emma,
il problema è che anche in alcuni canili/associazioni del sud viene negato l'adozione del cane se la persona risiede al sud...

Comunque per adesso l'adozione è stata rimandata per gennaio: il cane entrerà come membro della famiglia e non come giocattolo natalizio per i bambini; un modo anche per educare i bambini a quelle che sono le proprie responabilità ed il rispetto che ogni creatura deve avere.
 

|emma|

Giardinauta
Non avevo capito che ti riferissi anche a canili/associazioni del sud. Non so, questa cosa mi è nuova e mi lascia piuttosto perplessa.
Completamente d'accordo con quello che hai scritto.
 
Alto