... levato il Collare Elettrico che oltre ad essere un oggetto il cui uso è ILLEGALE e punibile penalmente, ti assicuro che esaltare un cane con ulra, giochi, che ne scatenano la predazione non è sinonimo in alcun modo di renderlo aggressivo.
Se rileggi il mio messaggio, capirai il senso delle mie parole.
Il mio Nibbio è un rottweiler che è addestrato e ha fatto addestramento, ma lui uscito dal campo, come tutti i cani addestrati nel modo GIUSTO, lascia quello che ha imparato lì. Tranne che in caso di pericolo glielo ricordi io.
Certo ho scritto anche che ci sono tipi e tipi di addestratori, come tipi e tipi di padroni.... ma non dipende dallo sensibilizzare la predatorietà del cane.
Non parlavo di addestratori onesti e seri, parlavo di quando si esagera e si va al di là del lecito: ti assicuro che, avendo portato ad addestrare i due dobermann che avevo, mi son sentita fare discorsi pazzeschi: ho preso i miei cani e me li sono portati a casa. Hanno fatto ugualmente la guardia alla casa e non ho avuto sensi di colpa all'idea che qualcuno li sottoponesse a tormenti vari. Comunque urlargli contro fa scattare eccome l'aggressività, Anto, e una cosa è addestrarli all'obbedienza e a bloccare persone con atteggiamenti sospetti mantenendone l'equilibrio, un'altra è farli diventare aggressivi e basta, per spaventare chiunque si avvicini al cancello, magari solo di passaggio: è lì che il cane finisce per addentare il passante che ha sfiorato la ringhiera, o il bimbo che ha infilato la mano per fare la carezza. In quel caso non vi è stato un addestramento corretto, si è creato un pericolo ambulante...
Sono contenta che il tuo cane abbia ricevuto l'educazione giusta, ma non viviamo nel migliore dei mondi possibili, ed io mi riferivo alla gran moltitudine di addestratori che fanno discorsi del tipo "Se con i metodi normali non gli viene fuori la rabbia e la predazione, gli diamo un pò di scossette, so io come fare"...
Secondo te, visto che coloro che vengono derubati, non possono difendersi in nessun modo, parlo di Detenzione di armi che portano in galera coloro che per evitare di essere derubati, usano l'arma anche come legittima difesa!antifurti collegati con "chi di dovere", che non servono perchè "chi di dovere" non arriva o arriva troppo tardi...! denunce che non servono a niente tranne che a perdere tempo! (e ti parlo per esperienza personale!) io che voglio tutelarmi e amo questa razza in particolare... cosa faccio... insegno ai miei cani ad ospitare eventualmente intrusi che vogliono danneggiarmi???
...Se volessi il cane batuffolino che arriva il ladro e gli fa le feste, prendevo un qualsiasi altro tipo di cane, tranne che uno come dici tu grosso e muscoloso come un vitello.
Non so... ma il fare tutt'erba un fascio, non mi sembra corretto. Per me chi vuole manifestare la propria aggressività, può farlo benissimo anche con un cane piccolo, ovviamente i danni non sono gli stessi, ma è il modo di pensare che conta.
So benissimo che è una necessità farsi proteggere da un cane, lo dici a chi, per 4 anni, è vissuta in una casa isolatissima dal centro abitato, figurati.
Quando ho scritto le mie parole era evidente che mi riferissi a chi si mostra superficiale quando possiede un cane aggressivo, a chi non considera che il cane è disposto a sopportare qualunque cosa dal proprio padrone ma non è detto che lo accetti da un estraneo o da un bambino invadente.
Mai detto che tutti i padroni sono così, mai detto che un cane addestrato è sempre e comunque pericoloso, mai detto che solo i cani grandi e addestrati sono inevitabilmente pericolosi: i miei amici hanno un cane che a vederlo ti cadono i pantaloni per la paura ma è una pasta di miele, mentre io ho una meticcia piccolina che devo tenere d'occhio perchè non morde ma si innervosisce facilmente e può far qualche danno all'occorrenza.
La parte finale del mio messaggio non si riferisce a tutti coloro che possiedono un cagnolone dai 35 chili in su, ma a chi -e ci sono, ah, se ci sono- gira col pitbull o col mastino per pavoneggiarsi e specchiare la propria voglia di far paura agli altri nella potenza del proprio animale.
Ma da qui a far di ogni erba un fascio ce ne passa.
Ciao ciccia!:love_4: