• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani agressivi?

seya

Master Florello
io dico solo che è più difficile trovare un padrone intelligente che un cane stupido.

voi amate i vs animali.
c'è tanta gente invece che li usa ignobilmente.

poveri cani, avere a che fare con la razza più spietata del pianeta: l'uomo.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io credo che prima di prendere un animale, qualsiasi esso sia, bisognerebbe informarsi e cercare di capire le caratteristiche di questo animale, magari con il supporto di un veterinario e sempre con l'aiuto di un veterinario si dovrebbe cercare di parlare del nostr amico,, di come si comporta, di come reagisce alle varie situazioni.

In questo caso la figura del veterinario dovrebbe essere la figura dei riferimento per il proprietario dell'animale, quasi un etologo, più che un medico

il veterinario dovrebbe anche indicare una scuola di educazione, indipendentemente dalla stazza del cane, tanto per i padrone, quanto per il cane

chissà se ciò sarà possibile

a me è spesso capitato il veterinario che fa semplicemente e velocemente il vaccino e chiede 50€ e tante grazie, non sono preparati a parlare di altro o non vogliono

spot

Maestro Giardinauta
Io credo che prima di prendere un animale, qualsiasi esso sia, bisognerebbe informarsi e cercare di capire le caratteristiche di questo animale, magari con il supporto di un veterinario e sempre con l'aiuto di un veterinario si dovrebbe cercare di parlare del nostr amico,, di come si comporta, di come reagisce alle varie situazioni.

In questo caso la figura del veterinario dovrebbe essere la figura dei riferimento per il proprietario dell'animale, quasi un etologo, più che un medico

il veterinario dovrebbe anche indicare una scuola di educazione, indipendentemente dalla stazza del cane, tanto per i padrone, quanto per il cane

a me è spesso capitato il veterinario che fa semplicemente e velocemente il vaccino e chiede 50€ e tante grazie, non sono preparati a parlare di altro o non vogliono

Hai perfettamente ragione. Speriamo che si arrivi ad avere + sensibilità.

H

hakuna__matata

Guest

Hai ragione però, se ci pensi, tutto sta nel CERCARE il veteriario giusto, tanto quanto cerchiamo per noi stessi i medici adatti alle nostre esigenze.

Prima di trovare il veterinario che ho ora, ne ho passati credo 5 o 6, quelli considerati i migliori, a me sono sembrati i peggiori.....Ora ho il veterinario praticamente a due passi da casa, sottovalutato da parecchi, ma col mio cane è eccellente.
Purtroppo parecchi veterinari avendo già la loro clientela, non si preoccupano molto con i "nuovi arrivi" e quindi fanno il vaccino ti chiedono (in media) 25/30 euro e non controllano se il cane sta bene o no....

Poi pure loro sono come certi medici, ti consigliano medicine e cibo in base agli accordi che hanno con i rappresentanti....

H

hakuna__matata

Guest
Credo che con un maggiore contatto con gli animali si eviterebbero certe cronache

E una maggiore "educazione cinofila".

Quando ho deciso di prendere Leit (Labrador) il signore che me l'ha venduta, mi ha fatto un 5 giorni di "educazione comportamentale del cane" praticamente ho passato 5 giorni nel suo canile a contatto con cuccioli e adulti di Labrador e, logicamente, lui mi spiegava determinati comportamenti.

Sarebbe bello che tutti gli allevatori facessero così, ma purtroppo, spesso, conta solo il dio denaro....

Starla

Giardinauta Senior
Andando un po' OT, vi volevo parlare del fatto che se andate sul forum di ViviMilano vedrete un sacco di 3d di gente che si lamenta della cacca dei cani. Ed è sempre LOTTA PURA tra i padroni cha dicono di pulire e queste persone (spesso mamme inferocite) che invece dicono che siamo tutti degli zozzoni (manco fossimo terroristi... e alla facciazza di non fare di tutta l'erba un fascio).
Sarà mica colpa del cane che il padrone è una testa di rapanello... io la pupù do Starla l'ho sempre raccolta perché trovo schifoso e incivile che vengano lasciati sporchi i marciapiedi (che sono LERCI sempre e comunque di TUTTO) eppure la colpa dell'isozzamento me lo becco pure io.

Ricordo un giorno in tram dove c'era una sciura con uno di quei cagnetti stupidi che continuava ad abbaiare (oltretutto in barba della regola che il cane deve avere la museruola, ma anche io spesso gliela tolgo perché fa fatica a respirare). Dopo un po' che sto cagnetto continuava a rompere un signore le dice "mi scusi... ma deve andare avanti ancora per molto???" e la sciura "eh... cosa ci posso fare???"
embarace.gif
MA MA COME!?!? cosa ci può fare??? ma non è il suo cane?!?! farlo stare zitto no!??! ...io la gente la capisco sempre meno...

H

hakuna__matata

Guest
Ricordo un giorno in tram dove c'era una sciura con uno di quei cagnetti stupidi che continuava ad abbaiare (oltretutto in barba della regola che il cane deve avere la museruola, ma anche io spesso gliela tolgo perché fa fatica a respirare). Dopo un po' che sto cagnetto continuava a rompere un signore le dice "mi scusi... ma deve andare avanti ancora per molto???" e la sciura "eh... cosa ci posso fare???"
embarace.gif
MA MA COME!?!? cosa ci può fare??? ma non è il suo cane?!?! farlo stare zitto no!??! ...io la gente la capisco sempre meno...

:fifone2:
guarda quella di certi cagnetti piccoli che abbaiano per niente e all'infinito è una gran bella verità.......

il mio vicino ha un ciuaua(lo scrivo così perchè non so come si scrive).....be insomma passa le giornate ad abbaiare davvero all'infinito e per niente......e il mio vicino (alle lamentele di altri vicini) dice che il cane fa il suo mestiere.....mah

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Credo che il problema sia come sempre dei padroni dei cani .... a Venezia ci sono molti cani piccoli, facili da tenere in appartamento e, i padroni molto civimente, che fanno, aprono la porta e li lasciano uscire per fare i loro bisogni, oppure non mettono il guinzaglio e mentre i loro cagnetti fanno la cacca loro tirano avanti e non si accorgono poverini

ad una di queste signore, io ho battuto la spalla e le ho detto che il suo sagnetto aveva fatto la cacca e che la pulisse, perchè io ero stufa di sentirmi dire sempre che il mio cavallo aveva fatto una cacchina e che dovevo pulirla, solo perchè passavo di là

ovviamente la signora ha negato che il cane fosse suo, ma poi il cane l'ha raggiunta e .........meglio lasciar perdere, non credete :)

anto79

Giardinauta
Vedi Nuvola, se a qualcuna delle persone che sono entrate nel tuo giardino, la tua cagnolotta avesse fatto qualcosa, molto probabilmente il caso sarebbe passato alla cronaca come un massacro compiuto da un cane feroce.....

purtroppo è così, di fronte a questi casi, la gente vede solo quello che vuole vedere....la presunta cattiveria e ferocia dei cani passa in primo piano rispetto alla violazione del tuo (e quindi del tuo cane)territorio

Ho letto proprio ciò che stavo per scrivere.

E idem vale per ciò che ha scritto Cancy... le persone che ci vengono a fare visita, spesso pretendono che gli animali si comportano come loro ritengono opportuno,e non tengono conto che hanno una personalità, dei pregi, dei difetti e dei vizi.

Per es. Nibbio, senza arrivare a chissà che!, ogni volta che beve, lecca chi gli capita a tiro... :lol: Mio padre dopo due anni ancora lo sgrida in malo modo per questo fatto, e dato che io non lo rimprovero mai per questo (giusto o sbagliato che sia) lui alle grida di mio padre, si accuccia (NON CAPENDO!!!) con gli occhi da cane bastonato, ma solo aver finito di leccare i pantaloni di mio padre! :lol:

anto79

Giardinauta
....e il mio vicino dice che il cane fa il suo mestiere.....mah

Quello del mestiere del cane è una cosa irrisolta :inc: anche il mio titolare ha detto la stessa cosa dei sui cani, uno quando mi ha addentato e l'altro quando mi stava addentando.
Avrò la faccia del ladro! gli ho detto... deve dire grazie se non ho sporto denuncia.

milla04

Maestro Giardinauta
... levato il Collare Elettrico che oltre ad essere un oggetto il cui uso è ILLEGALE e punibile penalmente, ti assicuro che esaltare un cane con ulra, giochi, che ne scatenano la predazione non è sinonimo in alcun modo di renderlo aggressivo.
Se rileggi il mio messaggio, capirai il senso delle mie parole.
Il mio Nibbio è un rottweiler che è addestrato e ha fatto addestramento, ma lui uscito dal campo, come tutti i cani addestrati nel modo GIUSTO, lascia quello che ha imparato lì. Tranne che in caso di pericolo glielo ricordi io.
Certo ho scritto anche che ci sono tipi e tipi di addestratori, come tipi e tipi di padroni.... ma non dipende dallo sensibilizzare la predatorietà del cane.
Non parlavo di addestratori onesti e seri, parlavo di quando si esagera e si va al di là del lecito: ti assicuro che, avendo portato ad addestrare i due dobermann che avevo, mi son sentita fare discorsi pazzeschi: ho preso i miei cani e me li sono portati a casa. Hanno fatto ugualmente la guardia alla casa e non ho avuto sensi di colpa all'idea che qualcuno li sottoponesse a tormenti vari. Comunque urlargli contro fa scattare eccome l'aggressività, Anto, e una cosa è addestrarli all'obbedienza e a bloccare persone con atteggiamenti sospetti mantenendone l'equilibrio, un'altra è farli diventare aggressivi e basta, per spaventare chiunque si avvicini al cancello, magari solo di passaggio: è lì che il cane finisce per addentare il passante che ha sfiorato la ringhiera, o il bimbo che ha infilato la mano per fare la carezza. In quel caso non vi è stato un addestramento corretto, si è creato un pericolo ambulante...
Sono contenta che il tuo cane abbia ricevuto l'educazione giusta, ma non viviamo nel migliore dei mondi possibili, ed io mi riferivo alla gran moltitudine di addestratori che fanno discorsi del tipo "Se con i metodi normali non gli viene fuori la rabbia e la predazione, gli diamo un pò di scossette, so io come fare"...

Secondo te, visto che coloro che vengono derubati, non possono difendersi in nessun modo, parlo di Detenzione di armi che portano in galera coloro che per evitare di essere derubati, usano l'arma anche come legittima difesa!antifurti collegati con "chi di dovere", che non servono perchè "chi di dovere" non arriva o arriva troppo tardi...! denunce che non servono a niente tranne che a perdere tempo! (e ti parlo per esperienza personale!) io che voglio tutelarmi e amo questa razza in particolare... cosa faccio... insegno ai miei cani ad ospitare eventualmente intrusi che vogliono danneggiarmi???
...Se volessi il cane batuffolino che arriva il ladro e gli fa le feste, prendevo un qualsiasi altro tipo di cane, tranne che uno come dici tu grosso e muscoloso come un vitello.

Non so... ma il fare tutt'erba un fascio, non mi sembra corretto. Per me chi vuole manifestare la propria aggressività, può farlo benissimo anche con un cane piccolo, ovviamente i danni non sono gli stessi, ma è il modo di pensare che conta.

So benissimo che è una necessità farsi proteggere da un cane, lo dici a chi, per 4 anni, è vissuta in una casa isolatissima dal centro abitato, figurati.
Quando ho scritto le mie parole era evidente che mi riferissi a chi si mostra superficiale quando possiede un cane aggressivo, a chi non considera che il cane è disposto a sopportare qualunque cosa dal proprio padrone ma non è detto che lo accetti da un estraneo o da un bambino invadente.
Mai detto che tutti i padroni sono così, mai detto che un cane addestrato è sempre e comunque pericoloso, mai detto che solo i cani grandi e addestrati sono inevitabilmente pericolosi: i miei amici hanno un cane che a vederlo ti cadono i pantaloni per la paura ma è una pasta di miele, mentre io ho una meticcia piccolina che devo tenere d'occhio perchè non morde ma si innervosisce facilmente e può far qualche danno all'occorrenza.
La parte finale del mio messaggio non si riferisce a tutti coloro che possiedono un cagnolone dai 35 chili in su, ma a chi -e ci sono, ah, se ci sono- gira col pitbull o col mastino per pavoneggiarsi e specchiare la propria voglia di far paura agli altri nella potenza del proprio animale.
Ma da qui a far di ogni erba un fascio ce ne passa.
Ciao ciccia!:love_4:

anto79

Giardinauta
Ciao Milla, probabilmente, ho scritto d'impulso se sono sembrata, anzi probabilmente lo sono proprio stata!, eccessiva!
Te ne chiedo scusa, perchè ho capito che hai esperienze dirette e che ovviamente non hai voluto fare tutt'erba un fascio. :)
Purtroppo se ho scritto ciò che ho scritto, e non nego niente!, è perchè ogni santo giorno che porto in giro i cani o che capita un occasione che li tocca da vicino, mi sento giudicata perchè ho preso questi cani e perchè alla tv dicono questo e quest'altro!

E la gente quando giudica a cuor leggero ci va anche pesante.
Spesso parlano gli ignoranti! E credono di poterti fare scuola.

Ho presente i discorsi, ...se poi al cane non viene fuori l'aggressività....so io come fare!... DA EVITARE!!!!

Sono contenta che ci siamo chiarite! :) ciao ciao

milla04

Maestro Giardinauta
Com'è vero, Anto!! Io, solo per il fatto di aver adottato due dobermann (e una pitbull trovata in fin di vita, scheletrica e disidratata, abbandonata sotto un ulivo completamente paralizzata dalla leishmaniosi e curata) e mi son sentita dire di tutto: che sono pericolosi perchè diventano pazzi, che non avrei potuto avere altri cani contemporaneamente, e se li portavamo a spasso, con il guinzaglio naturalmente, tutti si scansavano come se stesse passando il mostro della laguna e ci guardavano con una lieve espressione di rimprovero!!! Che ne sapevano loro che io li ho cresciuti come bambini, che quando vedevano bambini si facevano piccoli piccoli e si facevano fare di tutto, che vivevano tranquillamente con altri 3 cagnoloni e che difendevano la casa spontaneamente, giocavano coi pupazzetti e uno di loro alle 6 del mattino mi saliva sul letto e mi dormiva stretto stretto fino al suono della sveglia come un bimbo?:love:
Per questo ci ho tenuto a chiarirmi: sono, per esperienza e per testa, quanto di più lontana dai preconcetti.
:love_4:

P

Piera1

Guest
Proprio in questo momento sulla Vita in diretta stanno intervistando la donna che ha ucciso il pitbull con nove colpi di pistola. Mi chiedo con quale criterio questa qui ha preso un cane di questa razza e con quale criterio glielo hanno dato.
Questo è il mio doberman, fa paura tanto è cattivo, quando guardate la foto tenetevi lontani, non si sa mai.

22112006.jpg

H

hakuna__matata

Guest
Piera.... che buffo!!!!! :lol: :lol:

.... lo posso dire o mi sbrana dal monitor?!?!?!?! :squint: :confuso: :D :D :)

stefanomotta

Giardinauta
Che bello Piera, davvero un dolcissimo "cucciolone".

Proprio l'altro giorno ho assistito ad una scena splendida.
Una mamma usciva da un bar/pasticceria con il proprio figlio, avrà avuto 1 anno, 1 anno e mezzo. Il piccolo aveva in mano una brioche. La mamma lo teneva per mano e appena visto un cagnolino ha girato alla larga per evitarlo. "..non devi andare vicino ai cani, sono pericolosi..." ha sentenziato ad alta voce, per farti sentire. Le suona il cell e inizia aparlare portandosi dietro il figlio per mano.
Il cagnolino ha girato da dietro e si è affiancato al bambino che, vedendolo ha sorriso. Erano alti uguali. Il cagnolino ha iniziato a mangiare la pasta e il bimbo rideva divertito. La mamma non ha visto nulla, tutta presa dalla telefonata. Finito il pranzetto il cagnolino ha leccato la guancia del bambino che a sua volta lo ha baciato.
Il "mangione" se ne è andato alla chetichella. Finalmente la mamma ha finito la telefonata e rivolgendosi al figlio ".. ma che bravo, hai mangiato tutto...."

Persone così, che instillano nei bambini una paura assurda e innaturale... cosa si aspettano dai propri figli una volta cresciuti?

Stefano

H

hakuna__matata

Guest
Che bello Piera, davvero un dolcissimo "cucciolone".

Proprio l'altro giorno ho assistito ad una scena splendida.
Una mamma usciva da un bar/pasticceria con il proprio figlio, avrà avuto 1 anno, 1 anno e mezzo. Il piccolo aveva in mano una brioche. La mamma lo teneva per mano e appena visto un cagnolino ha girato alla larga per evitarlo. "..non devi andare vicino ai cani, sono pericolosi..." ha sentenziato ad alta voce, per farti sentire. Le suona il cell e inizia aparlare portandosi dietro il figlio per mano.
Il cagnolino ha girato da dietro e si è affiancato al bambino che, vedendolo ha sorriso. Erano alti uguali. Il cagnolino ha iniziato a mangiare la pasta e il bimbo rideva divertito. La mamma non ha visto nulla, tutta presa dalla telefonata. Finito il pranzetto il cagnolino ha leccato la guancia del bambino che a sua volta lo ha baciato.
Il "mangione" se ne è andato alla chetichella. Finalmente la mamma ha finito la telefonata e rivolgendosi al figlio ".. ma che bravo, hai mangiato tutto...."

Persone così, che instillano nei bambini una paura assurda e innaturale... cosa si aspettano dai propri figli una volta cresciuti?

Stefano

Non ho parole......non so se ridere o disperarmi.....cioè voglio dire una mamma tanto (stupidamente) prudente quanto (all'occorrenza) distratta........
pazzesco.....:fifone2: :rolleyes:

Alto