"Cosa ne penso dell'ennesimo attacco di un cane verso una bimba di 11 anni riducendola in fin di vita?"
A me dispiace per la bimba, OVVIAMENTE! ma bisogna considerare tutte le circostanze in cui è avvenuto il fatto! Non solamente "pendere" dalle notizie date alla TV
SOLO per fare audience!!!
Ragazzi, io ho 2 ROTTWEILER (modo giusto di scriverlo
k07 ) Nibbio di quasi 2 anni che molti di voi hanno visto in foto nel topic "Nibbio" in "I nostri piccoli amici" e Prada una cucciola di 2 mesi e mezzo (di cui presto metterò le foto!)
I cani non sono aggressivi di natura, ma ogni razza ha la sua indole che va
SEMPRE indirizzata nel modo giusto!!!
MAI i cani attaccano i propri simili o l'uomo senza alcun motivo, ma i cani hanno un loro istinto e un loro modo di ragionare che l'uomo e soprattutto i bambini, non capiscono.
Quando ho deciso di prendere Nibbio, il suo allevatore mi ha fatto "scuola morale" da ben 2 anni prima, spiegandomi il LORO modo di capire ed interpretare i gesti quotidiani. Ho letto diversi libri sull'addestramento ETOLOGICO... ed è lì che spuntano tutti i perchè alle domande!
Non è sufficiente quando si prende un cane, dargli da mangiare, da bere e insegnarli e non fare i bisogni in casa, nè è sufficiente insegnar loro solo ad essere il bambolotto di casa. I cani vanno capiti, e i nostri gesti devono essere adeguati, in modo che l'interpretazione sia corretta.
Anche l'addestramento non etologico, va fatto correttamente e dalle persone giuste. Vi faccio il mio esempio: con Nibbio ho adottato fino al suo primo anno di età l'addestramento cosidetto ETOLOGICO ed è andata a meraviglia! Lui è dolcissimo, fin troppo! (anche se non è mai troppo, per me!) dopo ho seguito con lui un corso di obbedienza ed addestramento, ma prima mi sono informata su che "campo di addestramento" seguire e vi assicuro che ci sono istruttori buoni e istruttori "meno-buoni" se così vogliamo chiamarli!
Abitando in aperta campagna ed essendo isolati, non ho potuto evitare di fare questo tipo di addestramento, ma vi assicuro che un cane equilibrato e ben seguito sin dalla nascita, non ha problemi a capire qual'è la situazione "a rischio" in cui deve intervenire e quando deve rimanere buono al mio fianco fino a che io gli dico il contrario. Quindi come in tutte le cose, non dovete fraintendere la parola addestramento, laddove fatto con i dovuti criteri e da persone VERAMENTE COMPETANTI, come una regola dove il cane attacca come gli gira in testa, anzi... così il cane è SEMPRE SOTTO CONTROLLO.
I comportamenti che a noi umani sembrano inspiegabili, hanno sempre un perchè! ed è per questo che il cane non deve mai essere lasciato a se stesso, o con persone che non conosce o che conosce poco: chi non conosce il linguaggio dei cani, può senza volerlo indurre con un gesto il cane ad interpretare male una situazione.
Pur abitando in campagna, ho i miei cani in casa, e quando vengono a trovarmi i miei genitori o mia sorella con la bimba, sono sempre presente e pronta a correggere i loro comportamenti nei confronti dei cani, in modo da renderli consapevoli di errori che in quel momento stanno commettendo, e vi giuro che loro pur amando i miei cani, ne fanno tanti, ma tanti!!!
Mai lascio soprattutto mia nipote sola con Nibbio e Prada, e non perchè non mi fido dei cani... ma perchè i bambini con i loro gesti potrebbero in qualche modo provocare i cani, piccoli o grandi, mansueti o "pericolosi", e spiego sempre a mia nipote soprattutto di non correre o saltare vicino ai cani (cosa che i bimbi fanno spesso!). E preciso che Nibbio, si lascia carezzare sulla testa, togliere l'osso, mia nipote lo accarezza mentre mangia, giocherella con le orecchie e con la coda... e lui si gongola in tutto ciò!!!
Per strada non sopporto i genitori che negano ai bambini di accarezzare o avvicinarsi ai cani, ma è giusto che si insegni loro (genitori) a chiedere se possono accarezzare i cani ai loro proprietari.
Altra cosa... io ho i cartelli lungo la recinzione, ma ciò non impedisce ai bambini dei vicini, di avvicinarsi e stuzzicare il cane, che comunque fortunatamente quando è fuori casa, è perchè ci sono io con lui ed intervengo sgridando i bambini, ineducati o maleducati, e relativi genitori o chi per loro.
Idem per strada, è capitato che alcuni bambini sui 10-12 anni, vedendo Nibbio buono buono steso per terra vicino ai miei piedi, siano passati "casualmente" diverse volte pestando le sue zampe. Per fortuna Nibbio è di tempra forte e non ha reagito, essendo comunque abituato, e questo è importante! ai bambini! Ma in quel momento la rabbia è stata tale che, avendo visto i genitori, lì vicino, consapevoli delle azioni dei figli, ho detto una frase, (parecchio cattiva! aimè!) giustificando e spiegando le azioni dei cani che attaccano i bambini!
Questa è la mia opinione e mai la cambierò!
Ora con la nuova Ordinanza Turco, dovrei mettere la museruola oltre che il guinzaglio ai miei cani! Ma non lo farò! Perchè più volte per strada cani reputati NON PERICOLOSI, (volpini e meticci simili... cmq di piccola taglia!) abbiano cercato di addentare Nibbio... e lui ha solo mostrato i denti davanti al pericolo, inibendo l'altro cane! Se ora gli mettessi la museruola non avrei più un cane da GUARDIA E DIFESA, ma dovrei difendere io lui, da eventuali aggressioni..... di CANI BUONI!!!