• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani agressivi?

P

Piera1

Guest
L'anno scorso in una villa vicino casa di mia figlia,villa con tanto di muro di cinta alto più di 2 metri,c'era,dico c'era perchè ora non c'è più,un rotwailler come cane da guardia.Una signora con la sua bimba molto piccola,non ricordo l'età,passando davanti al grosso cancello d'ingresso si sono fermate a guardare questo bel cane.La bimba,come ha messo la manina oltre il cancello è stata azzannata.La povera bimba ha avuto profonde ferite alla mano.La mamma della bimba ha denunciato i proprietari del cane.Morale:i proprietari del cane sono stati multati perchè dovevano mettere una rete sul cancello,hanno pagato i danni e il povero animale è stato soppresso.Voi cosa ne pensate?

Abbattuto! credo che lo abbiano chiesto i proprietari, prima di abbattere un cane bisogna valutare tante cose. Io so che per legge bisogna mettere il cartello sul cancello e non la rete metallica, è quello che abbiamo fatto noi che abbiamo il doberman.

kinzica

Giardinauta Senior
Per quanto mi riguarda non potrei essere più convinta che non esistono cani pericolosi ma padroni pericolosi proprio perchè da piccola (avró avuto 7/8 anni) un cane, un bastardino di taglia media/grande, mi azzannò il viso.
Era un cane abituato a stare legato alla catena ed i miei intelligentissimi cugini che sapevano fin dove poteva arrivare il cane per la lunghezza della catena, avevano la divertentissima abitudine di tenersi appena fuori dal suo raggio di azione mentre lo prendevano a bastonate per passare il tempo.
Un giorno avevo un legnetto in mano, e non conoscendo la situazione passai vicino al cane, troppo vicino... Lui appena vide il legnetto mi saltò addosso, mi buttò in terra e cominciò a mordermi il viso.
I miei, che erano in casa di mia zia, sentendo le mie urla uscirono e mi trovarono col viso pieno di sangue. Mia mamma mi tirò fuori da sotto il cane mentre mio babbo, che come me non sapeva niente di quel povero cane e che tra l'altro s'immaginava che mi fosse successo il peggio, saltò addosso al cane e lo picchiò tanto che il povero probabilmente ne uscì con qualche ossa rotta.
Morale della favola, io ho una leggera cicatrice e adoro i cani, mio padre è ancora oggi dispiaciuto per quel che è successo, il cane ormai è morto di vecchiaia, ma per tutta la sua vita quando sentiva la voce di mio padre si faceva la pipì addosso dalla paura.
E in conclusione, chi si sarebbe meritato una scarica di mazzate sono i miei cugini.

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io sono d'accordo con tutti voi in merito alla responsabilità dei padroni... :baf:

Ma soprattutto sono d'accordo con Manu in merito al fatto che noi umani non siamo capaci di ascoltare il cane... noi "esseri supremi" dall'intelligenza infinita non ci abbassiamo a capire veramente le "creature inferiori"0000, pretendendo invece che siano loro ad elevarsi al nostro livello...:martello2

Il bello è che la maggior parte delle volte loro ci riescono benissimo!
Quindi la domanda è: chi è davvero il più intelligente dei due?!?! :eek:k07:

stefanomotta

Giardinauta
Abbattere un animale mi da sempre un senso di disagio, di sconfitta. Come se due modi, animale ed umano, fossero entrati in contatto nel momento sbagliato. E, come se quell incontro/scontro sbagliato si possa rimediare con l'eliminazione del cane in questo caso. Anche se posso solo immaginare e rispettere al meglio che posso, il dolore di un genitore che perde un figlio così.

Avere animali comporta sempre un certo "rischio" anche solo per la mole di certi cagnoloni. (ho ancora il segno sul mio dito di un morso del piccolissimo criceto russo che avevo. Un giorno mi ha letteralmente ...divorato... prma e dopo un vero angioletto...)
Un'assalto di un maremmano impazzito di felicità che salta verso di te per accoglierti può provocare danni. Come dice Emanuela chi ha animali con se mette in conto graffi e morsicate.

Sicuramente esisteranno animali con un carattere "cattivo" di natura. Mai visto uno, comunque diamo il beneficio del dubbio. Certo l'addestramento anche il migliore, alla difesa, non produce un cucciolone che scappa appena vede un estraneo. Anche questo è da considerare: metto in casa un cane per difendermi? Devo mettere in conto che questo lo faccia. E non posso nemmeno pensare che un cane capisca quello che per noi è ovvio. Tipo quello è un bambino, quello è uno che scherza, quello con la chiave inglese in mano è il fabbro......

Alla fine altri pagano le nostre scelte. Le vittime, in storie come questa, sono sia gli esseri umani, che i nostri insostituibili amici cani. L'abbattimento è solo l'epilogo sbagliato di una tragedia forse annunciata che però dovrebbe almeno farci riflettere profondamente.

Stefano

P.S. Non ho ancora dei cani, solo gatti graffiosi e cicciotti. Ma giù a Cervo, con tutto quello spazio, ne voglio assolutamente. Non mi importa la razza, nei canili troverò senzaltro chi ....sceglierà di stare al mio fianco.

anto79

Giardinauta
"Cosa ne penso dell'ennesimo attacco di un cane verso una bimba di 11 anni riducendola in fin di vita?"

A me dispiace per la bimba, OVVIAMENTE! ma bisogna considerare tutte le circostanze in cui è avvenuto il fatto! Non solamente "pendere" dalle notizie date alla TV SOLO per fare audience!!!

Ragazzi, io ho 2 ROTTWEILER (modo giusto di scriverlo :eek:k07 ) Nibbio di quasi 2 anni che molti di voi hanno visto in foto nel topic "Nibbio" in "I nostri piccoli amici" e Prada una cucciola di 2 mesi e mezzo (di cui presto metterò le foto!)

I cani non sono aggressivi di natura, ma ogni razza ha la sua indole che va SEMPRE indirizzata nel modo giusto!!! MAI i cani attaccano i propri simili o l'uomo senza alcun motivo, ma i cani hanno un loro istinto e un loro modo di ragionare che l'uomo e soprattutto i bambini, non capiscono.

Quando ho deciso di prendere Nibbio, il suo allevatore mi ha fatto "scuola morale" da ben 2 anni prima, spiegandomi il LORO modo di capire ed interpretare i gesti quotidiani. Ho letto diversi libri sull'addestramento ETOLOGICO... ed è lì che spuntano tutti i perchè alle domande!
Non è sufficiente quando si prende un cane, dargli da mangiare, da bere e insegnarli e non fare i bisogni in casa, nè è sufficiente insegnar loro solo ad essere il bambolotto di casa. I cani vanno capiti, e i nostri gesti devono essere adeguati, in modo che l'interpretazione sia corretta.

Anche l'addestramento non etologico, va fatto correttamente e dalle persone giuste. Vi faccio il mio esempio: con Nibbio ho adottato fino al suo primo anno di età l'addestramento cosidetto ETOLOGICO ed è andata a meraviglia! Lui è dolcissimo, fin troppo! (anche se non è mai troppo, per me!) dopo ho seguito con lui un corso di obbedienza ed addestramento, ma prima mi sono informata su che "campo di addestramento" seguire e vi assicuro che ci sono istruttori buoni e istruttori "meno-buoni" se così vogliamo chiamarli!

Abitando in aperta campagna ed essendo isolati, non ho potuto evitare di fare questo tipo di addestramento, ma vi assicuro che un cane equilibrato e ben seguito sin dalla nascita, non ha problemi a capire qual'è la situazione "a rischio" in cui deve intervenire e quando deve rimanere buono al mio fianco fino a che io gli dico il contrario. Quindi come in tutte le cose, non dovete fraintendere la parola addestramento, laddove fatto con i dovuti criteri e da persone VERAMENTE COMPETANTI, come una regola dove il cane attacca come gli gira in testa, anzi... così il cane è SEMPRE SOTTO CONTROLLO.

I comportamenti che a noi umani sembrano inspiegabili, hanno sempre un perchè! ed è per questo che il cane non deve mai essere lasciato a se stesso, o con persone che non conosce o che conosce poco: chi non conosce il linguaggio dei cani, può senza volerlo indurre con un gesto il cane ad interpretare male una situazione.
Pur abitando in campagna, ho i miei cani in casa, e quando vengono a trovarmi i miei genitori o mia sorella con la bimba, sono sempre presente e pronta a correggere i loro comportamenti nei confronti dei cani, in modo da renderli consapevoli di errori che in quel momento stanno commettendo, e vi giuro che loro pur amando i miei cani, ne fanno tanti, ma tanti!!!

Mai lascio soprattutto mia nipote sola con Nibbio e Prada, e non perchè non mi fido dei cani... ma perchè i bambini con i loro gesti potrebbero in qualche modo provocare i cani, piccoli o grandi, mansueti o "pericolosi", e spiego sempre a mia nipote soprattutto di non correre o saltare vicino ai cani (cosa che i bimbi fanno spesso!). E preciso che Nibbio, si lascia carezzare sulla testa, togliere l'osso, mia nipote lo accarezza mentre mangia, giocherella con le orecchie e con la coda... e lui si gongola in tutto ciò!!!

Per strada non sopporto i genitori che negano ai bambini di accarezzare o avvicinarsi ai cani, ma è giusto che si insegni loro (genitori) a chiedere se possono accarezzare i cani ai loro proprietari.

Altra cosa... io ho i cartelli lungo la recinzione, ma ciò non impedisce ai bambini dei vicini, di avvicinarsi e stuzzicare il cane, che comunque fortunatamente quando è fuori casa, è perchè ci sono io con lui ed intervengo sgridando i bambini, ineducati o maleducati, e relativi genitori o chi per loro.
Idem per strada, è capitato che alcuni bambini sui 10-12 anni, vedendo Nibbio buono buono steso per terra vicino ai miei piedi, siano passati "casualmente" diverse volte pestando le sue zampe. Per fortuna Nibbio è di tempra forte e non ha reagito, essendo comunque abituato, e questo è importante! ai bambini! Ma in quel momento la rabbia è stata tale che, avendo visto i genitori, lì vicino, consapevoli delle azioni dei figli, ho detto una frase, (parecchio cattiva! aimè!) giustificando e spiegando le azioni dei cani che attaccano i bambini!

Questa è la mia opinione e mai la cambierò!
Ora con la nuova Ordinanza Turco, dovrei mettere la museruola oltre che il guinzaglio ai miei cani! Ma non lo farò! Perchè più volte per strada cani reputati NON PERICOLOSI, (volpini e meticci simili... cmq di piccola taglia!) abbiano cercato di addentare Nibbio... e lui ha solo mostrato i denti davanti al pericolo, inibendo l'altro cane! Se ora gli mettessi la museruola non avrei più un cane da GUARDIA E DIFESA, ma dovrei difendere io lui, da eventuali aggressioni..... di CANI BUONI!!! :lol:

Tino1

Giardinauta Senior
Abbattuto! credo che lo abbiano chiesto i proprietari, prima di abbattere un cane bisogna valutare tante cose. Io so che per legge bisogna mettere il cartello sul cancello e non la rete metallica, è quello che abbiamo fatto noi che abbiamo il doberman.

Non so bene come sia andato effettivamente questo fatto,però so per certo che sul cancello il cartello c'era però dato che le sbarre del cancello erano abbastanza larghe i proprietari avrebbero dovoto mettere anche una rete metallica fino all'altezza di almeno 1 metro e mezzo credo.Comunque(per sentito dire)la povera bestia è stata abbattuta perchè giudicata pericolosa?:eek:

Sevi

Fiorin Florello
Anto..hai espresso esattamente ciò che quel mio amico educatore mi dice tante volte...non dico addestratore perchè la parola stessa porta sempre a pensare all'addestramento alla difesa...il che non rispecchia la realtà, perlomeno la sua.
Comunque ciò che hai detto è verissimo...grazie...e quoto.

Resta il fatto, però...che i tuoi cani sono così e tu, soprattutto, sei una persona responsabile...ma penso ai cani di taglia grande e considerati "pericolosi" dati in mano a persone che non hanno la capacità, la responsabilità e l'intelligenza mostrate da te.
In quel caso...quegli stessi cani senza museruola...che danni potrebbero fare?
:love_4: :love_4:

anto79

Giardinauta
Purtroppo Sevis hai ragione! Gli stessi cani, dati in mano a persone non responsabili diventerebbero effettivamente pericolosi. Ed ecco perchè nell'Ordinanza Turco come anche nella precedente Ordinanza Sirchia, è vietato a determinate persone possedere i cani cosidetti "pericolosi".

Quello su cui non sono daccordo è che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio: una mia amica è stata scippata in un anno 5 volte e addirittura una volta ha mancato una violenza fisica. Lei ha paura ad andare in giro... ed ha preso un rottweiler, proprio perchè è il cane tra i più indicati per la Difesa, più che per la guardia, lo ha "educato" se vogliamo usare questo termine proprio per farlo intervenire solo in caso di eventuale scippo o minaccia di violenza... se ora lei andasse in giro con il cane "museruolato"... l'eventuale scippatore, riderebbe del cane!

Molti di noi non si vedono tutelati dalle autorità competenti e purtroppo cercano alternative alle classiche denunce che finiscono nel vuoto.

Un'altra mia amica, ha una palestra che più volte è stata mira di furti negli spogliatoi nell'ora di punta... non ha potuto mettere delle telecamere di sorveglianza per questione "privacy" e ha messo due rott, tutti coloro che vanno in palestra adorano questi cuccioloni... affettuosi, docili, ma vigili!
Essendo la palestra aperta al pubblico, questi ora dovrebbero mettere la museruola.... a questo punto mi chiedo questa mia amica cosa ha speso a fare fior di soldi per addestrare nel modo giusto i suoi cani?

Inoltre i cani pericolosi sono tutti quei cani che finiscono nelle mani sbagliate.
Io sono stata morsa 2 volte al polpaccio, una volta da un volpino del condominio di casa di mia madre, una volta dal barboncino del mio datore di lavoro... e più volte il Pastore Tedesco, sempre del mio datore di lavoro, ha mancato di mordermi, solo perchè avendo a che fare con un rott adulto, ho saputo come evitare che mi prendesse al volo il braccio (mira sempre il braccio, lo StroXXo, e ho preso io lui per la gola! (non con le leccornie, ma l'ho quasi soffocato!) e il mio datore di lavoro, non si cura affatto di questa cosa!!! tra l'altro ha rotto diversi giubbini! non miei, per sua fortuna!

milla04

Maestro Giardinauta
Penso che abbattere con tanta leggerezza un cane da guardia che ha morso la mano alla bimba sia stato assurdo: allora anche la madre della bambina avrebbe meritato una sanzione per non aver vigilato sulla figlia, no? Io non farei mai infilare a un figlio mio la mano in un cancello o nel finestrino di un'auto in cui c'è un cane, è una cosa logica, mi sembra, e il cane che ha reagito non l'ha fatto perchè è di per sè un cane pericoloso, ma perchè è addestrato a reagire a qualunque tentativo di invadere un territorio...
Da parte degli addestratori c'è una generale tendenza a tirar fuori la parte aggressiva, con mezzi non sempre corretti come piccole scariche elettriche, urla, giochi che scatenano il senso di predazione. Alla fine di questo iter, consegnano al padrone un cane che è pericoloso quanto dare ad un ragazzino un'arma carica.
Da parte dei padroni c'è una generale sottovalutazione di cosa significhi avere nel proprio giardino un cane addestrato a difendere il territorio, oppure cosa voglia dire semplicemente avere un cane, perchè i cani sono tranquilli e docili col proprio padrone in quanto lo ritengono il capo branco, ma non riconoscono la stessa inviolabilità anche alle altre persone, per cui se queste adottano condotte invadenti o aggressive scatta la reazione. E un bambino che si lancia addosso, si aggrappa al collo, tira una botta in testa o strappa i baffi è per il cane una specie di cucciolo, ma anche una presenza molesta a cui non riconoscono diritti di tipo gerarchico.
Insomma, penso che ci sia leggerezza e ignoranza da parte di tutte le figure che ruotano intorno ad un cane.
Qualche anno fa ho presentato alla mia scuola un progetto in cui si mirava ad educare i bambini a conoscere e comportarsi con gli animali in modo da prevenire, per quanto possibile, incidenti: in esso si partiva dalla psicologia, l'organizzazione sociale e i messaggi del cane che ognuno dovrebbe conoscere per capire come comportarsi, poi trattava il tema del rispetto verso questi animali (abbandono, cure, maltrattamenti, ecc.). Penso che anche la scuola possa dare un aiuto per prevenire le aggressioni.
Ma nessuna scuola ha le armi per sconfiggere la cretinaggine di padroni che proiettano o manifestano la propria aggressività repressa prendendo cani grossi e muscolosi come vitelli e facendoli addestrare per farli incattivire...:burningma

H

hakuna__matata

Guest
Morale:i proprietari del cane sono stati multati perchè dovevano mettere una rete sul cancello,hanno pagato i danni e il povero animale è stato soppresso.Voi cosa ne pensate?

Una cosa.........io, proprietario di un cane di GROSSA taglia (quindi che non passa per le inferriate di un normale cancello), sono obbligato per legge a mettere un'ulteriore rete, per impedire che il mio cane morda qualcuno che mette le mani dentro la mia proprietà??????

mi sembra cosa strana.........più che altro assurda, spero davvero che ti stia sbagliando Tino

H

hakuna__matata

Guest
TUTTI i cani hanno un loro comportamento, non solo quelli che considerano "pericolosi" oppure quelli di grossa taglia

mio padre ha un bastardino, di taglia piccola (è alto più o meno 60 cm). Pure lui, ha i suoi atteggiamenti aggressivi, se non ci si sa comportare adeguatamente.......ad un amico di mio padre (il cane non lo conosceva) un giorno è arrivato a casa dei miei, dal campo e, cercava di pulirsi le scarpe sporche di terra strisciandole sul cemento il "piccoletto" gli ha stracciato i pantaloni.....vista così sembra che abbiano un cane "cattivo", ma se pensiamo che questo amico è entrato dal giardino anzichè dalla strada, è sbucato fuori all'improvviso e ha pure fatto rumori strani con i piedi..........io al cane non do torto...

altra cosa che non farei mai, è impedire al mio cane di stare LIBERO nel giardino di casa MIA....... ho avuto (solo all'inizio) dei problemi con i nuovi vicini, perchè la loro bimba buttava al di qua della rete di recinzione le sue bambole e altre cose di casa (tipo mestoli e altro) la mia cagnona aveva 8 mesi e per lei tutto era motivo di gioco...fattosta che bambole e mestoli venivano praticamente squarciati......la mamma della bimba un giorno, incavolata, mi ha detto che il mio cane rompeva tutto e che IO dovevo insegnargli a non toccare le cose che la bimba buttava di qua.......CHE AVREI DOVUTO DIRE????????????????

Il grandissimo insegnamento della mia vicina a sua figlia è stato dimostrato dalle parole che lei ha detto a me........

Ci ho impiegato diversi mesi, ma ora hanno capito che è alla figlia che devono insegnare a non buttare di qua le cose.....ma purtroppo molte mentalità la pensano così: l'uomo ha diritto di fare cose assurde, mentre il cane diritti non ne ha

Tino1

Giardinauta Senior
Oggi sono passato davanti a quella villa e ho visto che c'erano sia la rete che il cartello di attenti al cane e c'erano anche 2 bei cani,un cucciolo di pastore tedesco e un'altro molto grosso e non saprei dirvi la razza però.

Exper

Aspirante Giardinauta
Non ci sono cani aggressivi e cani non aggressivi, ci sono solo razze di cani che secondo la media sono più aggressivi di altri. Lo sono perchè è nel loro dna essere aggressivi ma non per questo tutti gli esemplari di quella razza lo sono. Dipende tutto dal singolo individuo. Io da piccolo avevo un dobermann e ci giocavo insieme alla lotta, non mi ha mai torto un capello. Quando poi è morto, ne ho preso un altro che è stato allevato nello stesso modo e sembrava avesse anche lo stesso comportamento nei miei confronti. Solo che un bel giorno, mentre lui era sdraiato a terra e io passavo di lì, lui è scattato in piedi e mi ha attaccato ad un braccio, facendomi andare all'ospedale per mettere i punti.

Tino1

Giardinauta Senior
Questo invece è la "belva"di mia figlia maggiore.Sembra un cane ma è un canguro dai salti che fa.Quando vado a casa sua come mi vede si butta in terra a pancia in su e vuole essere coccolata(è una femmina) e si fa pipì adosso dalla gioia.
[Dimenticavo si chiama olivia

IMG]http://i120.photobucket.com/albums/o194/oreste46/dani027.jpg[/IMG]

H

hakuna__matata

Guest
Tino è bellissima......

anche Leit quando vede mio marito si comporta come questa cucciola......il veterinario dice che è un atto di sottomissione......booooooooo mio marito è quello che gioca di più con lei!

Tino1

Giardinauta Senior
Tino è bellissima......

anche Leit quando vede mio marito si comporta come questa cucciola......il veterinario dice che è un atto di sottomissione......booooooooo mio marito è quello che gioca di più con lei!

Scusa ma per vederla sei dovuta andare nel mio anbum?Perchè io non la vedo,devo avere sbagliato qualche cosa.:confused:

Tino1

Giardinauta Senior
Rimetto la foto di olivia
dani027.jpg

Alto