• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani agressivi?

P

Piera1

Guest
Non so bene come sia andato effettivamente questo fatto,però so per certo che sul cancello il cartello c'era però dato che le sbarre del cancello erano abbastanza larghe i proprietari avrebbero dovoto mettere anche una rete metallica fino all'altezza di almeno 1 metro e mezzo credo.Comunque(per sentito dire)la povera bestia è stata abbattuta perchè giudicata pericolosa?:eek:

Scusa Tino, però se una madre permette alla bimba di infilare la mano nel cancello o non presta attenzione a quello che fa la bimba è la madre da abbattere e non il cane.

decky

Florello Senior
Scusa Tino, però se una madre permette alla bimba di infilare la mano nel cancello o non presta attenzione a quello che fa la bimba è la madre da abbattere e non il cane.
Uhm :fifone2: ....non esageriamo! Con tutto che il cane non doveva assolutamente essere abbattuto, presumo che quella di questa donna sia stata una distrazione. Insomma, nemmeno le mamme sono infallibili e non per questo son pessime madri !

P

Piera1

Guest
Uhm :fifone2: ....non esageriamo! Con tutto che il cane non doveva assolutamente essere abbattuto, presumo che quella di questa donna sia stata una distrazione. Insomma, nemmeno le mamme sono infallibili e non per questo son pessime madri !

ma si Decky, la mia è stata una provocazione è che molti cani vengono abbattuti senza essere considerati esseri viventi.

mikki

Maestro Giardinauta
L'attenzione ci vuole sicuramente da ambo le parti, padroni cani e genitori bambini, le sviste e la leggerezza purtroppo costano troppo caro, adori i cani ma bisogna sempre ricordarsi che il loro istinto è da cani, cerchiamo di non essere noi i cani peggiori!

Allopacs

Master Florello
Cani aggressivi?

Che dire dopo aver letto tutti i vostri messaggi,anch'io condivido ben evidentemente le vostre idee sull'educazione dei cani che se sono ben "educati" non attaccano a destra o a manca..Ci sono come dice Exper nella stessa razza dei cani diversi anche se allevati e addestrati da una stessa persona,uno non ti farà mai del male l'altro un giorno interpreterà un tuo gesto in modo sbagliato e hop t'attacca.Vai a sapere:confuso: Per esempio mesi fà io passeggiavo con Snoopy sul marciapiede a 200 metri da casa mia.Ad un tratto due cani sono spuntati di colpo venivano dall'altra parte della strada si sono messi ad abbaiare e uno dei due ha addentato Snoopy che avevo al guinzaglio.Ho cercato d'aiutarlo a liberarsi dai morsi di questo cane senza successo.Ero talmente spaventata che non ho avuto nemmeno la presenza di spirito di staccare Snoopy perché potesse fuggire!Tiravo sul guinzaglio:martello: Snoopy era come una bambola di stracci che il cane teneva nella sua bocca e lo scuoteva da una parte all'altra Era ferito aveva gli occhi sbarrati la lingua a penzoloni violetta..lo vedevo già spacciato.Le persone che passavano in macchina guardavano... nessuno é venuto ad aiutarmi.Ho cercato invano un bastone per darglielo sulla testa a quel cane che l'aveva aggredito:martello2 .Alla fine dalla ditta di fronte sono uscite due persone per richiamare i cani.Nessuno della ditta é venuto a chiedermi o vedere se il mio cane stava bene.Io ho attraversato la strada per dirle che il mio cane era ferito e che il loro cane l'aveva aggredito,appena sono stata sul marciapiede davanti alla ditta ecco di nuovo i cani che arrivano come furie per attacare di nuovo Snoopy.Una delle persone ha richiamato i cani e poi sono entrati..come se niente fosse!Io non so' ma la gente non sà vivere.Gli ho detto che telefonavo alla polizia e che bisognava fare un verbale.Ho telefonato alla mia assicurazione e mi hanno detto che dovevo fare un verbale come per un incidente d’auto;cosi’ ho fatto sono andata a vedere il proprietario che era incredulo e mi diceva che i suoi cani non avevano mai morso nessuno!(ha una ditta e il cancello é sempre aperto durante la giornata)E mi ha detto che quello che ha addentato Snoopy non é il più cattivo dei due...meno male!Per farla breve ho dovuto avanzare io i soldi della clinica,medicine e nuovo guinzaglio prima di essere rimborsata sono passati 2 mesi!!!!!!!!!Venendo a cosa dice Appo qui in Francia é già da diversi anni che i cani come i Rottweiler devono portare la museruola essere tenuti al guinzaglio le femmine devono essere sterilizzate se no si rischia una bella multa salata!Certo che per colpa di certi individui senza scrupoli gli altri sono pure penalizzati ma purtroppo non ci si puo’ fare niente non siamo noi che facciamo le leggi.Non ci si puo’ impedire alle persone irresponsabili di comprare i cani “cosi’ detti pericolosi”.Lo vedo anch’io quasi ogni giorno le mamme inquiete quando incrociano me e Snoopy o quando siamo alla posta,il bambino s’avvicina spontaneamente per accarezzarlo e le mamme dicono :attention..ne touche pas le chien!O se no mi chiedono se é docile prima di permettere ai loro figli di toccarlo!Eppure non é considerato un cane “aggressivo”.Si é tallmente parlato di questi cani che attaccano che adesso tanta gente ha paura e diffida di ogni cane.Anch’io penso come te Appo che i cani piccoli non sono i più docili (alle volte)comparati ai più grandi.Ho sovente visto i barboncini abbaiare molto forte arringhiando sia quando ero sola sia quando ero a spasso con Snoopy

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
:) Ciao, dopo tutto quello che voi avete detto c'e`ben poco da dire e condivido tante cose, come altre no....vorrei aggiungere una piccola cosa; come nella specie umana, esiste l'uomo bello,brutto,alto,basso,intelligente,poco intelligente,pazzo ecc...ecc...io credo che esattamente succede nel mondo animale, in questo caso concreto ai cani....a parte l'educazione che gli si può dare, per quanto essa sia buona,e il cane sia docile ci sono stati casi di attacco alle persone o ai bambini.......riassumendo per me esistono cani pazzi che attaccano a persone senza motivi, come succede a noi essere umani senza nessuna differenza; anzi dirò di piú, ci sono molte piú aggressioni da parte nostra(UMANI) che da quella dei cani:confuso: ......di che ci lamentiamo???????????????????????????

ciao.:eek:k07:

Starla

Giardinauta Senior
Non ci sono cani aggressivi e cani non aggressivi, ci sono solo razze di cani che secondo la media sono più aggressivi di altri. Lo sono perchè è nel loro dna essere aggressivi ma non per questo tutti gli esemplari di quella razza lo sono. Dipende tutto dal singolo individuo.

Quoto in pieno Exper. Ci sono cani che hanno una natura forse più nervosa e aggressiva di altri, senza contare che poi un cane grande provoca anche DANNI più grandi (è per questo che in TV non sentiremo mai delle persone che vengono morsi da cani piccoli perché il danno è minimo). Per questo un cane potenzialmente pericoloso va educato e possibilmente addestrato a seguire ordini di obbedienza (e non necessariamente ad attaccare, anche un "fermo" o "seduto" sono basilari). Rendere sicuro il proprio animale è fondamentale, per gli altri, per noi e per se stesso.
Io ho esperienza di educazione tra cane-bambini perché la mia Starla è cresciuta con i miei nipotini (lei ha 9 anni, i miei nipoti 8 e 6) e tra di loro c'è un rapporto di rispetto reciproco fin dai primi mesi di vita dei bimbi. Il cane non è un gioco, è vivo e se gli fai del male o lo prendi in giro lui può arrabbiarsi, quello che è del cane non è tuo e viceversa (ok, forse tranne i biscotti :lol: ), mai toccare un cane legato perché è in una situazione di stress e si sente minacciato, e tante altre piccole regole di sopravvivenza. Settimana scorsa al parco c'era una bimba di circa 7-8 anni che si avvicinava a tutti i cani cercando in ogni modo di accarezzarli, fermandoli e mettendogli le mani addosso. Mai comportamento più sbagliato! Infatti appena si è avvicinata a Starla le ho detto di non saltarle addosso. Lei mi ha chiesto se era cattiva... io le ho detto che non lo era affatto, semplicemente non la conosceva e per questo non era giusto che si comportasse così. Le ho detto che se si vuole accarezzare un cane è sempre bene chiedere prima al padrone. Poi pian pianino ho fatto avvicinare Starla e poi si sono messe a giocare insieme. In tutto questo la madre era in giro a fotografare gli altri cani... :confuso:

lidia1809

Guru Giardinauta
Mi fanno paura i cani di grandi dimensioni.................un morsetto da un chihuahua al massimo ti porta una puntura di antirabbica!

Starla

Giardinauta Senior
Mi fanno paura i cani di grandi dimensioni

Questo lo capisco e non lo "condanno" perché ognuno ha le proprie paure e fobie che anche volendo non si possono cancellare. Però anche a queste c'è modo e modo di reagire e soprattutto bisogna evitare di crearle.
Mi è capitato una volta un episodio stranissimo: Starla che come al suo solito si stava facendo gli affari suoi e, come avete visto, non è sta belva enorme e feroce (ma forse fa paura perchè è nera) si è vista tutto a un tratto una signora che le urlava contro e agitava un sacchetto di plastica bianca perché si era presa paura. Il tutto a più di quasi 10 metri di distanza! Ovviamente Starla si è messa ad abbaiare (aveva il guinzaglio quindi non le si è nemmeno avvicinata) e la signora si è spaventata ancora di più ed è caduta. :baf: Io le ho chiesto se stava bene e lei "se ne vada! se ne vada sennò la denuncio" ... mah!?!?! :eek:
Pensate che per evitare scene di questo tipo un mio amico che ha un Rottweiler se vede un vecchietta che gli viene incontro, preferisce cambiare strada!!!:storto:

anto79

Giardinauta
Da parte degli addestratori c'è una generale tendenza a tirar fuori la parte aggressiva, con mezzi non sempre corretti come piccole scariche elettriche, urla, giochi che scatenano il senso di predazione. Alla fine di questo iter, consegnano al padrone un cane che è pericoloso quanto dare ad un ragazzino un'arma carica.

Ciao Milla, sono daccordo con "quasi" tutto ciò che dici... ma non con questa parte... levato il Collare Elettrico che oltre ad essere un oggetto il cui uso è ILLEGALE e punibile penalmente, ti assicuro che esaltare un cane con ulra, giochi, che ne scatenano la predazione non è sinonimo in alcun modo di renderlo aggressivo.
Se rileggi il mio messaggio, capirai il senso delle mie parole.
Il mio Nibbio è un rottweiler che è addestrato e ha fatto addestramento, ma lui uscito dal campo, come tutti i cani addestrati nel modo GIUSTO, lascia quello che ha imparato lì. Tranne che in caso di pericolo glielo ricordi io.
Certo ho scritto anche che ci sono tipi e tipi di addestratori, come tipi e tipi di padroni.... ma non dipende dallo sensibilizzare la predatorietà del cane.

...Da parte dei padroni c'è una generale sottovalutazione di cosa significhi avere nel proprio giardino un cane addestrato a difendere il territorio...

Secondo te, visto che coloro che vengono derubati, non possono difendersi in nessun modo, parlo di Detenzione di armi che portano in galera coloro che per evitare di essere derubati, usano l'arma anche come legittima difesa!antifurti collegati con "chi di dovere", che non servono perchè "chi di dovere" non arriva o arriva troppo tardi...! denunce che non servono a niente tranne che a perdere tempo! (e ti parlo per esperienza personale!) io che voglio tutelarmi e amo questa razza in particolare... cosa faccio... insegno ai miei cani ad ospitare eventualmente intrusi che vogliono danneggiarmi???
Oppure insegno al cane che al mio comando BLOCCHI chi vuole farmi del male... e per blocco, intendo blocco, non attaccare... che è un'altra cosa, ovviamente.
Se volessi il cane batuffolino che arriva il ladro e gli fa le feste, prendevo un qualsiasi altro tipo di cane, tranne che uno come dici tu grosso e muscoloso come un vitello.
Con questo non voglio giustificare le persone irresponsabili, che insegnano ai loro cani a mordere qualsiasi cosa oltrepassi il cancello.
C'è modo e modo per affrontare l'educazione di un cane.

...Ma nessuna scuola ha le armi per sconfiggere la cretinaggine di padroni che proiettano o manifestano la propria aggressività repressa prendendo cani grossi e muscolosi come vitelli e facendoli addestrare per farli incattivire...

Non so... ma il fare tutt'erba un fascio, non mi sembra corretto. Per me chi vuole manifestare la propria aggressività, può farlo benissimo anche con un cane piccolo, ovviamente i danni non sono gli stessi, ma è il modo di pensare che conta.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
i discorsi sui cani pericolosi sono lunghi e complessi.. e ogni singolo caso andrebbe analizzato a fondo. Non si può generalizzare.

Io fino a qualche settimana fà possedevo Faryska, dolcissima pit bull di 5 anni (come qualcuno ha avuto modo di leggere sul forum è morta in seguito a complicazioni post operatorie)...
prima di prendere un cane di quella razza ci siamo informati, documentati, abbiamo studiato e chi più ne ha più ne metta.
L'abbiamo "educata a regola d'arte": ubbidiente, equilibrata, dolcissima... Ci avrei messo la mano sul fuoco. Ma nonostante ciò, quando la portavo in giro, sempre guinzaglio e museruola, recinzione "anti sfondamento" (alta, con 50 cm interrati, in metallo elettrosaldato).
Ripeto io ci avrei messo la mano sul fuoco sulla sua bontà. Ma la prudenza non è mai troppa. Quando per qualche giorno mi assentavo chiedevo la cortesia al vicino di dargli da mangiare e bere... Lo avvisavo: non entri in giardino, si sà mai... (e lui invece entrava...)

Una vecchina che passava davanti casa aveva l'abitudine di gettare i biscottini attraverso la rete infilandoci tutto il braccio dall'alto.. nonostante le avessimo detto di non farlo, ci fosse il cartello attenti al cane e le avessimo detto che era un ferocissimo cane killer. Risultato: la vecchina ha continuato a dargli i biscottini di nascosto.

Lo scorso agosto ci assentiamo per due giorni, viene il veterinario a fare il vacino antifilaria (si, viene a domicilio anche senza avvisare) ci pensano lui e il vicino.. lui punge e il vicino tiene fermo il cane.

Questi sono i casi di persone che conoscono il cane e che il cane conosceva abbastanza bene...
ma ci sono anche gli sconosciuti tipo l'omino che viene a riempire il bombolone del gas. In tre anni l'abbiamo visto una sola volta. Comunque mentre siamo al lavoro lui viene per cambiare una valvola (senza avvisare), chiede al vicino se il cane è pericoloso e si avventura in giardino (col cane che gli saltella intorno scodinzolante) e fà il suo lavoro.

Nella precedente casa avevamo un albero di cachi... un vicino chiede se può passare un pomeriggio armato di scala a raccoglierne un paio.. Gli diciamo ok, ma passa alle 5 che io torno dal lavoro. E lui che fà, armato di scala, cesti e attrezzature varie si infila in giardino noncurante del cane.

Questi sono tanti piccoli esempi del comportamento della gente. Io ho sempre avvisato tutti: Faryska è buonissima, ma non fidatevi, è pur sempre un cane. E sopratutto se non ci sono i proprietari nelle vicinanze, che riconoscono i segnali del cane e che comunque in caso di necessità possono intervenire...

Poi un giorno al mercato del sabato, strapieno di gente, assisto a questa scena. Tre vigili urbani con un pit bull al guinzaglio, senza museruola, in mezzo al traffico pedonale... Il cane si era smarrito. Loro stavano telefonando al canile... Nel frattempo il cane tranquillissimo veniva palpeggiato e accarezzato da tutti i passanti..Chi gli dava una pacca, chi una grattata..avete presente la fiumana di gente in un mercato? Intorno al povero cane si era creato un capannello di gente...
ma dico io..proprio in mezzo al passaggio pedonale si dovevano fermare sti vigili, portarlo in una zona più tranquilla, bastava spostarsi di 10 metri... e se poi il cane mordeva qualcuno? Lo abbattevano?

Riassumendo il tutto volevo dire che molto spesso la gente dimentica che i cani sono animali, hanno dei comportamenti e delle reazioni... Nonli si può prendere alla leggera. Io avevo un pit bull... mika un pincherino. Eppure la gente aveva comportamenti avventati. Sono io che devo mettere il lucchetto al cancello o tu che devi stare alla larga da un cane potenzialmente pericoloso (chiuso dietro al cancello e con tanto di cartello )?

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Proprio questa sera al tg hanno detto che una donna ha sparato al pitbull che aveva aggredito prima il cagnetto di casa e poi si era rivoltato verso uno dei figli, hanno detto che la signora aveva preso da poco il cane in casa.

Starla

Giardinauta Senior
L'aveva preso in canile e chissà se la povera bestia non aveva subito maltrattamenti... il cane si è avventato sul cagnetto di casa, chissà cosa è successo tra loro... un po' come avere un topo e poi comprare un gatto... è un rischio a priori.

spot

Maestro Giardinauta
Io amo profondamente i cani (... veramente tutti gli animali), ho avuto un negozio di animai (mai venduti animali), ero amica di un veterinario (ora non c'è più) Era un cinofilo d'eccellenza e mi ha insegnato un sacco di cose sui cani sui loro comportamenti e sulle loro esigenze. Quello che ho imparato, e che qualcuno di voi ha già detto, è che non tutti i cani sono uguali. Qualcuno è + portato di altri ad essere aggressivo. Stà a noi comprenderlo. Un mio amico, per esempio, ha avuto due rott, la prima una pasta di cane, la seconda, senza motivo, a tre mesi aggrediva, facendo, come potete immaginare, danni a più non posso. Non se n'è liberato, anzi, l'ha addestrata con il metodo delle gratificazioni e il cane è migliorato, ma è comunque un cane pericoloso.
Credo che amare i cani non voglia dire pensare che sono tutti buoni.
Ci sono cani con caratteri + imprevedibili di altri.
L'aggressività è atavicamente + presente in alcune razze che non in altre.
Stà a noi l'onere della "conoscenza". Anche noi, caratterialmente, siamo più adatti ad allevare certi cani invece di altri.
E siamo sempre noi a fare la differenza.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Credo che amare i cani non voglia dire pensare che sono tutti buoni.
Ci sono cani con caratteri + imprevedibili di altri.
L'aggressività è atavicamente + presente in alcune razze che non in altre.
Stà a noi l'onere della "conoscenza". Anche noi, caratterialmente, siamo più adatti ad allevare certi cani invece di altri.
E siamo sempre noi a fare la differenza.

concordo pienamente...sta a noi fare la differenza, sia nelle vesti di educatore ma anche nelle vesti di interlocutore..
Nel senso che quando educhiamo un figlio stiamo attenti ad insegnargli cos'è bene e cos'è male, lo seguiamo, lo controlliamo, quando sbaglia lo correggiamo... lo stesso discorso e la stessa responsabilità l'abbiamo nei confronti del cane, sia che sia di taglia piccola o grande.
E quando ci poniamo nei confronti di una qualsiasi animale dobbiamo sempre ricordare chi abbiamo di fronte... Non sottovalutiamoli...
Avete mai sentito dire che l'animale più pericoloso dell'africa è l'ippopotamo? Non leoni, tigri, ghepardi... ma il placido ippopotamone che si bea nelle acque fangose... I turisti, memori del "pippo" dello spot dei pannoloni e attirati dalla sua aria pacifica gli si avvicinano per scattare due foto ricordo e zac... Pippo carica e addio turista.
Lo stesso accade allo Yellowston park, negli stati uniti... lo sprovveduto affascinato da quelle pallette di pelo orsacchiottose e tenerone si avvicina e zac... mamma orsa ci pensa lei.

Questo per dire che anche in situazioni altamente rischiose il nostro cervello si dimentica le norme di sicurezza più elementari o forse proprio non conosce il modo di porsi nei confronti degli animali...

Per quanto riguarda il caso dell'ultima aggressione del pit bull, a quanto ha detto il tg... il cane era stato preso da tre giorni, già adulto e con precedenti di aggressioni verso altri cani.
Anche io sono alla ricerca di un nuovo cucciolo, è pieno di annunci di pit bull nei canili di 3 anni, 7 anni, 11 anni (come dogo argentino, rottweiler, doberman, etc.... non che siano cattivi intendiamoci...)... Sinceramente a me farebbe anche piacere liberarne uno dalla vita infelice del canile.... ma non me ne sento all'altezza. E' una grande responsabilità. ma non sapendo se il cane ha avuto un buon imprinting verso l'uomo e verso gli altri animali e riconoscendo i miei limiti come educatore (io e il mio compagno non siamo certo professionisti) credo che non sarei in grado di gestire una situazione di emergenza. E mai e poi mai lo porterei dentro casa senza prendere le opportune precauzioni, tipo allontanare il cagnolino di casa onde evitare aggressioni. Non sò se sono riuscita a spiegare il concetto... determinate situazioni si potrebbero evitare con il buon senso ma è più facile sbattere il cane killer in prima pagina e magari abbatterlo.

H

hakuna__matata

Guest
i discorsi sui cani pericolosi sono lunghi e complessi.. e ogni singolo caso andrebbe analizzato a fondo. Non si può generalizzare.

(..../.....)

Riassumendo il tutto volevo dire che molto spesso la gente dimentica che i cani sono animali, hanno dei comportamenti e delle reazioni... Nonli si può prendere alla leggera. Io avevo un pit bull... mika un pincherino. Eppure la gente aveva comportamenti avventati. Sono io che devo mettere il lucchetto al cancello o tu che devi stare alla larga da un cane potenzialmente pericoloso (chiuso dietro al cancello e con tanto di cartello )?

Vedi Nuvola, se a qualcuna delle persone che sono entrate nel tuo giardino, la tua cagnolotta avesse fatto qualcosa, molto probabilmente il caso sarebbe passato alla cronaca come un massacro compiuto da un cane feroce.....

purtroppo è così, di fronte a questi casi, la gente vede solo quello che vuole vedere....la presunta cattiveria e ferocia dei cani passa in primo piano rispetto alla violazione del tuo (e quindi del tuo cane)territorio

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Vedi Nuvola, se a qualcuna delle persone che sono entrate nel tuo giardino, la tua cagnolotta avesse fatto qualcosa, molto probabilmente il caso sarebbe passato alla cronaca come un massacro compiuto da un cane feroce.....

purtroppo è così, di fronte a questi casi, la gente vede solo quello che vuole vedere....la presunta cattiveria e ferocia dei cani passa in primo piano rispetto alla violazione del tuo (e quindi del tuo cane)territorio

Infatti era proprio quello che in un certo senso volevo far notare, (oltre il fatto che la gente non sà come porsi nei confronti dei cani potenzialmente pericolosi.. tipo tutte queste persone che incautamente sottovalutano il "potenziale aggressivo" del mio cane): cioè se il mio cane avesse aggredito una di queste persone la notizia che sarebbe passata in tv sarebbe stata: "il solito pit bull impazzito aggredisce il vicino o la vecchina che amorevolmente gli portava il cibo... il cane conosceva queste persone e a detta dei proprietari non aveva mai dato segni di aggressività".
Il tutto senza tener conto delle circostanze.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Penso che in questi casi, nella scelta del cane, serva un po' di modestia e consapevolezza dei propri limiti, dunque responsabilità

cancy

Aspirante Giardinauta
Io conosco padroni che sanno gestire il loro cane,padroni che invece non capiscono un accidenti e benchè ogni cane abbia il proprio carattere (anche loro sono INDIVIDUI!) credo che sia sempre il padrone a poter fare la differenza. Dal veterinario trovo sempre signore con cagnetti minuscoli che secondo loro (le padrone) vogliono fare amicizia....ma se lo chiedono se il mio cane gradisce le attenzioni del suo?!O se magari rischia solo di infastidirlo?!
Secondo me certi padroni sono convinti che il cane pensi le stesse cose che pensano loro:confuso: :confuso:
Da quando sono nata in casa mia ci sono sempre stati sia cani che gatti, ho notato che le persone che non hanno mai avuto bestie sono completamente incapaci di capire i segnali dell'animale.Attualmente abbiamo un gatto un po'particolare perchè è molto aggressivo...cioè se vuole essere toccato te lo fa capire e quando devi smettere pure (abbassa le orecchie all'indietro,sferza l'aria con la coda etc..)possibile che tutti quelli che vengono a casa vogliono toccarlo per forza e anche se avvisati finiscono con le mani graffiate malamente?:confuso: e poi hanno anche la faccia di bronzo di dire "io un gatto cosi l'avrei già preso a calci!" ma se ti ho avvisato?????
Credo che con un maggiore contatto con gli animali si eviterebbero certe cronache

Alto