Da parte degli addestratori c'è una generale tendenza a tirar fuori la parte aggressiva, con mezzi non sempre corretti come piccole scariche elettriche, urla, giochi che scatenano il senso di predazione. Alla fine di questo iter, consegnano al padrone un cane che è pericoloso quanto dare ad un ragazzino un'arma carica.
Ciao Milla, sono daccordo con "quasi" tutto ciò che dici... ma non con questa parte... levato il Collare Elettrico che oltre ad essere un oggetto il cui uso è ILLEGALE e punibile penalmente, ti assicuro che esaltare un cane con ulra, giochi, che ne scatenano la predazione non è sinonimo in alcun modo di renderlo aggressivo.
Se rileggi il mio messaggio, capirai il senso delle mie parole.
Il mio Nibbio è un rottweiler che è addestrato e ha fatto addestramento, ma lui uscito dal campo, come tutti i cani addestrati nel modo GIUSTO, lascia quello che ha imparato lì. Tranne che in caso di pericolo glielo ricordi io.
Certo ho scritto anche che ci sono tipi e tipi di addestratori, come tipi e tipi di padroni.... ma non dipende dallo sensibilizzare la predatorietà del cane.
...Da parte dei padroni c'è una generale sottovalutazione di cosa significhi avere nel proprio giardino un cane addestrato a difendere il territorio...
Secondo te, visto che coloro che vengono derubati, non possono difendersi in nessun modo, parlo di Detenzione di armi che portano in galera coloro che per evitare di essere derubati, usano l'arma anche come legittima difesa!antifurti collegati con "chi di dovere", che non servono perchè "chi di dovere" non arriva o arriva troppo tardi...! denunce che non servono a niente tranne che a perdere tempo! (e ti parlo per esperienza personale!) io che voglio tutelarmi e amo questa razza in particolare... cosa faccio... insegno ai miei cani ad ospitare eventualmente intrusi che vogliono danneggiarmi???
Oppure insegno al cane che al mio comando BLOCCHI chi vuole farmi del male... e per blocco, intendo blocco, non attaccare... che è un'altra cosa, ovviamente.
Se volessi il cane batuffolino che arriva il ladro e gli fa le feste, prendevo un qualsiasi altro tipo di cane, tranne che uno come dici tu grosso e muscoloso come un vitello.
Con questo non voglio giustificare le persone irresponsabili, che insegnano ai loro cani a mordere qualsiasi cosa oltrepassi il cancello.
C'è modo e modo per affrontare l'educazione di un cane.
...Ma nessuna scuola ha le armi per sconfiggere la cretinaggine di padroni che proiettano o manifestano la propria aggressività repressa prendendo cani grossi e muscolosi come vitelli e facendoli addestrare per farli incattivire...
Non so... ma il fare tutt'erba un fascio, non mi sembra corretto. Per me chi vuole manifestare la propria aggressività, può farlo benissimo anche con un cane piccolo, ovviamente i danni non sono gli stessi, ma è il modo di pensare che conta.