• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: fioriture 2014

Datura rosa

Guru Master Florello
Le mie Mathotiane hanno aperto le danze!!!




come già fatto dalla Nuccio's Pearl che, però, a conferma che più i colori sono delicati e più diminuisce la resistenza alle intemperie, risultano piuttosto disastrate dalle piogge incessanti di questi giorni.



E io me le porto anche in casa!!!!!!!!!!!!!!!!



E le vostre? A che punto sono?
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
che sono le Mathotiane?

La Camelia mathotiana è una cultivar di japonica che pare sia stata creata in Belgio nel 1847. E’ una japonica con petali grandi, numerosi, vagamente sovrapposti che hanno un colore rosa opalescente venato in una tonalità leggermente più scura e che risaltano sul fogliame verde scuro e lucido.
La crescita non è velocissima ma la pianta può diventare un grande arbusto e anche un piccolo albero.

Io ne ho trovato il grande cespuglio già nel giardino, tredici anni fa. Era impiantato in una posizione che più orribile non potevano trovarla. In pieno sole ed esposta al vento.
Ha dimostrato subito, però, di essere una pianta molto adattabile ed ha continuato a crescere diventando un arbusto imponente



e continuando, ogni anno in questo periodo, a regalare delle abbondanti fioriture.



Durante il mio primo anno nella casa dove attualmente vivo, affascinata dalla forma, dalle dimensioni e dal colore dei suoi magnifici fiori nonché dall’aspetto generale della pianta, feci alcune talee che attecchirono. Alcune ne regalai ed una la interrai vicino al cancello d’ingresso.
Crebbe benissimo e, inizialmente, ad arbusto.


La neve particolarmente abbondante del febbraio 2012 recò gravi danni



e nel sistemarla (come ho dovuto fare alla pianta madre letteralmente schiantata a terra!) ho deciso di farla crescere ad alberello.




Nel tempo ho fatto numerose talee e mi capita, andando da parenti ed amici, di notare nei loro giardini qualche pianta che mi è......stranamente familiare!!!!!

E' una pianta che consiglio vivamente a chi ama le Camelie perché non ha grossi problemi di coltivazione (tranne qualche somministrazione di ferro) e offre grandi soddisfazioni.
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Per come fai crescere le camelia...non sarà che sei tu la signora delle camelie? Ciao datura, sempre una meraviglia le tue piante.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Mi auguro per lei di no, la Signora delle Camelie, se non ricordo male, non è che fosse una santarella

:lol:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi auguro per lei di no, la Signora delle Camelie, se non ricordo male, non è che fosse una santarella

:lol:

un saluto da Margherita Gautier!!!!!!!!!!




ed ecco un aggiornamento sulle altre camelie in versione "notturna" (peraltro, erano le 4 di mattina e non faceva affatto freddo!!!),
la piccola e profumata Fragrant Joy



e, in ordine di (ritardata) fioritura , il primo bocciolo della Betty Ridley



e la Margaret Davis con tanti boccioli che non mostrano, però, ancora nemmeno il colore.

 

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
Anche la mia unica camelia ha iniziato a fiorire:

20140222_172128.jpg

20140222_172143.jpg

E' in terra di giardino comune, non acida; però ogni anno mi regala delle belle fioriture, quindi squadra che vince non si cambia. :lol:

P.S.
Non so di che varietà sia. Qualche esperto ha delle idee? Grazie
 

Pico86

Giardinauta
La mia prima, ancora un po spennata nel complesso:





Ultimissimo acquisto, Kramer's supreme ancora da sistemare in un vaso adeguato:

 

kebby

Guru Giardinauta
Oddio, mi ero dimenticata della sedia blu di Pico!!
Ne sono ancora innamorata :love:

Oggi mi è capitata per le mani una japoinca, teoricamente fiore rosso/rosa scuro, e l'ho portata a casa... E' la mia prima camelia, so che non sarà una Night Rider (l'unica camelia che mi piaccia sul serio) ma intanto mi ci faccio le ossa, spero di poter postare le foto appena sboccia :)
 

Pico86

Giardinauta
Oddio, mi ero dimenticata della sedia blu di Pico!!
Ne sono ancora innamorata :love:

Oggi mi è capitata per le mani una japoinca, teoricamente fiore rosso/rosa scuro, e l'ho portata a casa... E' la mia prima camelia, so che non sarà una Night Rider (l'unica camelia che mi piaccia sul serio) ma intanto mi ci faccio le ossa, spero di poter postare le foto appena sboccia :)

Ahahah grazie Kebby :lol:.

Il tempo però sta portando via la vernice strato per strato, quando la rifaccio la prossima volta la do a pennello piuttosto che a spray!!! :muro:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Salve.
Anche la mia unica camelia ha iniziato a fiorire:

Vedi l'allegato 168386

Vedi l'allegato 168387

E' in terra di giardino comune, non acida; però ogni anno mi regala delle belle fioriture, quindi squadra che vince non si cambia. :lol:

P.S.
Non so di che varietà sia. Qualche esperto ha delle idee? Grazie
Potrebbe essere come la mia una Bob Hope?
camelia bob hope (1).jpg
camelia bob hope (3).jpg
camelia bob hope.jpg
controlla altre immagini dal web.
Ha una crescita esageratamente lenta.
Io ce l'ho da 5 anni:rolleyes:
Però è bellissima :hehe:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Potrebbe essere come la mia una Bob Hope?
Ha una crescita esageratamente lenta.
Io ce l'ho da 5 anni:rolleyes:
Però è bellissima :hehe:

Si, sembra proprio lei. Soprattutto per la lentezza di crescita. E' in terra da 4 anni, ma quando era in vaso non era molto più grande rispetto ad adesso. Grazie
:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ahahah grazie Kebby :lol:.

Il tempo però sta portando via la vernice strato per strato, quando la rifaccio la prossima volta la do a pennello piuttosto che a spray!!! :muro:

Sì bhe però è "vissuta" :D

:lol::lol: L'avevo notata anch'io, così ben messa in primo piano : pensavo che avesse aperto un 3d sulle sedie del suo terrazzo :eek:
Già stavo pensando di fotografare anche le mie :D

Appena l'ho vista sono andata sul suo profilo a cercare le discussioni aperte e ho ritrovato quella sulla sedia, me la sono riletta con gusto, oltre al piacere di poter pensare di non avere poi una memoria così bacata :D
 
Alto