• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie da freddo

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a me risulta il contrario, vedo soffrire per il freddo più le japonica che le sasanqua.
Quest'ultime proprio se ne sbattano di tutti gli estremi sia in estate che in inverno, le japonca non è che vadano a subire grossissimi danni però avidenziano sulle foglie il leggero patimento del freddo cosa che le sesanqua non evidenziano affatto!!

Green95

Fiorin Florello
a me risulta il contrario, vedo soffrire per il freddo più le japonica che le sasanqua.
Quest'ultime proprio se ne sbattano di tutti gli estremi sia in estate che in inverno, le japonca non è che vadano a subire grossissimi danni però avidenziano sulle foglie il leggero patimento del freddo cosa che le sesanqua non evidenziano affatto!!
Ti riferisci a me?:confuso:

kiwoncello

Master Florello
consiglio ho comperato una camellia che a dei boccioli non ancora aperti ad oggi ,sul cartellino ce solo il colore e fuxia cosi dice ,ora tu che sei un mago di che genere sara??? ha una cosa e in vaso bonsai dice giappone ,ma questi cartellini non sono mai attendibili ,tu dici che ci sono piante da freddo ,e cosi mi chiedevo la tengo senza copertura e non la metto in serra ,se no i fiori , lo chiesto al responsabile del negozio se i fiori si aprivano ,e lui mi ha risposto e chi lo puo sapere dipende da lei ,sono rimasta di ....gesso ciao anna

Gorla, se ha foglie piuttosto piccole ed appuntite, rametti eventualmente penduli e boccioli di piccole dimensioni si tratta di sasanqua e quindi prossima a fiorire; se ha foglie grandi, tondeggianti e boccioli di grosse dimensioni è una japonica la cui fioritura avverrà fra qualche mese. Tieni la pianta all'aperto tranquillamente anche d'inverno ma in zona riparata dai venti e neve od altro (ad es. sotto una tettoia o cornicione); ricorda che va bagnata ogni tanto anche d'inverno nelle ore relativamente meno fredde.

Alto