• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie camelie

francy_9

Giardinauta
Che dire, le mie camelie le ho comprate la scorsa primavera, una dott.burniside rossa e una nuccio's pearl. Subito le avevo rinvasate in vasi più grandi e posizionate dove sono tutt'ora, sotto una tettoia all'ombra fino alle 5 del pomeriggio. Durante l'estate le ho sempre dato acqua demineralizzata e quando ho potuto le ho messe all'acqua piovana, ho pulito le foglie dalla polvere e una volta alla settimana le ho nebulizzate. Per quanto riguarda il concime gli ho dato quello granulare più o meno a settembre. Entrambe hanno delle gemme, io pensavo fossero foglie ma la nuccio's pearl al centro della gemma è rosa e ne ho trovata qualcuna in terra. Ho sbagliato qualcosa?E in inverno come le devo curare?grazie mille...
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente infatti quelli sono i boccioli. Quelli caduti potrebbero essere dovuti a svariati motivi sono particolrmente tanti o sono pochi?
 

filifero

Giardinauta Senior
A fine primavera, inizio estate iniziano a differenziare le gemme floreali da quelle fogliari, poi durante tutta l'estate, l'autunno e fino alla fioritura le gemme floreali crescono e si ingrossano.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Da come le curi non dovresti avere problemi di cascola fiorale e le varietà che hai acquistato non sono geneticamente predisposte alla cascola dei fiori. Direi quasi che le hai coccolate troppo!
Normalmente i boccioli cadono perchè la pianta è andata in sofferenza la più comune carenza di acqua.
Non ti resta che attendere e vedere come và, concimale a primavera con concime di qualità e a metà dose di quanto indicato in etichetta.
Per l'inverno aiuterebbe molto sapere le dimensioni dei vasi e delle piante.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
E in inverno visto che non prenderanno mai l'acqua quanto le devo bagnare?

Le mie più particolari sono nella stessa condizione, sotto una tettoia che le protegge ma impedisce che si bagnino con la pioggia.
In inverno sono meno attive ma comunque hanno bisogno di acqua. Ti devi affidare al classico "occhio" o con il dito e innaffiare al bisogno. Tieni conto che poco è meglio di troppo e che se è previsto un periodo di particolare freddo è meglio che abbiano il terreno tendenzialmente asciutto (resistono di più) Quando inizieranno a fiorire il bisogno di acqua aumenterà inverno finito o no.
I vasi che misura circa?
 

kiwoncello

Master Florello
D'accordissimo e giova molto, sia d'estate (mantenimento d'umidità superficiale nonché acidità) che d'inverno (protezione anti-freddo delle radichette superficiali) una buona pacciamatura con aghi di pino secchi.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
I vasi sono 30 cm, sono ancora abbastanza piccole come piante.

Per un vaso 30 puoi adottare il sistema di comprare ora il vaso 35 che magari avevi intenzione di usare a primavera per svasarle.Metti le piante con il vaso dentro quello più grande con interposto del materiale coibente qualsiasi e sopra gli aghi di pino come ti ha giustamente consigliato Kiwoncello.
Quando saranno arrivate a un vaso 40-45 potrai evitare il tutto perche resisteranno a -15 la dr. Burnside un pò meno la Nuccio's Pearl
 
S

stevenz

Guest
I motivi potrebbero essere diversi, probabilmente dovuti a sbalzi idrici, ma cmq ti faccio i miei complimenti per la scelta delle varieta'.
 
Alto