• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Camelie della famiglia Nuccio

Datura rosa

Guru Master Florello
Adorata per secoli, la Camelia è forse la preferita dai giardinieri in tutto il mondo; I suoi fiori illuminano il periodo più noioso e incolore dell’anno con tonalità dal bianco neve al più vistoso dei rossi. Inoltre, poche piante paesaggistiche sono versatili e così poco bisognose di cure.

L’architetto paesaggista e garden designer britannico Russell Page la considerava il più splendido dei sempreverdi per un clima al riparo dal gelo.

E quando si pensa alle camelie non si può non pensare alla famiglia Nuccio, i celebri ibridatori di Camelie (e azalee) che dal 1935 hanno reso disponibili oltre 130 cultivar di camelie (per non parlare delle oltre 150 varietà di azalee), tra cui la “Guilio Nuccio”, considerata da molti come la cultivar di camelia più bella di tutti i tempi.

Un numero davvero impressionante, se si pensa che al fine di creare una delle loro cultivar superiore occorrono circa 10 anni per portare una piantina ad essere disponibile sul mercato.

Ed ecco alcuni esempi dell’impegno della famiglia Nuccio


Camelia japonica Giulio Nuccio (1955)


Camelia japonica Nuccio's Jevel


Camelia japonica Nuccio's Carousel


Camelia japonica Nuccio's Cameo


Camelia japonica Nuccio's Bella rossa


Camelia japonica Nuccio's Gem


Camelia japonica Nuccio's Pearl


Camelia japonica Nuccio's Pink Lace








Le conoscete....le avete....vi piacciono....?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Alla base dei loro successi c'è un immenso lavoro non immediatamente percepibile: ogni anno decine di migliaia di semi fatti germinare, per lo più da impollinazione spontanea e successivamente altrettante migliaia di piante da seme innestate per accelerarne la fioritura.... Questo è Tom Nuccio, uno della Famiglia.

 

loli63cam

Esperto di Camelie
La famiglia Nuccio per i cameliofili è un mito, hanno creato cultivar fantastiche, purtroppo con le ultime normative non è più possibile importare dagli USA e comunque anche in Australia e Nuova Zelanda si stanno facendo cose egregie, in attesa dei cinesi.....
La mia compagna telefonò ai Nuccio per farmi avere il loro catalogo come sorpresa, non avendo una mail (chissà perchè) telefonò e le passarono Tom il signore della foto, ha raccontato della sua visita ai mosaici di Ravenna e di quanto gli sia piaciuta l'Italia. Un tipo simpaticissimo e disponibile, mi ha spedito il catalogo interamente a sue spese con una lettera in cui si scusava per non poter inviare piante in Europa.

Datura interessante un 3d con le "creazioni" dei Nuccio e sono veramente tante, una nota dovuta:la foto della Nuccio Cameo, proprio non è lei...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lo so che spesso le immagini sono problematiche da azzeccare. Io non ho la Carousel,la Jevel e la Bella rossa che ho potuto vedere a Roma da una mia amica (e che conto di trovare ed acquistare) ma per la Cameo mi sono dovuta affidare a Google.

Se hai l'immagine corrispondente (o se qualcuno la possiede e può fotografarla direttamente) potresti postarla tu?

Grazie!
 

Andrea De Ponti

Aspirante Giardinauta
Le Nuccio sono tutte molto belle, viste le temperature la mia Juwel sta puntando proprio in questi giorni, la Gem è un po' più in ritardo. Mi chiedevo una cosa, il marchio Nuccio's è depositato o chi le riproduce può farlo liberamente senza vincoli?
Grazie a tutti e buona serata.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Interessantissimo, non sapevo nulla della famiglia Nuccio. Amo molto le camelie, tutte, anche se ne ho solo una, la Black Lace. Questa collezione è stupenda. La mia preferita tra queste è Nuccio Pink Lace, forse perché meno "geometrica" delle altre. In ogni caso però la scelta è difficile!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io avevo una Giulio Nuccio e - vi prego non inorridite!!! - l'ho regalata ad una mia amica perché all'acquisto non sapevo come sarebbero stati i fiori (è stata la mia prima Camelia acquistata e delle Camelie sapevo solo che mi piacevano da morire). Quando è fiorita, era ancora in vaso, ho realizzato che gli "stami" erano troppo "evidenti" per i miei gusti e l'ho regalata. E' successo circa dieci anni fa ed ora quando vado a trovare la mia amica posso ammirare la sua crescita e la sua abbondante fioritura anche se non rimpiango di non averla io in giardino.
 
Alto