• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie da freddo

kiwoncello

Master Florello
Le camelie, creature belle e forti sì, ma poco adatte ai climi ove le gelate sono norma: ciò vale soprattutto per le sasanqua , camelie a fioritura autunnale che se da una parte sono più refrattarie al marciume radicale, dall'altra non amano il freddo. Eppure esiste da tempo una serie di ibridi sia di japonica che di sasanqua detti “da freddo” creati dal grande ibridatore William Ackerman, un genetista già ricercatore presso lo U.S.National Arboretum, Washington. Il punto di partenza per la creazione di tali ibridi è stata la camelia oleifera, arbusto del nord della Cina ad abbondante fioritura e fruttificazione da secoli usato per la produzione dell'olio di camelia. I suoi fiori bianchi semplici non sono un granché dal punto di vista ornamentale, però la specie era nota per la sua forte resistenza al freddo, in particolare i ceppi “Lu Shan Snow” e “Plain Jane”. Nel corso di molti anni vennero effettuati decine di migliaia di incroci fra questi due ceppi e, da una parte, varie cultivars di sasanqua e hiemalis, dall'altra di japonica e williamsii. Alla fine ne sono risultate 34 selezioni a fioritura autunnale e 15 primaverili, tutte ormai commercializzate e caratterizzate da una forte resistenza al freddo, alcune fino a -26°C ! Vari i colori e forme: fra le “sasanquaFrost Princess (semidoppia color lavanda), Winter's Waterlily (doppia bianca), Ashton's Pride (semplice rosa pallido) ecc. Fra le “japonicaKuro Delight (semidoppia color marrone), Spring Cardinal (doppia rosso cardinalizio), Betty Sette (doppia rosa) ecc. In definitiva una possibilità prima vietata di inserire la meravigliosa camelia in giardini quasi nordici.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
utilissimo topic
ne sappaimo qualcosa della crescita di queste piante??
Nel senso, lenta o veloce??
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo! Utilissimo! Adesso non resta che trovarle ...

Sai dove sia possibile reperirle? Soprattutto le sasanqua...

http://camellia-ics.org/_ics/ackerm1.htm

molto interessante! tante altre specie resistenti al freddo!

le sasanqua che hai segnalato, sono meravigliose Kiwo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
presumo che dette cultivar siano altrettanto resistenti agli estremi climatici opposti, ovvero al cadlo.
Che mi dici Kiwoncello?
 

filifero

Giardinauta Senior
Non penso siano resistenti al caldo. O meglio, altre cultivar create negli Stati Uniti sembrano essere resistenti al caldo. Se leggi l'articolo trovi anche i nomi. Sono state create per gli stati del sud degli USA. Quelle resistenti al freddo sembra prosperino bene nel Maine, Maryland e in zone degli USA dove prima non se ne vedevano.
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti le camelie (escluse quelle decisamente tropicali) sono più freddo- che caldo-resistenti: una japonica "normale" a -10°C sopravvive ma a 40°C protratti per periodi lunghi ce la fa soltanto se irrorata sulla chioma e bagnata ogni giorno.
 

Green95

Fiorin Florello
In effetti le camelie (escluse quelle decisamente tropicali) sono più freddo- che caldo-resistenti: una japonica "normale" a -10°C sopravvive ma a 40°C protratti per periodi lunghi ce la fa soltanto se irrorata sulla chioma e bagnata ogni giorno.

beh no! qui l'estate scorsa ci siamo arrivati ai 40°C e le mie camelie non ne hanno risentito minimamente :)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Cosa cosa cosa???? Camelie da freddo? ma dove si possono trovareeeee?
Le mie comunque hanno retto al gelo Alpino anche quest'anno! I fiori si stanno gonfiando e il primo sta per schiudersi, speriamo non faccia gelate tardive ad Aprile, stamani comunque c'era una brinata tremenda:-(....
P.S. Non sapevo che la sasanqua fosse la più delicata, ecco perchè è sempre la più malconcia e dire che chi me l'ha venduta me l'ha consigliata dicendomi che erano più resistenti al gelo rispetto alle normali japoniche!
 

filifero

Giardinauta Senior
Mi sa che si possono trovare solo all'estero... Boh, se qualcuno ne sa qualcosa, batta un colpo. Anch'io sono rimasto sorpreso quando ho saputo che la sasanqua è più delicata... metti qualche foto Val! :)
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, sulla carta -26°C però si tratta di dato orientativo: in realtà una pianta in vaso di plastica con terriccio inzuppato a -26°C non se la passerebbe comunque bene a livello radicale. Diverso il discorso con terriccio poco bagnato; certamente fusto e foglie di queste varietà sono molto più resistenti che le jap e sas tradizionali.
 

kiwoncello

Master Florello
Alcune Ackerman (Winter's Charm, Winter's Star e Winter's Dream) sono reperibili presso il Vivaio svizzero Eisenhut.
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Alcune Ackerman (Winter's Charm, Winter's Star e Winter's Dream) sono reperibili presso il Vivaio svizzero Eisenhut.

Grazie Kiwo:eek:k07:, infatti mi stavo chiedendo proprio ora se nella vicina Svizzera non ne coltivassero qualcuna di queste varietà più resistenti, stante soprattutto la loro passione per i giardini e per le camelie....
:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
consiglio ho comperato una camellia che a dei boccioli non ancora aperti ad oggi ,sul cartellino ce solo il colore e fuxia cosi dice ,ora tu che sei un mago di che genere sara??? ha una cosa e in vaso bonsai dice giappone ,ma questi cartellini non sono mai attendibili ,tu dici che ci sono piante da freddo ,e cosi mi chiedevo la tengo senza copertura e non la metto in serra ,se no i fiori , lo chiesto al responsabile del negozio se i fiori si aprivano ,e lui mi ha risposto e chi lo puo sapere dipende da lei ,sono rimasta di ....gesso ciao anna
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao Anna :)
Posta una foto,dalle foglie si capisce se è japonica o sasanqua...Comunque le camelie son piante rustiche,resistono a Valtellinese con diversi gradi sotto zero :)
 
Alto