• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Sinensis sofferente

Beerty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato da circa 6 mesi una piantina di Camelia Sinensis.
Da qualche mese ha iniziato ad avere delle foglie meno belle: alcune sono più' ruvide delle altre o deformate ed altre hanno la punta ed i bordi marroni.
Da due settimane ho spostato il vaso in casa lasciandolo in un luogo soleggiato. Nei primi giorni e' sbocciato un fiore (che e' durato un giorno soltanto ) e da qualche giorno ha iniziato a perdere alcune foglie.

Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi per rimediare?

Grazie a tutti.
Beerty

1.JPG 2.JPG 3.JPG 4.JPG
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ciao, foglie bordate di secco normalmente sono dovute a un eccesso di concime, le punte secche invece hanno tante possibili cause.
Non hai scritto in che zona abiti, ma la camelia resta una pianta da esterno, mettendola al chiuso peggiori la situazione.
Meglio all'esterno in un posto riparato, vicino a un muro o altro.
Il fiore non è certo spettacolare, ma deve durare molto di più di un giorno!
 

Beerty

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :su:.
Abito vicino a Torino e ho spostato il vaso in casa per paura della bassa temperatura.
Leggendo nel forum credevo fosse causato da un marciume radicale, perché pur non bagnandola da circa 10 giorni la terra era sempre umida. Sabato scorso ho quindi rinvasato in un vaso di terracotta più grande (prima era nella plastica) lasciando la terra soffice.

Ora la rimetto fuori sperando che si riprenda.

Beerty
 

msilani

Giardinauta
mi sa che il substrato migliore sia torba acida piu pomice in vaso di plastica.

dicono che nella terracotta le radici si attaccano alle pareti del vaso in quanto riconoscono la terracotta come sostanza organica('terra cotta')
con eventuale conseguenze di rotture radici piu semplici nei rinvasi seguenti.

pareri?
 
Alto