• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Camelia

barris

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di Piacenza a mt. 300 s.l.m.
L'anno scorso ho acquistato una camelia japonica, l'ho rinvasata con terriccio per acidofile aggiungendo solo un poco di letame maturo;la posizione è in ombra quasi completa.
Ha fatto parecchi boccioli ma questi sembra che non si aprano mai; inoltre da qualche giorno ha perso parecchie foglie, alcune sembrano pure belle, altre invece sono piegate e con punte marroni.
COSA PUO' ESSERE SUCCESSO ?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi e saluto tutti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il solo terriccio per acidofile può essere che sia troppo compatto; meglio aggiungere corteccia e aghi di pino, in modo che sia più arieggiato. Quando annaffi (e devi usare acqua NON calcarea) fai in modo che l'acqua scoli via bene tutta.
Da evitare accuratamente la concimazione :squint: : le camelie tollerano poco il concime e il terriccio nuovo è già concimato, per cui quando si rinvasa NON si concima. L'unica leggera concimazione annuale va fatta dopo la fioritura con un concime complesso apposito, saltando appunto l'anno in cui rinvasi, eventualmente puoi dare gni tanto del ferro chelato per prevenire o curare la clorosi.
Nelle F.A.Q. trovi sia una indicazione per il terriccio giusto che una serie di foto che evidenziano i possibili problemi che possono affliggere la camelia.
 

kiwoncello

Master Florello
Barris, questa è un'annata piuttosto difficile per le camelie a detta di vari vivaisti con i quali parlo appunto di....camelie. Dicono che in generale le fioriture non sono soddisfacenti e che i boccioli di certe varietà (soprattutto rosa) pare si aprano male o marciscano parzialmente prima di aprirsi. Nel tuo caso se il letame era davvero ben maturo e non in quantità eccessiva non dovrebbe inizialmente aver influenzato troppo la salute della pianta. Però il letame via via che si decompone tende a compattarsi insieme col terriccio rendendolo asfittico; quindi a distanza di un anno forse troppa acqua insieme con scarso drenaggio potrebbero aver causata la cascola delle foglie nonché la loro punta marrone.
kiwo
 

Fralema

Giardinauta
Camelia che non produce fiori?

:confused: Rinvaso una volta ogni due anni, all'inizio dell'autunno, quando comincia la nuova crescita, ma prima che si formino le gemme. Mette dei cocci in fondo al vaso. Terra: miscela di torba acida o uguali quantità di torba fibrosa, terriccio di foglie matero e sabbia.Acqua: In primavera due volte alla settimana, per mantenere umido il terriccio, ma la pianta non deve stare a bagno. In estate una volta alla settimana, soltanto quando la superficie della terra è asciutta. Usare sempre acqua piovana o acqua priva di calcare.
Ciao da Fralema!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
FRALEMA ha scritto:
.Acqua: In primavera due volte alla settimana, per mantenere umido il terriccio, ma la pianta non deve stare a bagno. In estate una volta alla settimana, soltanto quando la superficie della terra è asciutta. Usare sempre acqua piovana o acqua priva di calcare.
Ciao
Scusa, ma forse ho capito male io?:confused: In primo luogo ritengo che la frequenza delle bagnature dipenda dall'esposizione, dalla stagione, dalle precipitazioni e dalla grandezza del vaso, ragione per cui è abbastanza arduo generalizzare.:eek:k07: Inoltre a mio parere d'estate la camelia va bagnata con più frequenza che in primavera per ovvi motivi di temperatura, non credi?
Sull'uso di acqua non calcarea sono d'accordo!:D
 

barris

Aspirante Giardinauta
Se posso uso acqua piovana, altrimenti la lascio riposare e aggiungo del decalcificante. Non gli do mai del concime liquido quindi presumo che sia più plausibile il discorso dell'asfissia. Non mi resta che riprovare un rinvaso, ma ho sempre letto che meno si toccano e meglio è: non é così ??? Le camelie sono destinate ad essere il mio tallone d'achille.... è la terza che provo a far crescere senza risultati. Grazie a tutti per i consigli . Ciao
 
Alto