• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia sofferente

moberto

Aspirante Giardinauta
Ho da due anni una camelia in vaso sul balcone, esposizione est, molto ventoso.
Mentre fino a questa primavera era sana e prospera, e ha fatto ancora una bella fioritura, da aprile circa ha iniziato a perdere le foglie ed i rami sono quasi completamente seccati.
Ho letto che potrebbe essere un eccesso di fertilizzante, che in effetti ho usato in abbondanza proprio questa primavera (liquido per piante in vaso + cornunghia).
Chissa come posso porvi rimedio?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto moberto! :)
Ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così possiamo darti consigli in base al tuo clima.

Per la camelia, sperando che non sia troppo tardi :embarrass , io proverei una terapia d'urto, cercando di sostituire quanto più terriccio possibile senza danneggiare troppo le radici. QUI trovi la "ricetta" per preparare la composta adatta per la camelia, che deve essere MOLTO drenante. Preparala e rinvasa usando questa, poi tieni sempre umido (usa acqua NON calcarea) ma facendo scolare bene e NON concimare affatto per almeno un anno! Come hai potuto vedere le camelie non lo tollerano un granchè il concime... :rolleyes: Dall'anno prossimo fai al massimo un paio di concimazioni primaverili con un concime liquido per acidofile a dose dimezzata; casomai integra ogni tanto (circa una volta al mese se serve) con del ferro chelato per prevenire la clorosi.
Anche l'esposizione "ventosa" non è il massimo... :rolleyes:
 
A

Alelady

Guest
moberto ha scritto:
Ho da due anni una camelia in vaso sul balcone, esposizione est, molto ventoso....
Anch'io ho un balcone molto ventoso. Diciamo che un po' ho risolto mettendole (sono due hi hi hi) con altre piante da un lato e dall'altro la serra alta per fare da muro e sono una meraviglia (anche se tutte le centinaia di gemme che hanno fatto non si sono ancora aperte). Non hai un armadio o cose simili in balcone?
 

moberto

Aspirante Giardinauta
Camelia e balcone ventoso

Grazie dei consigli, proverò.
Per quanto riguarda il vento, ho messo delle photinie come frangivento, ma anche loro sono piuttosto infelici e stressate (hanno perso molte foglie al travaso e sono piene di afidi).
Credo che la situazione sia... disperata: si tratta infatti di un balcone d'angolo, a Torino, su un corso molto ventoso e soprattutto pieno di traffico. Le foglie sono sempre sporche e lo smog e la polvere non giovano certo.
Per quanto riguarda la camelia devo però dire che aveva resistito bene, con tre fioriture veramente belle, però, come ho detto, questa primavera forse ho esagerato con il concime ed ora è veramente in grossa crisi.
Vedremo con il travaso a settembre.
Grazie e ciao. moberto
 
Alto