• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sinensis sofferente

Fra8508

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Da qualche anno ho una camelia sinensis in vaso sul balcone. Quest'anno le nuove foglie non sono verdi, ma bianche. I brutti venti di quest'estate poi hanno fatto in modo da lasciare i rami molto spogli che comunque ora sono pieni di boccioli.
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per ridare alle nuove foglie il colore verde brillante? È una malattia o carenza di elementi? Grazie mille a chi risponderà
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Stai usando acqua molto calcarea? Le Camelie sono piante acidofile, hanno bisogno di composta molto leggera e drenante a pH acido e acqua non calcarea. Correggi l'acqua che usi per annaffiare (se non abiti in una città inquinata e riesci a raccogliere l'acqua è ottimale, altrimenti puoi usare acqua distillata). Somministra ferro chelato (attenzione, non il semplice solfato di ferro).
 

Fra8508

Aspirante Giardinauta
Grazie elebar, in effetti uso la semplice acqua di rubinetto più quella piovana visto che il vaso è esposto. Provvederò allora usando distillata e ferro chelato...andrò subito a cercarlo
 
Alto