• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio zolla

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve
ho steso le zolle di zoysia El Toro giovedì della scorsa settimana ad oggi una zolla, giustamente in un posto strategico del giardino, è rovinata in un angolo:burningma cioè si vedono in un quadrato di 20x20 ad angolo della zolla, solo radici. Ho provato a mettere un po di terriccio ma non sono soddisfatto anche perchè è circondata da zolle ottime. A questa distanza di tempo secondo voi posso sostituirla con una di quelle avanzate?:confuso: Considerate che comunque alzandola già vedo che ha allungato diversi stoloni nel terreno:lol: lunghi anche più di 2 cm.

M

marcobri

Guest
non sarebbe il massimo se per sostituirla devi entrare e camminare nel prato, le zolle avanzate poi sono ancora in buono stato?

rikyme

Aspirante Giardinauta
Diciamo che le ho appoggiate sul terreno in una parte di giardino dove non avevo valutato di metterle e per questo potrei fare un cambio, la zolla in questione non è il massimo ma è migliore senz'altro di quella che vorrei levare.
Marco mi dici di non calpestarlo ma domenica vorrei fare il primo taglio visto che alcune zolle sono già alte mentre altre secondo me non verranno neanche toccate dal taglia erba, ma non vorrei che quelle più alte crescano troppo e la prossima possibilità che ho per tagliare sarebbe l'atra domenica ovvero fra 10 giorni!

M

marcobri

Guest
capisco la tua premura ma cm regola i rotoli non vanno capestati per almeno 15gg, se hai dato acqua a dovere rischi di sprofondare e creare avvallamenti perche' il terreno e' fradigio ancora, io ti consiglierei di aspettare almeno un altra settimana per il taglio, per quanto riguarda la sostituzione della zolla dovresti procurarti una specie di passerella tipo tavellone da muratori e fare la sostituzione nel minor tempo possibile, armati di un coltello bello tagliente e sostituiscila, anche perche poi credo che le zolle di riserva stiano cominciando a radicare dove le hai appoggiate, quindi spicciati e cerca di essere piu' leggero possibile:D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non preoccuparti non stiamo parlando di quel prato molliccio e debboluccio che ha messo Marco :lol: stiamo parlando di un vero fuoriclasse, posta una foto tanto per capire se veramente serve una sostituzione, di solito la vegetazione superiore può anche morire ma gli stoloni recuperano bene, se ne hai e ti vuoi levare lo sfizio fai la sostituzione e sbrigati ad effettuare il taglio la Z.J. è parecchio dura e compatta il tuo tagliaerba potrebbe trovarsi in difficoltà se la fai alzare troppo

M

marcobri

Guest
Non preoccuparti non stiamo parlando di quel prato molliccio e debboluccio che ha messo Marco
caro green, quando impiantai le zolle all'epoca(6anni fa) all'inizio feci la stassa cosa per cambiare una zolla "marcita" e lasciai due impronte tipo king kong:D, da allora se nn ha almeno 20gg una prato zollato non ci entrerei neanke per raccogliere mia moglie:lol::lol::lol:

rikyme

Aspirante Giardinauta
In verità devo dire che io entro per annaffiare bene negli angoli, visto che per ora preferisco usare il tubo per irrigare e non l'impianto, e l'erba sembra un tappeto di quelli che si usano nelle palestre di judo, soffice, ma anche se metto il piede dove è bagnato dopo un attimo è tutto ritornato al suo posto.
Comunque sto valutando l'idea di sostituire la zolla, vedremo!
Marco ti direi di passare alle macro ma il tuo prato sta venendo su che è uno spettacolo.

Green thumb

Membro dello Staff
caro green, quando impiantai le zolle all'epoca(6anni fa) all'inizio feci la stassa cosa per cambiare una zolla "marcita" e lasciai due impronte tipo king kong:D, da allora se nn ha almeno 20gg una prato zollato non ci entrerei neanke per raccogliere mia moglie:lol::lol::lol:

E se io ti dicessi che dopo una settimana dall'impianto il prato (di microterme) va tagliato? oramai è un ritornello che sembri aver capito bene il topsoil.... :lol:

M

marcobri

Guest
E se io ti dicessi che dopo una settimana dall'impianto il prato (di microterme) va tagliato? oramai è un ritornello che sembri aver capito bene il topsoil.... :lol:
infatti il primo taglio all'epoca lo effettuai dp 6 gg, infatti il giardiniere mi disse contrariato,mannaggia, dovevi aspettare un altro giorno ancora:lol::lol::lol:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Nel complesso la situazione è questa ad oggi
2011-05-14 08.14.18.jpg
2011-05-14 08.14.38.jpg
2011-05-14 08.16.12.jpg
2011-05-14 08.15.14.jpg
2011-05-14 08.13.57.jpg
si vedono secondo me ancora molto le giunzioni, sarà normale?
Comunque la zolla ho deciso di non cambiarla e domani procedo col taglio,
taglio diciamo rasatina in alcune zone più alte, per il resto spuntatina.
Tra 15 giorni concime ma di questo poi vi chiederò meglio più avanti.

Ciao raga
allora questa è la zolla famosa con l'angolo rovinato
2011-05-14 08.15.58.jpg
questa invece è la differenza di altezza delle zolle che tra l'altro sono ovviamente cresciute i questi giorni
2011-05-14 08.15.32.jpg 2011-05-14 08.15.37.jpg
Scusatemi se ho fatto due post ma mi sono un po incasinato con le foto.

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
procede benissimo, le giunture ci metteranno un po' a chiudersi l'importante e' che nelle giunzioni hai messo terriccio o sabbia per non far prendere aria,io per il taglio aspetterei qualche altro giorno e cmq assicurati le le zolle stiano cominciando ad affondare le radici prima di tagliare. scusa ma io coi rotoli sono fatto cosi, all'inizio ci vado molto prudente anche perche' le zolle costicchiano e prima di compromettere qualcosa ci vado coi piedi di piomo. magari qualcuno piu' esperto ti dira' di tagliare tranquillamente ma io resto della mia idea, prima prudenza e poi dopo anche feste da ballo:D:Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
Non ci sono riferimenti per stabilire quanto è alta l'erba fotografata, a occhio direi che puoi ancora aspettare, tutto sta procedendo bene, quando le zolle tirandole (anche senza troppa convinzione) non si sollevano più puoi passare a bagnare una sola volta al giorno la mattina presto

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie green per la sistemazione del post ma non riuscivo a mettere piu di 5 foto.
Farò una foto con una moneta, effettivemente non ci avevo pensato. Le zolle per alzarsi hanno bisogno di essere quasi strappate dunque credo procedano bene.
Se dal tubo di plastica riuscissi a prendere spunto per avere un riferimento di misurazione e darmi un consiglio se tagliare domani perchè se no devo attendere fino a domenica prossima e, "giustamente", non sto nella pelle, vorrei farlo domattina.

Green thumb

Membro dello Staff
Nessun problema per l'aggiustamento del post sono qui anche per questo :D.
C'ho i superpoteri! :lol:

Se le zolle non vengono via facilmente vuol dire che le radici hanno cominciato a penetrare, se vuoi puoi tagliare anche domani soprattutto se non stai più nella pelle (tanto ti sazierai di tagliare :lol:) mi raccomando però metti la macchinetta all'altezza finale voluta e passa a quell'altezza, non devi tagliare per forza, anche se in questa prima fase si presenterà disomogeneo non fa nulla è solo una fase transitoria.

Di solito i prati arrivano con altezze molto basse che non quelle che in futuro verranno tenute nei giardini, per cui è possibile che ti farai un giro a vuoto! :D

Alto