• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto Zoysia Japonica

whybob71

Aspirante Giardinauta
Raga ho bisogno di un consiglio.
La copertura ha raggiunto ormai il 100% nelle zone con esposizione solare maggiore.
Sto rasando il prato ogni due settimane, e ogni volta abbasso l'altezza di taglio di una tacca del tosaerba (ora sono a metà altezza, saranno circa 4 cm). All'ultimo taglio effettuato sabato è uscito il giallo di tutte le macro-zolle impiantate. Dopo il taglio ho concimato con un Nitrophoska 25-5-5.
Come faccio per far inverdire le macro-zolle? continuo ad abbassare il taglio di una tacca ogni due settimane per stimolare "dal basso" o è sbagliato?
Grazie mille

el toro Maratea 17 giugno 2016.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Lascialo a 4 e non scendere più, cerca di tagliare più spesso.
con il tempo il giallo sparirà, ma dovrai avere molta pazienza... le zolle si vedranno anche il prossimo anno!
 

Shell

Giardinauta
Non è che le zolle andavano interrate di più? Io tal caso potresti aggiungere terriccio un poco alla volta, in modo nel tempo di livellare il terreno e quindi il taglio

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Le zolle sono state interrate in modo tale da essere in piano con il resto del terreno. tra le zolle il manto è bello verde perchè la zoysia ha riempito gli spazi vuoti ma è ancora schiacciata a terra, quindi il tagliaerba non arriva quasi a rasare tra le zolle. Queste ultime mi sono state consegnate con i fili d'erba molto lunghi (direi intorno ai 15 cm), forse questo ha condizionato il tutto.

Le zolle si vedranno anche il prossimo anno????? La cosa mi stupirebbe molto (in senso negativo ovviamente)....... spero in realtà che nel giro di 30-40 giorni sia tutto bello verde.

Posso fare qualcosa per eliminare i fili gialli e favorire la crescita dal centro? tipo passare il rastrello arieggiatore potrebbe servire????
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Diciamo che arrivando all'altezza attuale stai scalpando le zolle, mentre negli spazi chiusi attorno no per il fatto appunto che il livello di cotico erboso è più basso.
Potresti facilitare omogenizzazione passando un rullo sopra prima di tagliare, così da schiacciare le zolle e rendere più piano possibile il livello del t.e.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
anche io credo sia dovuto al fatto che probabilmente le zolle non sono allo stesso livello del terreno. Nel senso che tagliando a 4 con le ruote sul terreno forse le zolle le stai tagliando a 2 cm. E allora il giallume è normale perchè la zenith mette (su stelo giallognolo) il fogliame a partire da 2,5-3 cm non prima. (motivo per il quale il range di altezza ottimale della zenith è (35-45 mm). In più come ben dici appena colonizza la zenith rimane appiattita a terra e solo dopo inizia a disporsi verticalmente. Quindi due sono i casi:
- cammini e senti i dislivelli al passaggio da zolla a terreno e allora puoi farci poco, la quota di impianto zolle è leggermente errata e puoi correggere i livelli con MOOOOOOLTISSIMA calma come indicato da shell o, se ancora possibile, come indicato da Filippo (alternativa decisamente più comoda e facile se fattibile);
- Non vi sono dislivelli, in tal caso semplicemente devi ritornare alla quota più alta del rasaerba perchè in questo momento la zenith non regge quel taglio (problema che non noti nella parte colonizzata in quanto ancora schiacciata a terra).
 
Alto