• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario interventi

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Il mio prato di microterme di circa 2000 mq è infestato di pabio (come postato qualche giorno fa), ma anche di infestanti a foglia larga e non manca del Phitium. Sto cercando di tamponare con passaggi successivi di selettivi a foglia stretta e foglia larga, oltre che propamocarb.

Mi sapete dare un calendario temporale di attività/trattamenti per i prossimi 6 - 8 mesi per riprendere in mano la situazione?
Non ho la possibilità di rifare tutto il prato, quindi devo intervenire su quello esistente.
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per le infestanti la cosa migliore (se non devi traseminare) è utilizzare degli antigerminanti, costano relativamente poco e l'effetto di alcuni prodotti (es stomp aqua o most micro) dura parecchio (promettono 6 mesi, ragionevolmente almeno 4 mesi, quando lo proverò potrò essere più preciso), il che su 2.000 ti farà risparmiare un sacco di tempo. Eliminate le infestanti e contrastato il pythium (dopo agosto quest'ultimo dovrebbe levarsi dalle scatole) sarà opportuno solamente concimare a settembre e la successiva primavera (marzo) con un 20.5.10 o similare e a fine ottobre con un 10.5.20 o similare. Ripeti i trattamenti con l'antigerminante quando necessario (ogni 2 mesi circa i prodotti standard, ogni circa 4 quelli a lunga durata) e da fine maggio del prossimo anno non sarebbe male trattare preventivamente contro il pythium visti i precedenti ( il che sarà una bella mazzata per il portafoglio).

cigolo
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,
ma non capisco la tempistica delle concimazioni, salvo tu voglia dire:
settembre 2011 con un 20.5.10
marzo 2012 con un 20.5.10
ottobre 2012 10.5.20
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le concimazioni ti consiglio di farle:
-marzo 20.5.10
-inizio giugno 10.5.20 (facoltativo ma sconsigliata su festuca arundinacea)
-inizio settembre 20.5.10
-fine ottobre/inizio novembre 10.5.20

cigolo

PS:con fertilizzanti a lenta cessione o cessione controllata, maggiori dettagli sulla concimazione del prato qui.
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
....inizio giugno 10.5.20 (facoltativo ma sconsigliata su festuca arundinacea)

Perchè?ma solo su festuca arundinacea pura o vale anche per miscugli con rubra e altri,tipo poa e lolyum?
 
M

marcobri

Guest
....inizio giugno 10.5.20 (facoltativo ma sconsigliata su festuca arundinacea)

Perchè?ma solo su festuca arundinacea pura o vale anche per miscugli con rubra e altri,tipo poa e lolyum?
diciamo che e' scosigliato sull'arundinacea perche' nella stagione calda l'azoto in grandi quantita' e' uno dei precursori del fungo patch brown e quindi meglio limitarlo al massimo su questa essenza di micro specie se in purezza...
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Le concimazioni ti consiglio di farle:
-marzo 20.5.10
-inizio giugno 10.5.20 (facoltativo ma sconsigliata su festuca arundinacea)
-inizio settembre 20.5.10
-fine ottobre/inizio novembre 10.5.20

cigolo

PS:con fertilizzanti a lenta cessione o cessione controllata, maggiori dettagli sulla concimazione del prato qui.

Perchè la concimazione di giugno su f.arundinacea è sconsigliata?ma anche su miscugli con rubra e altri tipo poa e lolyum?
In caso di trasemina settembrina,stò sempre sul 20-5-10 o posso alzarmi leggermente con il fosforo,tipo 15-10-15?(che è il N.phoska gold e che avrei già in casa)
Ho letto in qlc post(scritto forse da tonio o da green),ma non ricordo quale,che solo il 5% di fosforo viene assorbito dalle radici.....sogno o è corretto?
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
per quanto riguarda l'aruncinacea ho gia' risposto prima:D,per la trasemina settembrina puoi usare anche direttamente lo starter che un po' di azoto lo contiene sempre.tanto cmq lo starter lo devi prendere.altrimenti usi starter sulle trasemine nuove e il resto vai col 20-5-8 ad es.:eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè la concimazione di giugno su f.arundinacea è sconsigliata?ma anche su miscugli con rubra e altri tipo poa e lolyum?
Su tutti per i motivi che ti ha già indicato marcobri, sia chiaro che non è vietato ma è stato dimostrato che riducendo l'apporto d'azoto in questo periodo l'incidenza della patologia cala notevolmente.
In caso di trasemina settembrina,stò sempre sul 20-5-10 o posso alzarmi leggermente con il fosforo,tipo 15-10-15?(che è il N.phoska gold e che avrei già in casa)
Visto che già ce l'hai può andare.
Ho letto in qlc post(scritto forse da tonio o da green),ma non ricordo quale,che solo il 5% di fosforo viene assorbito dalle radici.....sogno o è corretto?
Non saprei dirtelo, ma credo che molto dipenda dal tipo di suolo:
A) Parte generale

Nella maggior parte dei terreni il fosforo è presente sottoforma di ioni fosforici (H2PO4- e HPO42-) in combinazioni minerali ed organiche insolubili e poco utilizzabili dalle piante. Al contrario dell’azoto ( per il quale si hanno perdite nel terreno), per il fosforo, data l’insolubilità dei fosfati presenti nel terreno, non si verifica in pratica nessuna perdita, tranne la quantità asportata con i raccolti.

La fertilità fosfatica di un terreno dipende dalla disponibilità nutritiva delle varie forme di fosforo fissato dai componenti del terreno.

B) Mobilità e dinamica chimica

Una parte del fosforo che viene assorbito dalle piante ritorna al terreno con i loro residui in combinazioni organiche che vengono degradate dalla microflora con la liberazione di ioni fosforici. Questi ioni sono rapidamente bloccati dai costituenti minerali del terreno, i quali contengono elementi metallici (ferro, alluminio, calcio) capaci di formare fosfati insolubili.

Sia per la fissazione come per la mobilità del fosforo apportato al terreno con i fertilizzanti, riveste particolare importanza il pH del terreno, poiché con l’aumentare dell’acidità aumenta sia la quantità di fosforo organico non decomposto, sia la tendenza alla formazione di fosfati di Fe e di Al particolarmente insolubili ed inutilizzabili dalla maggior parte delle colture.

In ambiente neutro e subalcalino (pH fra 6,5 e 8) la disponibilità fosfatica è migliore in quanto la sostanza organica viene meglio decomposta.

Nei terreni alcalini, ricchi di calcare, i fosfati di calcio evolvono verso forme cristalline ancora più resistenti all’attacco.

C) Controllo chimico della disponibilità nel terreno

Un terreno è considerato povero di fosforo quando la P2O5 estratta è inferiore a 50 parti per milione. La concimazione fosfatica, oltre ad essere necessaria per la maggior parte dei terreni, data la facilità con cui il fosforo passa allo stato di carenza, si rende necessaria in dosi eccedenti il fabbisogno delle colture, affinchè queste possano disporre della quantità a loro destinata, dopo che è stata più o meno soddisfatta la capacità fosfato-fissatrice del terreno.

...

B) Apporti e fabbisogno

La fonte principale di fosforo è rappresentata dal terreno dove si trova sottoforma di anioni H2PO4- e HPO42-.

La nutrizione fosfatica delle piante avviene per assorbimento radicale di uno dei due anioni sopradetti. Infatti, più che del contenuto di fosforo totale di un terreno ha importanza la quantità di fosforo disponibile per le colture, che a sua volta è in stretta relazione con la quantità di anioni fosforici capaci di passare in soluzione ed essere assorbiti dalle radici.

Poiché tuttavia la maggior parte dei terreni agrari ha solo di rado una buona disponibilità naturale di fosfati, un apporto di fertilizzanti fosfatici è la fonte migliore per apportare fosforo alle colture. Invece, al contrario delle concimazioni azotate, dove si possono avere perdite per dilavamanto, con le concimazioni fosfatiche possiamo avere solamente perdite di disponibilità per insolubilizzazione più o meno forte da parte del terreno.

cigolo
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Su tutti per i motivi che ti ha già indicato marcobri, sia chiaro che non è vietato ma è stato dimostrato che riducendo l'apporto d'azoto in questo periodo l'incidenza della patologia cala notevolmente.

Visto che già ce l'hai può andare.

Non saprei dirtelo, ma credo che molto dipenda dal tipo di suolo:


cigolo
spettacolare!:love:
 
M

marcobri

Guest
infatti ho scritto sconsigliato io:Dmica mi sono piazzato come un vigile col la paletta per bloccare una strada.....vieeetatooo:lol::Saluto: e poi 20-5-8 era un esempio,quindi quello che hai era sottointeso che potevi usarlo...
 

tonio

Florello
Perchè la concimazione di giugno su f.arundinacea è sconsigliata?ma anche su miscugli con rubra e altri tipo poa e lolyum?
In caso di trasemina settembrina,stò sempre sul 20-5-10 o posso alzarmi leggermente con il fosforo,tipo 15-10-15?(che è il N.phoska gold e che avrei già in casa)
Ho letto in qlc post(scritto forse da tonio o da green),ma non ricordo quale,che solo il 5% di fosforo viene assorbito dalle radici.....sogno o è corretto?

non sogni l'ho detto io ......
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
non sogni l'ho detto io ......

Quindi teoricamente solo il 5% è utilizzato effettivamente dalle giovani piantule in fase di crescita....il resto rimane li,pronto a rompere le scatole,per diventare cibo per le infestanti?Perchè se fosse cosi(anche se vedendo la risposta di cigolo,diversi fattori possono influenzare l'assorbimento del P)non mi spiego come mai ci siano ternari con P molto alti....
 

tonio

Florello
in semina ha senso ,ma in manutenzione ordinaria è meglio che c'è nè sia poco o nulla i ternari con p alto normalmente sono detti starter cioè per le semine
 
Alto