• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

programma selettivi autunnale

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente riesco a vedere il prato senza troppe malerbe, tranne che qualche leggera piantina di pabio ma piccola che non dovrebbe più pregiudicare il prato,se ho letto bene il pabio dovrebbe seccare in inverno,giusto?
l'unico problema che noto e' la poa annua che ogni tanto qua e la cerca di formare il suo cespo che comunque mi sembra si riesca a strappare bene ,non forma radici molto profonde,o almeno cosi pare,mi sapete consigliare un selettivo per la poa annua, se non sbaglio costicchia e forse mi conviene estirpare a mano.
vorrei programmare il giro di selettivi autunnale ma non so come procedere,le temperature sono ormai da noi sui 15 notturni e 25 diurni,posso dare foglia larga la prima di settembre, foglia stretta la seconda di settembre e poi antigerminello la terza di settembre oppure sono troppo ravvicinati i trattamenti?forse conviene dare solo antigerminello?
posto la situazione del prato in questo momento
Grazie a tutti prato24agosto.jpg prato24agosto1.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se ho letto bene il pabio dovrebbe seccare in inverno,giusto?
Giusto.
mi sapete consigliare un selettivo per la poa annua, se non sbaglio costicchia e forse mi conviene estirpare a mano.
Non c'è ancora in commercio in Italia un prodotto in grado di eliminare la poa annua.
vorrei programmare il giro di selettivi autunnale ma non so come procedere,le temperature sono ormai da noi sui 15 notturni e 25 diurni,posso dare foglia larga la prima di settembre, foglia stretta la seconda di settembre e poi antigerminello la terza di settembre oppure sono troppo ravvicinati i trattamenti?forse conviene dare solo antigerminello?
Io passerei l'antigerminello in questi giorni e da inizio settembre, distanziati di qualche giorno tra loro, nell'ordine il foglia stretta e il foglia larga.
posto la situazione del prato in questo momento
Bello! Complimenti.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
grazie,ho fatto il possibile ma sono piuttosto contento,come antigerminello ho preso il panda,procedo con 40 ml per 100 metri? se non sbaglio a tappeto rasato e dopo l'erogazione posso anche bagnare ....e' corretto?

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
30ml se sabbioso, 40ml negli altri casi ogni 100mq di prato, puoi bagnare (è consigliato farlo) dopo la distribuzione.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
domenica mattina ho eseguito antigerminello 40 ml per 100 metri, poi ho fatto eseguire un 10 minuti di irrigazione,dpero dovrebbero bastare,
le temperature si sono abbassate,spero che non ingiallisca....
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
avrei un altra domanda,considerando il prato di festuca e poa seminato ad aprile di quest' anno, quando dovrei iniziare con operazioni di arieggiatura?
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo,iniziero' l'anno prossimo, e nel frattempo mi guardo in giro per capire che arieggiatore prendere,per ora ho visto quello elettrico della alko il modello con sigla 38 che non costa moltissimo e penso possa andare bene,anche perche' usandolo una volta o due l'anno quello a scoppio costa parecchio.....
 
Alto