• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato bello

apiluca

Aspirante Giardinauta
voglio ringraziare tutti per i preziosi consigli che mi avete dato,
non ho mai avuto il prato cosi bello,ho fatto i selettivi e hanno retto,il pabio e' sparito tutte le foglia stretta sono scomparse,ho dentro ancora qualche pianta di trifoglio che con 55ml di evade sta' tenendo duro,considerando che e' una settimana che ho fatto il trattamento,secondo il vostro parere quando posso ridare foglia larga?dopo 15 giorni si puo' ridare o meglio aspettare ancora?
grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Approfitta di questo calo delle temperature per fare un'ultima passata ... se le zone infestate fossero circoscritte passalo solo su quelle.

cigolo

PS:mi fa piacere sentire che il prato è in forma :)
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
ok rifaccio il glifosate.....faccio qualche foto ma chiaro che e' un prato seminato ad aprile quindi ci vuole ancora un pochino di tempo per vederlo al 99 % comunque postero' al piu presto alcune foto....grazie ragazzi
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
scusate il lapsus, volevo dire l'evade, ho approfittato delle temperature come dice cigolo e ho rifatto il trattamento in alcuni punti,devo dire che pero' ho cantato vittoria troppo presto,noto che i filamenti di erba più fini e sottili presumo sia poa stanno ingiallendo e poi seccando, non riesco a capire se e' un fungo oppure se sono i segni del selettivo che ha colpito un po anche l'erba forse quella traseminata piu avanti......per non sapere ne leggere ne scrivere domani do un funghicida, ci sono problemi se e' da due settimane che tartasso il prato con selettivi greenex ed evade.....ho paura di intossicare un po' troppo il prato,nel mentre vi posto alcune foto ma non fateci troppo caso perche' l'erba e' un tantino alta perche ho sospeso il taglio per dare i selettivi e comunque si notano ancora infestanti che stanno ingiallendo.... Vedi l'allegato 152164 Vedi l'allegato 152165 Vedi l'allegato 152166
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
prato444.jpg prato555.jpg prato111.jpg prato222.jpg prato333.jpg
riprovo a postare con risoluzione minore

le prime due immagini rappresentano l'erba secca che si e' sviluppata,ma non riesco a capire se data da un fungo appure dal selettivo che ho distribuito,potete aiutarmi
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile risponderti, se esattamente in quei punti avevi traseminato è più probabile sia stato il diserbante. In ogni caso meglio non diserbare per un po di tempo.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
posso comunque passare un antifungo o nemmeno quello?
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi trattare ma fai passare almeno due settimane tra un trattamento e l'altro...
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
ho verificato meglio,non sono un esperto in materia ma vedo che alla base dell'erba secca dove ci sono le macchie cerca di ributtare,quindi deduco e spero che non si tratti di fungo ma solo di essere andato a dare in anticipo i selettivi, perche' questo insecchimento e' emerso non al primo trattamento con il greenex ma al secondo con l'evade a distanza di una settimana quindi penso che i due trattamenti a distanza di una settimana su erba di due mesi abbia inciso molto,speriamo che si riprenda
 
Alto