Volevo approfondire un aspetto. Leggendo un pò in giro su questo forum notavo che una delle operazioni fondamentali oltre alla scarificatura (o arieggiamento) è la carotatura del terreno. A tal proposito e in considerazione delle operazioni che farò già forse da questo fine settimana volevo sottolineare che sostanzialmente ho 3 zone di intervento diverse sul mio prato e cioè:
1: zona in cui farò una semina vera e propria, ho zappato smuovendo la terra di 6-7 cm e poi procederò con la semina vera e propria con terriccio, antiformiche e starter
2: zona di prato da rigenerare, qui il prato è presente ma dovrò scarificare e concimare per un rinfoltimento
3: zona di prato diradato o quasi assente. Qui ho molti dubbi, nel senso che il terreno è molto compatto e non penso la scarificatura sia sufficiente ad ammorbidirlo. Terreno compatto e duro (correggetemi se sbaglio) non fà attecchire bene i nuovi semi penso. Zappare e riseminare come nel punto 1 sarebbe complicato perchè sono zone molto strette e piccole e mischiate a macchia di leopardo sul prato. Effetture una vera e propria carotatura del terreno come da voi giustamente consigliato mi è difficile non tanto per la reperibilità della sabbia ma dell’attrezzo con cui fare la carotatura. Mi manca anche il tempo per costruirne uno. Arrivando al dunque, ci sono altri sistemi, come ad esempio calpestio con scarpe chiodate (magari senza affondare troppo evitando di compattare) ... e magari spargere un pò di sabbia nei buchi ect. ...
Grazie!
per Marco, l'irrigazione adesso è a posto!!!:muro: