• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario interventi AGOSTO-SETTEMBRE

M

marcobri

Guest
io quando semino cammino con un secchio che riempio man mano con terriccio, mi viene piu' facile...non credo esista altro modo

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Se non dovessi fare in tempo oggi a completare posso farlo anche nei prossimi giorni immagino!!! Nel caso cada qualche goccia di pioggia posso comunque traseminare o devo avere il terreno per forza asciutto.

Grazie

M

marcobri

Guest
ti ripeto carlo, anche io devo traseminare, ma preferisco aspettare questo passaggio perturbato. la temperatura dei mari e' talmente alta che con l'aria fredda in quota potrebbe provocare alluvioni lampo, potrebbe... io nel dubbio non rischio dato che ho preso semi della scotts che costicchiano.....

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
ti ripeto carlo, anche io devo traseminare, ma preferisco aspettare questo passaggio perturbato. la temperatura dei mari e' talmente alta che con l'aria fredda in quota potrebbe provocare alluvioni lampo, potrebbe... io nel dubbio non rischio dato che ho preso semi della scotts che costicchiano.....

Ok allora, posso aspettare anche io senza problemi, fa niente quindi che contiunuerò a seminare tra qualche giorno dopo questo passaggio perturbato vero?

M

marcobri

Guest
diciamo che da giovedi' potrai andare tranquillo...mai sottovalutare i temporali di fine estate
il problema non e' la pioggia in se' per se' ma e' come viene scaricata nell'unita' di tempo. in metereologia si chiama rain rate

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
diciamo che da giovedi' potrai andare tranquillo...mai sottovalutare i temporali di fine estate
il problema non e' la pioggia in se' per se' ma e' come viene scaricata nell'unita' di tempo. in metereologia si chiama rain rate

Sei pure esperto di meteo, grande Marco. Grazie, continuerò da giovedi allora. Ci aggiorniamo!:Saluto:

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Allora facciamo il punto della situazione:

- il prato dopo lo scatenamento di domenica scorsa sembra stia reagendo bene, nel senso che sta rinascendo, ovviamente dalle radici esistenti, speriamo bene.

- il prato nuovo appena seminato ancora niente ovviamente (2 giorni di vita!!)

- Per quanto concerne la nuova semina, come già detto in precedenza il terriccio per ricoprire non mi è bastato pertanto devo provvedere a ricoprire appena possibile le zone scoperte. Ad aggravare ancora questa situazione sono state le formiche che hanno creato delle vere e proprie autostrade portandosi i semi a presso (l'errore è stato nel buttare male l'antiformiche). Adesso ho dei grossi dubbi su come proseguire, nel senso, aspetto che nasca il prato nuovo e poi vedendo le zone vuote (causa formiche o mancanza della copertura del terriccio) intervengo su di esse con risemina, antiformiche e terriccio? Oppure posso intervenire già da questo sabato e domenica? Tanto le zone senza terriccio e semi si vedono.

Penultima cosa che vi chiedo, perché quando chiedo un terriccio specifico per prati (è successo presso 2 negozi di giardinaggio) mi vogliono dare l'universale dicendomi che va lo stesso bene?

Ultima cosa, spero. Facendo mente locale a 2 anni fà, quando il tipo pseudogiardineire ha piantato il prato (come da foto che ho recuperato)
IMG_1792.jpg

non ha ricoperto i semi con terriccio ma ha solo buttato della "cania" (una specie di scarto di farina che fà da antiformiche) e della torba buttata a braccio qua e là eppure il prato uscì lo stesso, perché?

Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto tonio anche se è vero che se si creano delle condizioni favorevoli, temperature miti cielo nuvoloso con qualche pioggia il prato potrebbe nascere anche senza essere coperto certo la germinabilità sarà bassa ma con un po' di fortuna tutto è possibile!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...Adesso ho dei grossi dubbi su come proseguire, nel senso, aspetto che nasca il prato nuovo e poi vedendo le zone vuote (causa formiche o mancanza della copertura del terriccio) intervengo su di esse con risemina, antiformiche e terriccio?
In teoria dovresti procedere così ossia aspettare la nascita e i primi tagli per valutare gli eventuali danni ed intervenire, se ti riesce di coprire i semi ancora scoperti senza passeggiarci sopra è meglio!

...
Penultima cosa che vi chiedo, perché quando chiedo un terriccio specifico per prati (è successo presso 2 negozi di giardinaggio) mi vogliono dare l'universale dicendomi che va lo stesso bene?

Perché probabilmente non lo hanno! Non è esattamente la stessa cosa ma considerato che la percentuale di sabbia silicea in questi mix "per prato" è alquanto risibile alla fine diventa "la stessa cosa" unico problema accertati che il terriccio sia bello sciolto e che non ci siano pezzi di torba grossolani e sfilacciati

Ultima cosa, spero. Facendo mente locale a 2 anni fà, quando il tipo pseudogiardineire ha piantato il prato (come da foto che ho recuperato)
non ha ricoperto i semi con terriccio ma ha solo buttato della "cania" (una specie di scarto di farina che fà da antiformiche) e della torba buttata a braccio qua e là eppure il prato uscì lo stesso, perché?

Grazie

A questa abbiamo già risposto! :D

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ok, cerchero' di coprire senza passeggiare troppo sopra, per eventuali risemine aspettero' per valutare dove intervenire tanto visto il clima salentino posso farlo anche ad ottobre. Grazie!

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Situazione dopo 4 giorni: il prato si sta riprendendo (sta ricrescendo il vecchio prato) dopo lo scotennamento del 18 settembre, le zone cerchiate in rosso sono quelle riseminate, come scritto prima in alcune zone i semi sono stati portati via dalle formiche o non sono stati ricoperti dal terriccio poichè l'avevo finito. Come consigliato da voi aspetterò che nasca il nuovo prato dopodichè le zone da correggere saranno ben definite e potrò finalmente intervenire chirurgicamente con antiformiche, terriccio e concime. Ci aggiorniamo ...

story.jpg

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Proprio stamattina notavo che sta nascendo anche l'erbetta appena seminata, adesso le chiazze da correggere (causa semi portati via dalle formiche e mancanza di terriccio sopra) sono sempre più visibili. Rimane il dubbio se intervenire adesso (domenica) con risemina o aspettare ottobre ... boh?

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Non andare di fretta, aspetta che nasca tutta e poi si vedrà le parti da seminare, sicuramente lo potrai fare ad ottobre.

Grazie, come consigliato anche da altri aspetterò, avrò le idee piu chiare (e le chiazze sulle quali interventire più visibili), il nuovo prato sarà più robusto e ho ancora il mese di ottobre a disposizione.

Alto