• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario interventi AGOSTO-SETTEMBRE

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Riguardo alla risemina, seguirò il consiglio di Marco, cioè mettere della Festuca, ma come procedura va bene questa?:

- tagliato corto
- scarificato (ho deciso di comprare uno scarificatore anzichè l'arieggiatore, spero non abbia estirpato tutto)
- rastrellato
- buttato terricio specifico per prati (400lt per circa 70/80mq)
- livellato con rastrello
- seminato
- ricoperto i semi con rastrello
- sparso concime starter
- ripassato il rastrello molto leggermente
- bagnato a pioggia

Inoltre in che periodo devo riseminare? Fine settembre o ad attobre. Io abito nel caldo sud salento
 
M

marcobri

Guest
allora carlo,prendi una arieggiatore "espandibile" a scarificatore.la differenza tra i due e che il primo va piu' profondo( a lame ). il secondo a "molle" ti elimina solo il feltro...gli arieggiatori moderni hanno il rullo intercambiabile per farli entrambi tipo quello della aiko...
poi perche' anzicche' buttare tutto quel terriccio non metti sabbia silicea?e' molto meglio far seguire ad un'arieggiatura profonda(a lame) un bel topdressing con sabbia silicea 0-4.
per il resto poi trasemina,spolverata di terriccio per coprire i semi,starter e irrigazione....
considerando la tua,anzi nostra latitudine direi di aspettare almeno meta' settembre per fare il tutto
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
allora carlo,prendi una arieggiatore "espandibile" a scarificatore.la differenza tra i due e che il primo va piu' profondo( a lame ). il secondo a "molle" ti elimina solo il feltro...gli arieggiatori moderni hanno il rullo intercambiabile per farli entrambi tipo quello della aiko...
poi perche' anzicche' buttare tutto quel terriccio non metti sabbia silicea?e' molto meglio far seguire ad un'arieggiatura profonda(a lame) un bel topdressing con sabbia silicea 0-4.
per il resto poi trasemina,spolverata di terriccio per coprire i semi,starter e irrigazione....
considerando la tua,anzi nostra latitudine direi di aspettare almeno meta' settembre per fare il tutto

Dove posso trovare l'arieggiatore che dici tu? Centro commerciale tipo bricos di cavallino, surbo o magari brindisi? Grazie Marco per le info
 
M

marcobri

Guest
io presi appunto quello della aiko al leroy merlin di mesagne.pagato 130 euro la scorsa primavera e per i miei 90mq va benissimo...e' un elettrico.potresti anche provare all'ipercoop di lecce o leroy...ne vidi uno della bosch mi pare,fatti una passeggiata..
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di fare un pò d'ordine considerando quello che mi hai detto. Mi sà che sul mio prato devo eseguire 2 tipi di operazioni se ho capito bene, trasemina dove il prato è quasi distrutto e top dressing dovè il prato c'è ma andrebbe rigenerato.

Quindi sono giuste queste sequenze di lavorazione?:


TOPDRESSING
1- tagliato corto (2-3 cm, alla minima altezza del tosaerba)
2 scarificato (comprerò AL-KO 32 VLE COMBI)
3 via con i semi di festuca (significa che butterò i semi sull’erba gia esistente immagino)
4 buttare sabbia silicea 0-4 per coprire i semi ?? (sento parlare di rete livellatrice, cosè?)

TRASEMINA
1 tagliato corto (2-3 cm, alla minima altezza del tosaerba)
2 scarificato (comprerò AL-KO 32 VLE COMBI)
3 semi di festuca
4 terriccio per prati per coprire i semi
5 rullatura (utilizzerò una bombola di gas)
6 concime starter
7 irrigazione

Ovviamente il punto 2 verrà eseguito solo una volta sia per la trasemina che per il topdressing
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Tutti in ferie??? Beati voi, intanto io estirpo!! :froggie_r

IMG_0551.jpg

IMG_0552.jpg
 
M

marcobri

Guest
allora carlo andiamo con ordine.il topdressing credo tu sappia cos'e' quindi non sto a spiegartelo...fai in questa maniera e tagliamo la testa al toro:D
a meta' settembre tagli sui 3cm e arieggi dopo di che' trasemini con festuca a. e potresti usare la sabbia per ricoprire i semi.in questa maniera effettui uno pseudo topdressing.col TD vero e proprio crei uno strato supeficiale max di 2cm che sarebbero tantini come copertura di semi. a te basta una "spolveratina" giusto per coprire i semi senza sotterrarli.puoi usare anche lo starter tanto lo stesso contiene azoto cosi' aiuteresti anche il resto del prato.poi polvere antiformiche e irriga....
il topdressing vero e proprio potrai effettuarlo in primavera aggiungendo non piu' di 2-3cm di sabbia per volta(a stagione nrd).la sabbia silicea fa' sempre bene al terreno ma rimane cmq un palliativo perche' solo una carotatura cambia la composizione del topsoil.
n.b.se non hai mai arieggiato la prima volta fallo a molle...e' un po' meno invasivo e prendi confidenza con il macchinario...:Saluto:
io ferie non ne faccio...:D
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
allora carlo andiamo con ordine.il topdressing credo tu sappia cos'e' quindi non sto a spiegartelo...fai in questa maniera e tagliamo la testa al toro:D
a meta' settembre tagli sui 3cm e arieggi dopo di che' trasemini con festuca a. e potresti usare la sabbia per ricoprire i semi.in questa maniera effettui uno pseudo topdressing.col TD vero e proprio crei uno strato supeficiale max di 2cm che sarebbero tantini come copertura di semi. a te basta una "spolveratina" giusto per coprire i semi senza sotterrarli.puoi usare anche lo starter tanto lo stesso contiene azoto cosi' aiuteresti anche il resto del prato.poi polvere antiformiche e irriga....
il topdressing vero e proprio potrai effettuarlo in primavera aggiungendo non piu' di 2-3cm di sabbia per volta(a stagione nrd).la sabbia silicea fa' sempre bene al terreno ma rimane cmq un palliativo perche' solo una carotatura cambia la composizione del topsoil.
n.b.se non hai mai arieggiato la prima volta fallo a molle...e' un po' meno invasivo e prendi confidenza con il macchinario...:Saluto:
io ferie non ne faccio...:D

Aggiorno la mia tabella di intervento allora:


TRASEMINA – metà settembre
1 taglio corto corto (3 cm)
2 arieggio con le “molle” (AL-KO 32 VLE COMBI)
3 trasemino con festuca a. (per 120 mq. Quanta ne devo prendere?)
4 leggera spolveratina di terriccio per prato / o sabbia?
(nel caso dovessi utilizzare la sabbia la si trova in qualsiasi negozio bricos, LM ect.?,
inoltre che tipo di sabbia devo prendere, ho letto che ne esistono granelli
di diversi spessori?)
5 rullatura (devo farla per la trasemina, tù non l’hai mensionata!!)
6 concime starter
7 polvere antiformiche
7 irrigazione


Grazie Marco, dai abbiamo quasi finito poi ti lascio tranquillo.
 
M

marcobri

Guest
la quantita' normalmente per la festuca a. e' sui 40-max 50 gr al mq. quindi 4.5kg sono piu' sufficienti per la tua metratura.la sabbia deve essere silicea vagliata e lavata (meglio) e granulometria 0-4.prima l'aveva anche leroy merlin altrimenti la trovi in qualche cava...oppure nei grandi rivenditori edili. cmq per la trasemina non e' necessaria,puoi coprire anche con semplice terriccio per prati.l puoi' trovare con calma poi per un topdressing primaverile...
la rullatur non l'ho menzionata perche' sono contrario in quanta potrebbe compattare ulteriormente il terreno,cmq una bombola vuota potrebbe andare....io uso il rastrello dalla parte inversa per interrare i semi,basta una leggera pressione.poi copri,starter e irrighi...
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
la quantita' normalmente per la festuca a. e' sui 40-max 50 gr al mq. quindi 4.5kg sono piu' sufficienti per la tua metratura.la sabbia deve essere silicea vagliata e lavata (meglio) e granulometria 0-4.prima l'aveva anche leroy merlin altrimenti la trovi in qualche cava...oppure nei grandi rivenditori edili. cmq per la trasemina non e' necessaria,puoi coprire anche con semplice terriccio per prati.l puoi' trovare con calma poi per un topdressing primaverile...
la rullatur non l'ho menzionata perche' sono contrario in quanta potrebbe compattare ulteriormente il terreno,cmq una bombola vuota potrebbe andare....io uso il rastrello dalla parte inversa per interrare i semi,basta una leggera pressione.poi copri,starter e irrighi...
Ciao,fai come ti ha detto Marcobri;per la sabbia prendila lavata e silicea e non calcarea,guarda il 3d intitolato sabbia silicea lì c'è scritto tutto.
Francesco
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ormai la scaletta per settembre è ben definita grazie a voi, mi sono rimasti però residui dubbi:

- noto che nelle zone in cui devo traseminare la terra è dura e compattata, secondo voi dopo aver passato le molle questa diventerà idonea alla trasemina o devo smuovere la terra con qualcosa?

- Ho deciso di comperare l'arieggiatore/scarificatore (AL-KO 32 VLE COMBI), ma l'operazione che ho fatto sempre, ovvero passeggiate nel giardino con scarpe chiodate è servita a qualcosa, come viene collocata nell'ambito degli interventi che si fanno nel corso dell'anno?

Grazie
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione ad oggi:
IMG_0563.jpg

Questa foto mostra una parte in salute
Mentre le seguenti mostrano le chiazze da traseminare a settembre:
IMG_0564.jpg

IMG_0565.jpg


Rimane sempre il dubbio: nelle parti rovinate (come da foto) il terreno è molto compatto, con il solo utilizzo delle molle dell'arieggiatore posso rendere il terreno idoneo alla trasemina o devo intervenire con una piccola zappetta?
 
M

marcobri

Guest
se hai problemi di top argilloso l'unica e' la carotatura carlo con aggiunta di sabbia silicea..
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
La soluzione unica per il top compatto è una carotatura con sabbia silicea.
Io l'ho fatto in un punto del giardino perchè il top era agilloso;ora che è sono passate 2 settimana già l'erba in quel punto è ritornata di un bel verde!!:D
Segui i loro consigli e non sbaglierai, anche se ti sembra un pò invasivo la carotatura con apporto sabbia è la cosa migliore.(il resto tutto pagliativo).
Poi ci farai sapere.
Francesco
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
La soluzione unica per il top compatto è una carotatura con sabbia silicea.
Io l'ho fatto in un punto del giardino perchè il top era agilloso;ora che è sono passate 2 settimana già l'erba in quel punto è ritornata di un bel verde!!:D
Segui i loro consigli e non sbaglierai, anche se ti sembra un pò invasivo la carotatura con apporto sabbia è la cosa migliore.(il resto tutto pagliativo).
Poi ci farai sapere.
Francesco

Come faccio a sapere se e' argilloso? La presenza di pietre?
Inoltre, la carotatura con sabbia come si eseguono praticamente, scusate ma e' la prima volta che sento queste cose! La sabbia silicea va bene dello spessore indicato precedentemente su questa discussione? Grazie
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Alto