• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario interventi AGOSTO-SETTEMBRE

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
vacci "leggero" per non compattare il terreno....

Tornando al terriccio, visto che decade, sarebbe opportuno miscelarlo il giorno prima della semina? Nel senso se lo miscelo stasera fino a metà mese perde tutte le sostanze nutrienti per il terreno?

Un'ultima cosa, spero! Poichè non posso lavorare sul prato quando voglio causa lavoro, ma solo i sabato pomeriggio e domeniche, poichè devo fare risemina in alcune zone e scarificatura sul resto del prato, posso fare per esempio risemina questo sabato e scarificatura sabato 17 settembre o viceversa?

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ascolta carlo.quello zappettio per me e' inutile.o sistemi il top per intero oppure dai una rastrellata energica sulle parti da traseminare e amen.appena rinfresca un pochino arieggia per intero il prato.tra un paio di settimane potresti seminare, tanto da noi si puo' seminare tranquillamente anche ad ottobre....oppure fai tutto insieme.verso fine settembre o almeno quando le massime si attestano sui 24-25 gradi arieggi e trasemini nello stesso giorno come ho fatto io in primavera....

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
ascolta carlo.quello zappettio per me e' inutile.o sistemi il top per intero oppure dai una rastrellata energica sulle parti da traseminare e amen.appena rinfresca un pochino arieggia per intero il prato.tra un paio di settimane potresti seminare, tanto da noi si puo' seminare tranquillamente anche ad ottobre....oppure fai tutto insieme.verso fine settembre o almeno quando le massime si attestano sui 24-25 gradi arieggi e trasemini nello stesso giorno come ho fatto io in primavera....

Perchè è inutile? Sto completamente risvoltando la terra, togliendo sassolini e erba morta, mescolerò del terriccio che penso male non faccia e livellerò (senza compattare) per poi effettuare una semina vera e propria. Cosa significa sistemare il top per intero? Scusa ma non capisco!!!

M

marcobri

Guest
il top sono i primi 20 cm dello strato di terreno....se hai avuto problemi come visto dalle ultime foto,sarebbe consigliabile una carotatura....

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
il top sono i primi 20 cm dello strato di terreno....se hai avuto problemi come visto dalle ultime foto,sarebbe consigliabile una carotatura....

Ho capito, 20 cm!!! Allora posso zappare più a fondo e arrivare più o meno a 20, adesso sto sui 3-4 cm come da foto:
IMG_0594.jpg

M

marcobri

Guest
non hai capito carlo cio' che intendevo dire:D vabbene dai, zappetta e livella.poi arieggiatura e trasemina appena rinfresca:eek:k07::Saluto:

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Scusa se ti stresso, se devo rischiare che l'intervento di risemina non riesce faccio portare la fresa di mio padre (anche se ci vuole più tempo a portarla che a fresare) così freso di 20 cm e non se ne parla più, che dici?

M

marcobri

Guest
non rischi nulla tranquillo. basta gli dai una smossa e via....
il mio era un discorso generale riguardante tutto il topsoil

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che intende marco è che senza interventi che puntino a modificare la struttura del terreno è solo quiestione di tempo perché il problema si ripresenti, quindi visto che ci stai mettendole mani più che fresare tutto da capo potresti risparmiarti fatica carotando il terreno e riportando sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm questo andrebbe a modificare la struttura rendendo più duraturi i tuoi sforzi

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Quello che intende marco è che senza interventi che puntino a modificare la struttura del terreno è solo quiestione di tempo perché il problema si ripresenti, quindi visto che ci stai mettendole mani più che fresare tutto da capo potresti risparmiarti fatica carotando il terreno e riportando sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm questo andrebbe a modificare la struttura rendendo più duraturi i tuoi sforzi

Considera che la causa di mancanza d'erba di queste zone è stata la mancanza di acqua perchè l'impianto non copriva bene queste zone

M

marcobri

Guest
e che aspetti ad intervenire carle'? ci sono dei pop up su cui interveneire manualmete con chiavetta esagonale per aumentarne la gittata. e cmq queste prove si fanno prima di piantare:mazza::D

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Volevo approfondire un aspetto. Leggendo un pò in giro su questo forum notavo che una delle operazioni fondamentali oltre alla scarificatura (o arieggiamento) è la carotatura del terreno. A tal proposito e in considerazione delle operazioni che farò già forse da questo fine settimana volevo sottolineare che sostanzialmente ho 3 zone di intervento diverse sul mio prato e cioè:

1: zona in cui farò una semina vera e propria, ho zappato smuovendo la terra di 6-7 cm e poi procederò con la semina vera e propria con terriccio, antiformiche e starter

2: zona di prato da rigenerare, qui il prato è presente ma dovrò scarificare e concimare per un rinfoltimento

3: zona di prato diradato o quasi assente. Qui ho molti dubbi, nel senso che il terreno è molto compatto e non penso la scarificatura sia sufficiente ad ammorbidirlo. Terreno compatto e duro (correggetemi se sbaglio) non fà attecchire bene i nuovi semi penso. Zappare e riseminare come nel punto 1 sarebbe complicato perchè sono zone molto strette e piccole e mischiate a macchia di leopardo sul prato. Effetture una vera e propria carotatura del terreno come da voi giustamente consigliato mi è difficile non tanto per la reperibilità della sabbia ma dell’attrezzo con cui fare la carotatura. Mi manca anche il tempo per costruirne uno. Arrivando al dunque, ci sono altri sistemi, come ad esempio calpestio con scarpe chiodate (magari senza affondare troppo evitando di compattare) ... e magari spargere un pò di sabbia nei buchi ect. ...

Grazie!

per Marco, l'irrigazione adesso è a posto!!!:muro:

M

marcobri

Guest
purtroppo carlo la carotatura e' l'unica maniera di migliorare la struttura del terreno....esiste anche la bucatura ma a detta di molti conpatta di piu' il terreno e non mi sono mai cimentato...ce' un negozio in provincia di BR (un rivenditore agricolo) che la prossima primavera vorrebbe mettere a disposizione dei macchinari a noleggio tipo arieggiatori,frese ecc e lo sto stonando di prendere anche una carotatrice...ma lui dice che non e' richiesta....te credo,qui non sanno che vuol dire carotare e arieggiare....:burningma

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
purtroppo carlo la carotatura e' l'unica maniera di migliorare la struttura del terreno....esiste anche la bucatura ma a detta di molti conpatta di piu' il terreno e non mi sono mai cimentato...ce' un negozio in provincia di BR (un rivenditore agricolo) che la prossima primavera vorrebbe mettere a disposizione dei macchinari a noleggio tipo arieggiatori,frese ecc e lo sto stonando di prendere anche una carotatrice...ma lui dice che non e' richiesta....te credo,qui non sanno che vuol dire carotare e arieggiare....:burningma

Figurati che lo scarificatore l'ho preso a LM di Mesagne, qui in provincia quando ho pronunciato la parola "scarificatore" non immaggini che faccia hanno fatto!!:lol:
Comunque tornando al mio dubbio farò dei buchi con le scarpe e smuovo un pò il terreno superficiale e poi come và và!!!! :confuso:Domani dovrei (sempre non faccia 20 nodi di maestrale [O.T.] e tu sai a cosa mi riferisco) iniziare con i lavori, taglio basso, scarificatura, semina, concime ect. :Saluto:

M

marcobri

Guest
con le scarpe chiodate peggiori le cose carlo...o caroti o lascia tutto cosi'...se non hai null'altro procurati un forcone e scendi ad almeno 15cm cercando di smuoverlo avanti e dietro e magari ci aggiungi della sabbia....molto ma molto palliativo....ma meglio di nulla e'....per la semina spetta ancora,sta facendo troppo caldo da noi. anche io devo traseminare e credo di farlo minimo a fine settembre

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
con le scarpe chiodate peggiori le cose carlo...o caroti o lascia tutto cosi'...se non hai null'altro procurati un forcone e scendi ad almeno 15cm cercando di smuoverlo avanti e dietro e magari ci aggiungi della sabbia....molto ma molto palliativo....ma meglio di nulla e'....per la semina spetta ancora,sta facendo troppo caldo da noi. anche io devo traseminare e credo di farlo minimo a fine settembre

ok forcone allora!!! per la semina aspetto, ma posso passare lo scarificatore o devo aspettare anche per questo?

M

marcobri

Guest
meglio aspettare ancora un pochino anche per l'arieggiatura. magari la fai in contemporanea alla semina come faccio io.arieggio e trasemino nello stesso giorno.mi prendo un giorno di permesso attaccodalle 6 di mattina fino a quando finisco...
dopo l'arieggiatura pulisci per bene col rastrello e poi procedi al resto

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
meglio aspettare ancora un pochino anche per l'arieggiatura. magari la fai in contemporanea alla semina come faccio io.arieggio e trasemino nello stesso giorno.mi prendo un giorno di permesso attaccodalle 6 di mattina fino a quando finisco...
dopo l'arieggiatura pulisci per bene col rastrello e poi procedi al resto

oK, aspettiamo allora!!

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
oK, aspettiamo allora!!

Settimana prossima caleranno un po' le temp, c'e' anche qualche pioggia, pensi che questa domenica si puo' fare? Un'altra cosa, riflettendo notavo che il mio prato bastardello presenta una zona di microterme ed una zona di macro, diciamo meta e meta come se quel fesso di pseudogiardiniere che all'epoca pianto' il prato non ha distribuito bene i semi. Quindi quest'inverno mi ritrovero' mezzo prato in dormienza (quindi senza il colore verde)????

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Settimana prossima caleranno un po' le temp, c'e' anche qualche pioggia, pensi che questa domenica si puo' fare?
Sepoffà
Un'altra cosa, riflettendo notavo che il mio prato bastardello presenta una zona di microterme ed una zona di macro, diciamo meta e meta come se quel fesso di pseudogiardiniere che all'epoca pianto' il prato non ha distribuito bene i semi. Quindi quest'inverno mi ritrovero' mezzo prato in dormienza (quindi senza il colore verde)????
Possibile se le zone sono così diverse tra loro.

cigolo

Alto