• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario interventi AGOSTO-SETTEMBRE

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scrivo con piacere su questo forum dopo più di un mese. Stress e pigrizia mi hanno allontanato a "postare" i miei problemi di prato. Dunque, in questo mese mi sono limitato ad irrigare e tagliare, irrigato ogni sera viste le temperature estive e tagliato quando necessario. Il prato ricordo che è un mix di gramignone, festuca rubra, loa …. neanche ricordo più il resto. Diciamo che è abbastanza rustico!!! Metto alcune foto che aiutano a capire che tipo di erbetta c'è. Dalle foto è inoltre possibile ammirare l'infestante (quello verde chiaro per intenderci) che ogni anno mi fà visita d'estate, nonostante il pre-emergenza foglia larga messo il 4 giugno.

Riassumendo, i problemi e le cose da fare sono:
- infestate come da foto (cos'è e come combatterlo?)
- chiazze di erba secca
- quando e come concimare (mi indicate il concime giusto di facile reperibilità?)
- Trasemina nelle zone più "brutte" (come si trasemina?)


Ricordo che:
- il 15 maggio ho concimato con nitroposka gold
- il 4 giugno ho bucato il terreno con scarpe chiodate e messo
pre-emergenza 40ml per 120 mq (foglia larga)

IMG_5108.jpg

IMG_5107.jpg

IMG_5106.jpg

IMG_5104.jpg

IMG_5105.jpg

IMG_5109.jpg


Grazie
 
M

marcobri

Guest
ciao carlo,intanto aggiusta l'irrigazione.eppure dovresti saperlo che si irriga solo la mattina presto e mai tutti i giorni.per il concime lascia perdere date le temperatura poi se ne parla a settembre.dalle tue parole e guardando le foto a sembra che ormai tu abbia un prato bastardello.in teoria il gramignone avrebbe dovuto prendere il sopravvento ma a me sembra ancora di vedere festuca e poa nel tutto.il gramignone e' abbastanza riluttante con i comuni diserbi selettivi,date le condizioni del tuo prato ti sconsiglio di intervenire se non manualmente.quelle chiazze potrebbero essere anche fungo anche se ho quelche dubbio guardando il terreno che sembra secco che potrebbe essere anche sofferenza idrica.top argilloso????in ogni caso cambia modo di irrigare e vai solo la mattina presto tipo le 5 e non piuì di 3 volte a settimana.hai detto che irrighi ogni sera, ma quanto irrighi a zona?
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
ciao carlo,intanto aggiusta l'irrigazione.eppure dovresti saperlo che si irriga solo la mattina presto e mai tutti i giorni.per il concime lascia perdere date le temperatura poi se ne parla a settembre.dalle tue parole e guardando le foto a sembra che ormai tu abbia un prato bastardello.in teoria il gramignone avrebbe dovuto prendere il sopravvento ma a me sembra ancora di vedere festuca e poa nel tutto.il gramignone e' abbastanza riluttante con i comuni diserbi selettivi,date le condizioni del tuo prato ti sconsiglio di intervenire se non manualmente.quelle chiazze potrebbero essere anche fungo anche se ho quelche dubbio guardando il terreno che sembra secco che potrebbe essere anche sofferenza idrica.top argilloso????in ogni caso cambia modo di irrigare e vai solo la mattina presto tipo le 5 e non piuì di 3 volte a settimana.hai detto che irrighi ogni sera, ma quanto irrighi a zona?

Per l'irrigazione sapevo della mattina, ma pensavo che in estate questa regola poteva essere trascurata.

Sì il prato è abbastanza ******** :), ti dirò quando non presenta chiazze e quando quell'infestante verde chiaro non c'è non è male, quando taglio che mi diventa uniforme (parlo dell'altezza) sembra una moquettes!!

Per le chiazze, per esempio da ieri sera a stamattina c'è una chiazza nuova, non sò se è argilloso o meno, comunque se passo il rastrello per togliere il seccume trovo molte pietruzze, farò più attenzione stasera!

Mi chiedevi quanto irrigo? 8 minuti per zona (sono 4), spero non mi chiederai quanta acqua esce in 8 minuti !! :)

Ricapitolando:
- concime a settembre
- irrigazione solo ed esclusivamente la mattina
- per le chiazze rimane il dilemma se sofferenza idrica o fungo, dimmi se devo fare altre foto per aiutarti a capire cos'è, devo risolvere il problema cavolo!!!

Ti ringrazio Marco, sempre disponibilissimo.
 
M

marcobri

Guest
non esiste modo piu' sbagliato di irrigare un prato,mai dare poca acqua e spesso.si fa' esattamente il contrario cioe' abbondante e infrequente.nel tuo caso difficile regolarsi coi tempi e modi perche' dalle foto sembra un mix micro/macro,quindi direi di cominciare con 3 irrigazioni settimanali da circa 15-20 min a zona e vedi come va'.nelle zone ingiallite come senti il terreno al tatto?tende a spaccarsi o creare delle crepe? io proverei ad affogarlo con una bella irrigazione corposa mattutina di 20-30 min, top permettendo....
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Al di là degli interventi di settembre e delle infestanti che proverò a togliere manualmente, adesso ho il problema di queste chiazze che si aprono dall'oggi al domani. Come presume Marco sicuramente l'irrigazione è sbagliata, se poggio il piede sull'erba e poi lo tolgo questa si rialza, quindi il prato non ha bisogno di acqua mentre io ogni sera irrigo sbagliando ovviamente. Presumo a questo punto si tratti di fungo. Anche nei mesi scorsi è successo ma poi queste chiazze si sono richiuse da sole. La foto seguente mostra 3 chiazze comparse oggi

IMG_0546.jpg

IMG_0547.jpg
 
M

marcobri

Guest
sai carlo,quelle strisce verdi in mezzo al seccume mi lasciano perplesso pero'...strana cosa...il fungo non fa' quei giochetti e poi la vicinanza al marciapiedi delle prime foto mi ha fatto pensare alla sofferenza idrica...boh,vediamo che ne pensa tonio
 
Ultima modifica di un moderatore:

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
sai carlo,quelle strisce verdi in mezzo al seccume mi lasciano perplesso pero'...strana cosa...il fungo non fa' quei giochetti e poi la vicinanza al marciapiedi delle prime foto mi ha fatto pensare alla sofferenza idrica...boh,vediamo che ne pensa tonio

Hai visto che roba? Saranno passati gli alieni :)

Vedremo domani/dopodomani cosa succede, ci aggiorniamo ...
 

tonio

Florello
hai concimato ultimamente per caso ho hai dato dei fungicidi ,mi sembrano bruciature .....
 
Ultima modifica:

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
hai concimato ultimamente per caso ho hai dato dei fungicidi ,mi sembrano bruciature .....

Ho concimato a maggio, non penso sia dovuto a questo. Sono sicuro che adesso recupera, mi è successo altre volte, vi farò sapere. Appena capito cosa sta succedendo vorrei che mi illustrate come intervenire a settembre (come da titolo di questa discussione), nel senso quando concimare, quando arieggiare (intendo bucatura del terreno e quando traseminare.

Per la trasemina ho molti dubbi, intanto visto che il mio prato è un mix cosa conviene traseminare in modo da avere comunque verde tutto l'anno? Come si trasemina?

Grazie anticipatamente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai per caso un barbeque che posi sul prato per il suo utilizzo? sembrano bruciature o da caldo o da qualcosa che ha impedito all'acqua e/o alla luce di passare in natura non esistono confini dritti, quella è opera dell'uomo!!! :D
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto cosa è successo!!! Domenica scorsa ho appoggiato la vela del mio windsurf, la vela è fatta di monofilm, ovvero una pellicola trasparente attraversata dalle stecche (in corrispondenza delle stecche le strisce verdi), quindi la vela avrà fatto una specie si effetto serra. :lol:

Sembra che si stia riprendendo dalla base, vedremo! Secondo voi devo intervenire in qualche modo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oramai aspetta che si riprenda magari se te ne accorgevi subito potevi irrigarlo per abbassare la temperatura oramai...
 
M

marcobri

Guest
da non credere carlo....stanotte non ho dormito per quelle strisce verdi...tutta la notte sul web...ma tra le cause nessuno menzionava vela di windsurf:D....
OT..abbiamo una cosa in comune,io faccio windsurf da 15 anni...
 

tonio

Florello
ma quando ci vuole ci vuole nè.........siamo diventati matti ...per niente ,ma dobbiamo capire che caz...........fanno ,allora la musica cambia ,la prossima volta bannato......:lol::lol::lol::Saluto:
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
da non credere carlo....stanotte non ho dormito per quelle strisce verdi...tutta la notte sul web...ma tra le cause nessuno menzionava vela di windsurf:D....
OT..abbiamo una cosa in comune,io faccio windsurf da 15 anni...
Le vele erano 2, una 6.4 con monofilm tradizionale (questa ha fatto il danno maggiore) ed una 7.7 point ac0 con monofilm nero (forse questo monofilm scuro ha ridotto l'effetto serra) messa piu' a destra. Di solito lascio le vele pochi minuti invece domenica ho esagerato. Speriamo si riprenda.
Adesso sto estirpando le infestanti a mano, una 20ina di minuti al giorno, sto lasciando dei solchi ma non fa nulla se dopo devo traseminare vero?

O.T. Se capiti da queste parti, sullo Ionio con il maestrale si fanno belle velocita !! Ciaooo
 
M

marcobri

Guest
guardando le foto del tuo prato e considerando periodo e composto originale a mix,a naso l'unica cultivar che mi sento di consigliarti per la trasemina settembrina e' la festuca arundinacea per riparare alle tue marachelle...magari dopo una bella arieggiatura profonda....
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
guardando le foto del tuo prato e considerando periodo e composto originale a mix,a naso l'unica cultivar che mi sento di consigliarti per la trasemina settembrina e' la festuca arundinacea per riparare alle tue marachelle...magari dopo una bella arieggiatura profonda....

Cosa intendi con arieggiatura profonda? Io posseggo solo un paio di scarpe chiodate ed un rastrello arieggiatore, sono sufficenti? Inoltre vorrei sapere come si trasemina! Grazie
 
Alto