• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calabroni e piante

Leo1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da un paio di giorni c'è questo essere che gira sul balcone di casa:

calabrone.jpg

Avrei un paio di domande:
1) Qualcuno di voi riesce a capire di che animale si tratti? E' un calabrone? Si infila in una fessura e ci resta per un po'. Ma da ieri l'ho chiusa ed oggi quando è tornato a trovarmi è rimasto un po' spaesato. Secondo voi verrà a trovarmi ancora o se ne farà una ragione e cambierà casa?
2) Ho da poco piantato in vaso alcune piante: un basilico, un'edera e un Abutilon megapotamicum. Può essere che qualcuna di queste abbia attratto il suo interesse? C'è un modo in caso per tenere lontani vespe e calabroni e coltivare un mini (davvero mini) giardino in balcone?
Grazie, spero possiate aiutarmi!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non è sicuramente un calabrone, se come penso appartiene alla categoria delle vespe muraiole, lo puoi tranquillamente ignorare.
 

Leo1980

Aspirante Giardinauta
L'ho visto più da vicino e somiglia moltissimo ad una Vespa Orientalis. E continua a voler entrare in quella fessura dove credo a questo punto aveva deciso di fare il nido... credo che dovrò ucciderlo o ucciderla, perchè dalle dimensioni sembra essere una regina e non vorrei avere a che fare con problemi più grandi.
Per la seconda domanda? nessun suggerimento? Non esiste rimedio o meglio deterrente?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Dovrebbe essere una scolia hirta, vespa solitaria che è effettivamente attirata da alcuni fiori, personalmente la accetterei come vicina di casa, essendo innocua.
 
Alto