• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vespe è calabroni

Y

yanomami

Guest
Oggi ho avuto il mio da fare con le vspe ed i calabroni,abbiamo tolto 15 nidi,certo che il buon dio ha creato degli ingegneri molto bravi ,per costruire i nidi,soprattuttto quelli dei calabroni.
ma a parte questo,li ho snidati tutti,forse torneranno,forse no.
Ma analizzando de perchè è del percome,ho capito perchè erano li,dove c'e il cibo ci sono 9 calabroni,e le vespe attratti da sostanze zuccherine,dai rifiuti lasciati dalla gente civile,e sporcizia,
Eppure,dico,un minimo di prevenzione ed igiene permetterebbe di evitare quete invasioni.
Abbiamo dovuto distruggere i nidianche se un pò a malincuore,ma noi non siamo stati punti,in quanto eravamo protetti.Abbiamo poi capito del perchè erano lì ,vicino vi era una zona ove la facevano da padroni,in quanto predatori di altri insetti vari,suppongo che quel pezzetto di bosco con laghetto naturale,presto avra una sovrappopolazione di chissà quali insetti,,che dovremo debellare..
Credo che questa volta,il rimedio sia peggiore del danno:chissà, chi vivrà vedrà
yanomami :confused: :confused:
 
C

Cri__

Guest
Ho sentito il servizio al telegiornale ieri, pare che la siccità di quest'anno sia stato uno dei motivi che li ha spinti verso le piagge e nelle città.
Sono molto perplessa.
In ogni caso dato che stai accendendo il pc spesso Yano ti chiedo un consiglio: a fine mese andrò un week end in montagna e in qualche modo vorrei proteggermi (data la mia allergia) da punture di vespe e tafani, come potrei fare?
E nel caso mi pungano?
Poverette, loro si staranno chiedendo come fare a difendersi dai turisti escursionisti che vanno a rompergli le uova nel paniere (e non solo quelle ;) )
Ciao ciao!
 

elleboro

Florello
ciao Cri, forse hai già letto un mio messaggio in merito. Io sono molto problematizzata da questi animali perchè, come si dice, ho il sangue dolce e sono pure allergica ai tafani. Ma non ho mai trovato niente di meglio dell'Autan, anche se è un rimedio noiosissimo. Comunque c'è anche un rimedio omeopatico che bisogna prendere tutti i giorni per circa un anno prima che faccia effetto.
Io l'ho preso per meno tempo e non ho potuto sperimentarlo, ma se ti interessa posso parlartene più a fondo. Ciao e auguri, bruna
 
C

Cri__

Guest
Bruna, sei gentilissima, adesso che ci penso ne avevamo parlato nel topic sulle zanzare...
Purtroppo sono abbastanza contraria ai rimedi omeopatici, tuttavia se hai qualche consigli su come fare dopo che mi hanno punta mi basta sapere come organizzarmi in casi di emergenza.

Mi capitava poche volte quando usavo il motorino (ed era fastidiosissimo, se mi pungevano sui piedi il giorno dopo non entravo nelle scarpe), ed è un bel po' che non mi capita più... se conosci qualche pomata o qualcosa che fa diminiuire il gonfiore me ne attrezzo prima di andare in vacanza (non vorrei fare il rpimo anniversario di matrimonio con la febbre da vespe!!!!!)!
Un bacione e grazie mille!
 
C

Cri__

Guest
Bruna, sei gentilissima, adesso che ci penso ne avevamo parlato nel topic sulle zanzare...
Purtroppo sono abbastanza contraria ai rimedi omeopatici, tuttavia se hai qualche consigli su come fare dopo che mi hanno punta mi basta sapere come organizzarmi in casi di emergenza.

Mi capitava poche volte quando usavo il motorino (ed era fastidiosissimo, se mi pungevano sui piedi il giorno dopo non entravo nelle scarpe), ed è un bel po' che non mi capita più... se conosci qualche pomata o qualcosa che fa diminiuire il gonfiore me ne attrezzo prima di andare in vacanza (non vorrei fare il rpimo anniversario di matrimonio con la febbre da vespe!!!!!)!
Un bacione e grazie mille!
 
Y

yanomami

Guest
spett.rovigo non mi intrigo,allora un rimedio efficace contro le punture è la crema al cortisone,il sottoscritto non per falsa modestia ha trovato un rimedio efficacissimo ,che è li criseide.
NON è null'altro che,olio estratto dai bozzoli del baco da seta che ,va bene anche contro l herpes tutti i tipi.
Ma a noi interessa gli insetti.
allora dopo che ti hanno punto lo metti sulle punture,se fosero tafani guarda che non lascino corpi estranei,quindi ti porti una lente,se fossero insetto col pungiglione,devi togliere il pungiglione,o la guaina che nè resta.
poi,vesti con colori scuir ,niente vestiti a fiori profumi strani o dolci,come preventivo usa propoli ed assenzio da spargere abbondantemente sul luogo dove fai il pic nic,portatianche dell'ammoniaca pura per didinfettare le punture in alternativa.
per il resto b uona fortuna ed atteggiamento positivo,niete paura è panico.
presto sperimenteremo un tipo di ultrasuoni che se funziona .risolveremo il problema in parte.
spero di esserti stato utile.
 

elleboro

Florello
come dice Yano, di creme contro le punture sono piene le farmacie. E sono essenziali nel caso di allergie specifiche. Io però mi limito a tenere a portata di mano (ce l'ho in borsetta, sul tavolino della TV e sul comodino) quegli sticks all'ammoniaca che pure vende la farmacia, salvo ricorrere alla crema nel caso dei tafani.
ciao ciao, bruna
 

elleboro

Florello
come dice Yano, di creme contro le punture sono piene le farmacie. E sono essenziali nel caso di allergie specifiche. Io però mi limito a tenere a portata di mano (ce l'ho in borsetta, sul tavolino della TV e sul comodino) quegli sticks all'ammoniaca che pure vende la farmacia, salvo ricorrere alla crema nel caso dei tafani.
ciao ciao, bruna
 
C

Cri__

Guest
Grazissime a entrambi, gli stick all'ammoniaca li cerco subito sicuramente e poi andrò in farmacia per qualche crema di quelle di yano.
Hai fatto bene a dirmi dei colori dei vestiti,della lente e dei profumi non ci avevo pensato.
Siete stati entrambi gentilissimi grazie mille!!!!!
 
Y

yanomami

Guest
il criseide,non è una crema, è un olio,che serve anche per altri usi,accertati che sia proprio quello.,poi ricorda cosa importante,NON LASCIARE PEZZETTI DI CARNE,SALUMI LATTINE DI BIBITE ALLO SCOPERTO
per questo,è utile che ti munisci di quei sacchi per la spazzatura profumati,in modo da confodere i suddetti metti i rifiuti in un sacco lo chiudu e lo metti poi in un altro sacchetto uguale.Lo so che è da scemi ma funziona.
poi attenta anche al sudore umano che può attirare le bestie volanti oltre che gli esseri umani,ho scoperto di recente che il sudore porta ai recettori di vespe e simili un messaggio ferormonico,è quindi attacano per difendersi,
anche per questo si può cambiare l'0dore del sudore,in erboristeria seria è posibile trovare o farsi fare delle ostie ripiene di sandalo,,io uso quelle per due tre giorni e sono a posto per un pò,soprattutto quando devo eliminare i nidi,mi raccomando consulta prima un medico erboristico che ti può suggerire anche quache altro profumo,evitare i profumi dolci ed alla frutta.
una cosa che io uso sulla pelle e il profumo estatto al castoro che sa di cuoio selvaticoe non e nocivo.
buona permanenza :mad: ;)
 

Simo

Giardinauta
Per Cri:
io ho il sangue dolce e le zanzare mi hanno sempre punto in abbondanza ... l'anno scorso a una festa mi punse una zanzara in viso, un' amica mi ha dato una crema che teneva nella borsa!!
Era il Gentalyn Beta .. mi sono fatta un mega-impacco e il viso mi si è subito sgonfiato.
Da allora ne tengo sempre con me un tubetto, e appena mi pungono mi spalmo per bene .. il gonfiore va via e smette di fare prurito.
Spero possa essere utile anche a te.
 
C

Cri__

Guest
L'ho già sentita il gentalyn era forse quella che usavo io.
Il profumo al castoro??? Cavolo sei meglio di Rambo!!!!!

Grazie simo andrò in farmacia!
 
Y

yanomami

Guest
ciao cri ,guarda che il profumo non è al castoro,ma viene estratto dal castoro,senza ucciderlo.nè totturarlo,non lo trovi in farmacia .
quello che ti ho scritto ,funziona qui dalle mie parti ,quindi prova su di te.
non è detto che funzioni per tutti.
 
C

Cri__

Guest
Non è che poi mi ritrovo una castora alle calcagna??? Scherzi a parte, credo che basterà evitare creme profumate, e cercare di controllare la mia fifa di essere punta!
 

Simo

Giardinauta
Mi raccomando Cri, il Gentalyn deve essere quello BETA, perchè contiene cortisone.
Ne esiste anche una versione NON Beta .. ma non credo faccia lo stesso effetto.

Ciao, Simo
 
Alto