• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distinguere il Calabrone dalla Vespa velutina

monikk64

Fiorin Florello
Non capisco da cosa derivasse la simpatia per i calabroni... Le api sono simpatiche e utili, ma i calabroni? Già le vespe onestamente preferirei non esistessero, ma i calabroni che potrebbero anche mandarti al creatore non mi faccio problemi a eliminarli. L'estate scorsa me ne entrava in casa almeno uno a sera (a volte due) e ogni volta dovevo inseguirli con uno spray (oltretutto quello sbagliato, per mosche e scarafaggi... Ma almeno li stordiva e cadevano per terra... Poi BAM! Ciabattata).

Ne ho fatti fuori un sacco con tanta ansia. Quest'anno ricorrerò anch'io all'uso di trappole sperando di sterminarli dal circondario.
Forse ho dato un' impressione sbagliata...
La mia non è simpatia per i calabroni, ma una sorta di patto di non belligeranza ...
Lo scorso anno si sono mangiati parte delle mie pere,ma pur essendo catalogati come fortemente aggressivi , non mi hanno mai dato fastidi...loro avevano una quota di pere, io avevo la mia , e abbiamo convissuto pacificamente.
Ma non sapevo fossero killers di api...l' ho scoperto con questo thread....
Ora so che metterò le trappole per ridurne il numero, da me già esiguo per fortuna, ma faccio un po' di fatica a detestarli, se li vedessi in azione, mentre predano le api magari sarei più convinta,...
Comunque metterò le trappole. Punto.

Sono stata spiegata?
 

monikk64

Fiorin Florello
Scusate l' off topic stasera ho incontrato l'amico apicoltore e mi ha detto che le api già stanno cominciando a sciamare, oggi ne ha preso uno.
Comunque ci sono esseri viventi che sono un flagello, pensate oltre ai calabroni, alle cornacchie e le cimici etc.
Le cornacchie???? Altra specie che abbonda, qui da me....
Di che colpe si macchiano, le cornacchie?
Ommamma, devo detestare anche loro?
Mi danno il meteo con grande affidabilità......:cry::cry::cry:

Sulle cimici, invece, nulla da obiettare, si sterminano.
In mancanza di predatori naturali, per di più........:su::su::su:
 

danielep

Florello Senior
se li vedessi in azione, mentre predano le api magari sarei più convinta,...
ti accontento subito:
Non c'è niente da fare, è irrimediabilmente "de coccio":banghead::banghead::banghead::banghead:
A questo punto c'è da augurarsi che un calabrone incazzoso la punga (lasciandola in vita, auspicabilmente) per farle scattare la rabbia e la convinzione. C'è poco da fare, con certe persone servono i metodi forti:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
Anzi, più ci si affanna e meno si convince:mad::mad::mad:
 

AlainCh2

Giardinauta
Ho tenuto per anni un nido di calabroni a tre piani trovato nella casa "del Pozzetto" quando la comperai.
Il piano superiore era 80cm di diametro.
Un vero spettacolo di ingegneria.
Da rabbrividire a pensare di quanti elementi era quella colonia!!!

Poi come tutte le cose di interesse mio, fu buttato.

( L'idea era di regalarlo alla scuola )
 

monikk64

Fiorin Florello
Non c'è niente da fare, è irrimediabilmente "de coccio":banghead::banghead::banghead::banghead:
A questo punto c'è da augurarsi che un calabrone incazzoso la punga (lasciandola in vita, auspicabilmente) per farle scattare la rabbia e la convinzione. C'è poco da fare, con certe persone servono i metodi forti:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
Anzi, più ci si affanna e meno si convince:mad::mad::mad:
rispondevo solo a Tchaddo.....
tutto lì!
 

monikk64

Fiorin Florello
ti accontento subito:
Grazie, Tchaddo, mi hai completamente convinta!!!!!
è un video terribile.
:eek:
ora metterò le trappole con molta convinzione.
Eh, no, cara, non funziona così, nella logica di un forum! Quando si assume una posizione bisogna prepararsi ad accettare ogni intervento. Per i " Rispondo solo a... " esistono le Conversazioni private:rolleyes:
lui ha fatto una domanda pubblica e io gli ho risposto pubblicamente.
E ho accettato ogni intervento, ringraziandovi per quello che mi avete insegnato.
Quindi qual è il nocciolo di ciò che ti disturba?

IMG_20201212_114744.jpg
 

Tchaddo

Florello
Grazie, Tchaddo, mi hai completamente convinta!!!!!
è un video terribile.
:eek:
ora metterò le trappole con molta convinzione.

lui ha fatto una domanda pubblica e io gli ho risposto pubblicamente.
E ho accettato ogni intervento, ringraziandovi per quello che mi avete insegnato.
Quindi qual è il nocciolo di ciò che ti disturba?

Vedi l'allegato 705969

È solo geloso che sono stato io a convincerti e non lui... :cool::V:tupitupi::ROFLMAO:
 

tartina

Master Florello
fortunatamente da me i calabroni sono molto rari... solo una volta credo di aver visto una regina, perchè era lunga sui 4 cm., ma era su una pianta, possibile?
mi era venuta la tentazione di mettere una bottiglia per impedirle di andare a nidificare... poi ho pensato che, se qui ne vedo sempre pochissimi, forse non era il caso di andarli ad attirare nella mia zona con allettanti soluzioni zuccherine, invece che catturarli soltanto...
ho lasciato perdere... ma son sempre pronta, nell'eventualità che aumentino...
 

Tchaddo

Florello
fortunatamente da me i calabroni sono molto rari... solo una volta credo di aver visto una regina, perchè era lunga sui 4 cm., ma era su una pianta, possibile?
mi era venuta la tentazione di mettere una bottiglia per impedirle di andare a nidificare... poi ho pensato che, se qui ne vedo sempre pochissimi, forse non era il caso di andarli ad attirare nella mia zona con allettanti soluzioni zuccherine, invece che catturarli soltanto...
ho lasciato perdere... ma son sempre pronta, nell'eventualità che aumentino...

Sui 4 cm credo fosse un normale calabrone... Son grossi i bastardelli! :sick:
 

tartina

Master Florello
Sui 4 cm credo fosse un normale calabrone... Son grossi i bastardelli! :sick:
allora probabilmente era di più, di certo non l'ho misurato, ma assolutamente era più grande dei soliti che si vedono in giro, soprattutto nella parte posteriore... era, come dire, un calabrone normale, ma con la pancia il triplo
 

danielep

Florello Senior
È solo geloso che sono stato io a convincerti e non lui... :cool::V:tupitupi::ROFLMAO:
E' anche probabile, dato che a @monikk64 tengo molto e ne ho stima...

se li vedessi in azione, mentre predano le api magari sarei più convinta,...
Certe affermazioni, però, se provengono da una persona che stimo e che ritengo intelligente, quando ha ricevuto tre testimonianze " probanti ", mi fanno girare le...eliche (ed io non sono facile ai "giramenti"). Tutto qui...
A questo punto, dato che Santa Tommasa da B.S.D. non c'è ancora sul calendario, ne auspico il martirio.
Indovinate come???:sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:
 

Tchaddo

Florello
E' anche probabile, dato che a @monikk64 tengo molto e ne ho stima...


Certe affermazioni, però, se provengono da una persona che stimo e che ritengo intelligente, quando ha ricevuto tre testimonianze " probanti ", mi fanno girare le...eliche (ed io non sono facile ai "giramenti"). Tutto qui...
A questo punto, dato che Santa Tommasa da B.S.D. non c'è ancora sul calendario, ne auspico il martirio.
Indovinate come???:sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:

Con un bel discorso su età reale e apparente col Sangio che le fa una treccia?
 

monikk64

Fiorin Florello
E' anche probabile, dato che a @monikk64 tengo molto e ne ho stima...


Certe affermazioni, però, se provengono da una persona che stimo e che ritengo intelligente, quando ha ricevuto tre testimonianze " probanti ", mi fanno girare le...eliche (ed io non sono facile ai "giramenti"). Tutto qui...
A questo punto, dato che Santa Tommasa da B.S.D. non c'è ancora sul calendario, ne auspico il martirio.
Indovinate come???:sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:
mi spiego ancora.....

Ero già convinta razionalmente di mettere le trappole, l'ho scritto più volte.

non riuscivo a nutrire un odio feroce nei confronti dei C.

ora che ho visto quel video, lo avrò sempre negli occhi, a ogni avvistamento di C. perciò sarò convinta sia razionalmente sia emotivamente.

è abbastanza chiaro?
Se non lo è, ci rinuncio, mi tengo l'appellativo con santa pazienza e va bene anche così.....

rido rido, sì sì ... :X3::X3::X3::laugh::laugh::laugh:
 
Alto