• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe senza calabroni

manona

Aspirante Giardinauta
Sul Lago di Garda nel nostro complesso avevamo una siepe d'edera alta 2 metri che si appoggiava su una rete e faceva da barriera visiva tra noi ed il vicino.

Negli ultima anni nel periodo estivo soprattutto in agosto si riempiva di vespe.

Poco male perchè non davano noia.

Lo scorso anno pero' sono arrivati i calabroni che a nche senza fare il nido la visitavano continuamente ed in numero molto alto.

Abbiamo provato a disisnfstarla ma senza risultati. Dopo qualche giorno sono ritornati .

Ora l'abbiamo tolta estirpando le radici e vorremmo rimettere la rete con delle piante o con del rampicante che pero' NON attirassero le vespe e soprattutto i calabroni.

Lo spazio da riempire è di circa 25 metri partendo da un'altezza di circa 1.50 sono ad arrivare a 2metri o poco piu'.

La base e' un muretto alto circa 20-30 cm che sostiene una rete.

Non abbiamo molto spazio per piantare le piante perchè la rete è lungo un sentiero dove passiamo con le macchine o parcheggiamo per carico/scarico.

Per questo pensavamo ad un rampicante ma di un tipo che NON attira vespe e calabroni (ci hanno consigliato di cercare qualcosa che non abbia l'impollinazione zoofila).

Cosa ci potete consigliare?
 

Marco I

Aspirante Giardinauta
Siepe di rincospermium jasmonoides, non attira api nè calabroni . Viene usata anche per i bordi delle piscine per i soliti problemi
 
Alto