• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distinguere il Calabrone dalla Vespa velutina

cri1401

Florello Senior
Secondo me non è questione di odio, io non odio i calabroni, è una questione di sopravvivenza: mi piace la frutta e non vedo perché le fatiche dei miei genitori se le debbano mangiare loro. Senza contare che, quando la frutta è matura, i calabroni non vanno a dormire e se io mi azzardo ad accendere una luce in terrazza apriti cielo, è l'invasione.
Oppure: sono tanto carine le minilepri ma sono un flagello quindi mi va benissimo che i miei cani vadano a caccia. In fin dei conti è natura: loro sono prede mentre le mie bestie di satana sono cacciatori.
Io sono stufa della gente che vede tutto con gli occhi di Walt Disney e/o della Pixar: @monikk64 questo non è riferito a te ovviamente ma un discorso più generico.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Secondo me non è questione di odio, io non odio i calabroni, è una questione di sopravvivenza: mi piace la frutta e non vedo perché le fatiche dei miei genitori se le debbano mangiare loro. Senza contare che, quando la frutta è matura, i calabroni non vanno a dormire e se io mi azzardo ad accendere una luce in terrazza apriti cielo, è l'invasione.
Oppure: sono tanto carine le minilepri ma sono un flagello quindi mi va benissimo che i miei cani vadano a caccia. In fin dei conti è natura: loro sono prede mentre le mie bestie di satana sono cacciatori.
Io sono stufa della gente che vede tutto con gli occhi di Walt Disney e/o della Pixar: @monikk64 questo non è riferito a te ovviamente ma un discorso più generico.
Hai perfettamente ragione....
avevo scritto odio per rendere più netto il discorso....
Le cimici, ad esempio le stermino con soddisfazione, mi rovinano i pomodori, tutti!!!!!
Il mio distinguo era solo a proposito dell' atteggiamento mentale con cui fare quel che era necessario, cioè mettere le trappole. le avrei messe comunque.

potessi allontanare anche le tortore e gazze, che mi sporcano di guano qualsiasi cosa.... grrrr, lo farei con immensa soddisfazione!!!!!! :sgrunt:

potrei provare con la cerbottana e i cartocci, come quando eravamo ragazzini.... così mi diverto anche..... :laugh:
 

Mile

Florello Senior
aggiorno. Ecco le trappole ieri sera
La prima posizionata a fine aprile
20220522_183544_copy_942x1763.jpg
La seconda (con Tap Trap) circa una settimana fa
20220522_183714_copy_937x1809.jpg

deve passare qualche giorno prima che la trappola inizi a funzionare, il tempo necessario ad entrare in fermentazione il composto
 

tartina

Master Florello
cosa ci hai messo dentro? io ci ho provato con una fatta in casa, ma niente, neanche una misera vespa... e sì che quest'anno osn piena di calabroni, tanto che giro con la bomboletta in mano...
ne ho stecchiti una decina, ma se non ci arrivo per bene sopra volano via... altro che spruzzo da 4 metri...
 

monikk64

Fiorin Florello
perbacco, sono già popolatissime.....!!!

ho pensato a voi, ieri, perché ho lasciato sul mobile della cucina una bottiglia di ex passito, alla sera era piena di moscerini....
eri tu, Mile, se non sbaglio, che mi consigliarvi del vino dolce come esca.... avevi ragionissima!!!!!! :oops::oops::oops:
 

Mile

Florello Senior
cosa ci hai messo dentro? io ci ho provato con una fatta in casa, ma niente, neanche una misera vespa... e sì che quest'anno osn piena di calabroni, tanto che giro con la bomboletta in mano...
ne ho stecchiti una decina, ma se non ci arrivo per bene sopra volano via... altro che spruzzo da 4 metri...
Soluzione satura di acqua e zucchero a cui aggiungo un po' di aceto
 

tartina

Master Florello
Soluzione satura di acqua e zucchero a cui aggiungo un po' di aceto
eppure l'ho fatta anch'io con acqua e zucchero... ho letto che si può aggiungere aranciata...
da me han preso a girare sotto il portico, non ci si può stare, però lì non posso metterci niente altrimenti i cani... e poi ho visto che amano molto girare rasoterra nelle mie aiuole, a volte entrano proprio in mezzo alle ppiante, così quando ci lavoro me li trovo sempre lì... potrei mettere una trappola in terra invece che in alto?
 

Mile

Florello Senior
eppure l'ho fatta anch'io con acqua e zucchero... ho letto che si può aggiungere aranciata...
da me han preso a girare sotto il portico, non ci si può stare, però lì non posso metterci niente altrimenti i cani... e poi ho visto che amano molto girare rasoterra nelle mie aiuole, a volte entrano proprio in mezzo alle ppiante, così quando ci lavoro me li trovo sempre lì... potrei mettere una trappola in terra invece che in alto?
Prova a metterla a terra, non ci perdi nulla. probabilmente i "tuoi" calabroni vanno alla ricerca di acqua e quindi si dirigono dove annaffi....
Ho letto che le trappole devono essere posizionate in un posto soleggiato , meglio a sud
Allego il sito Tap Trap, non per fare pubblicità , ma perchè ci sono anche le "ricette". (Io vado ad occhio)
 

cri1401

Florello Senior
eppure l'ho fatta anch'io con acqua e zucchero... ho letto che si può aggiungere aranciata...
da me han preso a girare sotto il portico, non ci si può stare, però lì non posso metterci niente altrimenti i cani... e poi ho visto che amano molto girare rasoterra nelle mie aiuole, a volte entrano proprio in mezzo alle ppiante, così quando ci lavoro me li trovo sempre lì... potrei mettere una trappola in terra invece che in alto?
Acqua e zucchero ok ma quanto zucchero metti? La soluzione deve essere satura, diventare quasi uno sciroppo, non bisogna lesinare, lo zucchero costa poco.
Come ti ha detto @Mile la appendi a SUD, così il sole accelera la fermentazione: loro sono attirati dagli odori acetosi/vinosi perché ricordano la frutta matura.
 
Alto