• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distinguere il Calabrone dalla Vespa velutina

monikk64

Fiorin Florello
chiacchierando di Calabroni con un amico (che bei discorsi, direte voi..) mi è venuto un dubbio e sono andata a cercare in rete.... (ripasso di inizio stagione :))
come faccio a distinguere la vespa velutina dal calabrone?
finora ho sempre pensato che i miei mangiatori-di-pere fossero C. perché enormi, ma ho scoperto che anche le V. v. lo sono!!!!!!
Quindi? chi mi istruisce?
Avevo trovato una discussione interessante, ma non l'ho ripresa perché le mod sgridano, era del 2015......
 

cri1401

Florello Senior
ci sono molte foto sul web, tipo questa
Vespe-Velutina-vs-Crabro.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho dei colossali imenotteri che si pappano le mie pere (anno scorso, ovviamente), ho sempre pensato fossero calabroni, vista la taglia, ma scoprendo che le vespe velutine hanno dimensioni molto simili mi è venuta la curiosità di sapere....
anche perché le V. v. sono killers di api, se sapessi che sono loro, metterei delle trappole, se sono 'solo' calabroni, visto che si accontentano delle pere li lascerei stare....

le foto sul web le ho viste anch'io, sono quelle che mi hanno fatto sorgere i dubbi, ma considerato che non mi avvicino esageratamente, speravo che qualche esperto mi desse la formula magica, volo diverso, ronzio diverso, comportamenti differenti, che so....
un modo per distinguerli da vivi e a distanza di qualche spanna.......
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ho dei colossali imenotteri che si pappano le mie pere (anno scorso, ovviamente), ho sempre pensato fossero calabroni, vista la taglia, ma scoprendo che le vespe velutine hanno dimensioni molto simili mi è venuta la curiosità di sapere....
anche perché le V. v. sono killers di api, se sapessi che sono loro, metterei delle trappole, se sono 'solo' calabroni, visto che si accontentano delle pere li lascerei stare....

le foto sul web le ho viste anch'io, sono quelle che mi hanno fatto sorgere i dubbi, ma considerato che non mi avvicino esageratamente, speravo che qualche esperto mi desse la formula magica, volo diverso, rozio diverso, comportamenti differenti, che so....
un modo per distinguerli da vivi e a distanza di qualche spanna.......
Non sono un conoscitore di Imenotteri, ma, che i Calabroni non attacchino le api e ne facciano strage mi giunge nuova. Ho di recente visto un documentario dove pochi Calabroni (accertato) attaccavano un alveare e, incuranti della risentita reazione delle api, ne facevano strage. Una prova empirica ci sarebbe; ti fai pungere da qualche rappresentante della specie e, se muori, erano certamente Calabroni.:lol::lol::lol::bacio::bacio::bacio:
E sono abbondantemente carnivori, io li catturo, di solito, quando le trappole hanno cominciato ad ospitare specie diverse (mosche, vespe, ecc.)
Le api non vanno mai nelle trappole, tranquilla;)
Senza Trip-Trap, se per caso fumi ancora, due fori circolari opposti con la brace della cicca (fumala prima, neh), in alto, dove si rigonfia la bottiglia, ed entrano di là.
 

danielep

Florello Senior
Citazione da Wikipedia:

"Il calabrone è la più grande delle vespe europee e nordamericane; insetto prevalentemente carnivoro, predatore di altri insetti, non disdegna però la polpa della frutta e i nettari zuccherini, e ciò contribuisce a spiegare la sua diffusione in aree agricole.
Come molti altri tipi di vespe, i calabroni possono danneggiare le coltivazioni frutticole, come pere, mele, prugne e uve. Una colonia di calabroni può compromettere irrimediabilmente l'intera produzione di un melo in poco tempo, spesso escavando solo la parte più matura del frutto per poi passare ad attaccarne un altro.[senza fonte]

Problemi associati[modifica | modifica wikitesto]​

I calabroni europei sono onnivori e come tali mangiano diverse altre specie di insetti molti dei quali sono considerati infestanti e quindi in questo senso essi apportano un beneficio a giardini e coltivazioni. Ad ogni modo, essi risultano dannosi nella misura in cui sono soliti nutrirsi anche di api domestiche (che cercano di portare vive nel nido per darle in pasto alle larve) compromettendo la riproduzione della specie, danni alle arnie, la produzione di miele e soprattutto l'impollinazione dei fiori.[senza fonte]"
 

monikk64

Fiorin Florello
Citazione da Wikipedia:

"Il calabrone è la più grande delle vespe europee e nordamericane; insetto prevalentemente carnivoro, predatore di altri insetti, non disdegna però la polpa della frutta e i nettari zuccherini, e ciò contribuisce a spiegare la sua diffusione in aree agricole.
Come molti altri tipi di vespe, i calabroni possono danneggiare le coltivazioni frutticole, come pere, mele, prugne e uve. Una colonia di calabroni può compromettere irrimediabilmente l'intera produzione di un melo in poco tempo, spesso escavando solo la parte più matura del frutto per poi passare ad attaccarne un altro.[senza fonte]

Problemi associati[modifica | modifica wikitesto]​

I calabroni europei sono onnivori e come tali mangiano diverse altre specie di insetti molti dei quali sono considerati infestanti e quindi in questo senso essi apportano un beneficio a giardini e coltivazioni. Ad ogni modo, essi risultano dannosi nella misura in cui sono soliti nutrirsi anche di api domestiche (che cercano di portare vive nel nido per darle in pasto alle larve) compromettendo la riproduzione della specie, danni alle arnie, la produzione di miele e soprattutto l'impollinazione dei fiori.[senza fonte]"
Ma pensa un po', stamattina ho letto info sul almeno tre siti diversi e nessuno citava le api, come insetti predati.... :mazza::mazza::mazza:
Grazie, @danielep!!!! anche se non mi fa piacere saperlo.... :whistle:
Grazie anche a Stefano e Cri ..... proverò.... le bottiglie le appendo agli alberi da frutto? siamo sicuri che le api non ci vanno?
 

monikk64

Fiorin Florello
No, le api no.
Vedrai quante Vespa crabro nelle bottiglie...naturalmente quando le pere stanno maturando...al contadino non fare sapere che buono il formaggio con le pere...e le pere cotte ricoperte dal cioccolato fondente????? Mmmmmm....slurp!
infatti ho un pero coscia, per abbinarle al formaggio e un Martin sec per farle cotte nel vino o col cioccolato fuso sopra.....
azzeccato in pieno! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
finora, però, il Martin sec non mi ha dato tante soddisfazioni, forse ha bisogno d'acqua, in estate, quest'anno provo......
il 'coscia' produce a meraviglia senza bisogno di nulla, invece.... mai fatto un trattamento, mai annaffiato..... (se non appena messo a dimora)
 

Sybian

Giardinauta
Io mi ricordo di aver visto un documentario sui calabroni e lo davano come predatore di api.
inoltre avevano fatto vedere un rappresentante della specie entrare in un alveare per mangiare le larve e chiuque gli capitasse sotto, le api per proteggere la regina, come difesa, hanno incominciato a vibrare le ali tutte contemporaneamente per far salire la temperatura dell'alveare fino a cuocere il predatore intruso, infatti poco dopo lo si vede espulso dall'alveare morto stecchito.

sapevatelo su forum.giardinaggio.it!!! :lol:
 

simone81

Guru Giardinauta
chiacchierando di Calabroni con un amico (che bei discorsi, direte voi..) mi è venuto un dubbio e sono andata a cercare in rete.... (ripasso di inizio stagione :))
come faccio a distinguere la vespa velutina dal calabrone?
finora ho sempre pensato che i miei mangiatori-di-pere fossero C. perché enormi, ma ho scoperto che anche le V. v. lo sono!!!!!!
Quindi? chi mi istruisce?
Avevo trovato una discussione interessante, ma non l'ho ripresa perché le mod sgridano, era del 2015......
Il calabrone europeo le uccide eccome le api, anzi ne vanno matti.
Te lo dice uno con amico apicoltore che la scorsa estate è stato ad aiutarlo con la tavola a giocarci a tennis.
E ti assicuro che tra la pottiglie e le api preferiscono le api. Lui metteva anche il limoncello connlo zucchero o uno spumante dolce nelle bottiglie.
Mettile subito anche se io non li ho ancora visti, le api non ci vanno.
 
Alto