• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distinguere il Calabrone dalla Vespa velutina

ironbee

Guru Giardinauta
Le api e i calabroni hanno calendari diversi, le api si nutrono di fiori e hanno quindi il maggiore sviluppo tra marzo e giugno, i calabroni arrivano dopo, la regina è l'unica che sverna e impiega un po' di tempo a ricreare la famiglia.
Avete mai notato a settembre una pianta di edera fiorita: il ronzio è assordante: per le api è l'ultimo raccolto della stagione, per i calabroni è una facile occasione di ghermirle mentre stanno bottinando.
 

monikk64

Fiorin Florello
sono molto contenta di aver sollevato questa questione perché ho scoperto cose per me sorprendenti!
E ho imparato qualcosa di molto importante, che non era affatto chiaro in parecchi siti che ho consultato.
vi ringrazio tutti, vi sono molto grata davvero!
 

danielep

Florello Senior
sono molto contenta di aver sollevato questa questione perché ho scoperto cose per me sorprendenti!
E ho imparato qualcosa di molto importante, che non era affatto chiaro in parecchi siti che ho consultato.
vi ringrazio tutti, vi sono molto grata davvero!
E' stata dura, ma sembri convinta:banghead::banghead::banghead:
Aggiungo, non mi sembra sia stato detto, che, mettendo le trappole presto, s'è la possibilità di intercettare un calabrone regina ed impedire così la creazione di un nuovo nido. Lo scorso anno, a maggio, ho catturato una regina lunga 5 cm :eek::eek::eek:
Per i curiosi il post è delle 6 e 17.
 

monikk64

Fiorin Florello
sono convinta della necessità di eliminarli per proteggere le api, ma devo dire che mi mette a disagio la divisione "buoni/cattivi" in base alle necessità o convenienze umane...
non mandatemi al diavolo, è solo un pour parler...
ma è come se considerassimo cattivi i leoni perchè mangiano le gazzelle o i nostri gatti perchè sterminano i topi.
Senza titolo.jpg

comunque, malvolentieri, metterò le trappole...promesso.
 

cri1401

Florello Senior
Ma funzionano anche senza tagliarle, tanto non riescono più ad uscire.
sono convinta della necessità di eliminarli per proteggere le api, ma devo dire che mi mette a disagio la divisione "buoni/cattivi" in base alle necessità o convenienze umane...
non mandatemi al diavolo, è solo un pour parler...
ma è come se considerassimo cattivi i leoni perchè mangiano le gazzelle o i nostri gatti perchè sterminano i topi.
Vedi l'allegato 705783

comunque, malvolentieri, metterò le trappole...promesso.
Dipende sempre dal punto di vista. C'è sempre un cattivo, noi siamo i cattivi per la maggior parte delle specie viventi, e intendo anche le piante.
Vedila così: se tu metti le trappole non è che li stermini ma semplicemente eviti la loro proliferazione incontrollata, di certo non scompariranno con 4 bottiglie di acqua e zucchero, spariremo di sicuro prima noi prima o poi.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma funzionano anche senza tagliarle, tanto non riescono più ad uscire.

Dipende sempre dal punto di vista. C'è sempre un cattivo, noi siamo i cattivi per la maggior parte delle specie viventi, e intendo anche le piante.
Vedila così: se tu metti le trappole non è che li stermini ma semplicemente eviti la loro proliferazione incontrollata, di certo non scompariranno con 4 bottiglie di acqua e zucchero, spariremo di sicuro prima noi prima o poi.
mi piace molto la lucidità dei tuoi ragionamenti, stima per @cri1401 :su::su::su:
e grazie per aver capito il mio (opinabile) punto di vista :V
 

danielep

Florello Senior
sono convinta della necessità di eliminarli per proteggere le api, ma devo dire che mi mette a disagio la divisione "buoni/cattivi" in base alle necessità o convenienze umane...
non mandatemi al diavolo, è solo un pour parler...
ma è come se considerassimo cattivi i leoni perchè mangiano le gazzelle o i nostri gatti perchè sterminano i topi.
Vedi l'allegato 705783

comunque, malvolentieri, metterò le trappole...promesso.
Ti hanno mai detto che ti fai troppe pippe mentali??? Voglio vedere se un rapinatore ti entra in negozio con la pistola, se ti chiedi se tiene famiglia da sfamare...:rolleyes:
Puoi sempre farti Jainista....
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Ti hanno mai detto che ti fai troppe pippe mentali??? Voglio vedere se un rapinatore ti entra in negozio con la pistola, se ti chiedi e tiene famiglia da sfamare...:rolleyes:
infatti hai ragione....me ne rendo conto.......

però il rapinatore è un parassita come il cuculo, non fa parte del meccanismo del 'io ti mangio perchè devo sopravvivere', vada a lavorare come faccio io ogni santo giorno!:mad::mad::mad:
(aggiunta fatta dopo la reazione di @danielep, chiedo scusa....)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
infatti hai ragione....me ne rendo conto.......

però il rapinatore è un parassita come il cuculo, non fa parte del meccanismo del 'io ti mangio perchè devo sopravvivere', vada a lavorare come faccio io ogni santo giorno!:mad::mad::mad:
(aggiunta fatta dopo la reazione di @danielep, chiedo scusa....)
Infatti ho modificato la mia reazione. Non che non possa essere d'accordo sulla reazione di fronte ad un rapinatore (mors tua, vita mea).
Non sono d'accordo sul voler ignorare, a prescindere, le motivazioni che l'hanno portato a ciò. Chiaramente, anche al leone che ti sta per assalire, si spara .... Ma andiamo troppo OT, meglio lasciar cadere l'argomento.
 

monikk64

Fiorin Florello
Infatti ho modificato la mia reazione. Non che non possa essere d'accordo sulla reazione di fronte ad un rapinatore (mors tua, vita mea).
Non sono d'accordo sul voler ignorare, a prescindere, le motivazioni che l'hanno portato a ciò. Chiaramente, anche al leone che ti sta per assalire, si spara .... Ma andiamo troppo OT, meglio lasciar cadere l'argomento.
la vita è dura per tutti, ma qualcuno fa scelte più 'comode'....
anch'io tengo famiglia e se mi rapinano, anzi, quando mi hanno rapinata, ho tribolato ben bene a tirarmi su, e con me tutta la mia famiglia.
quindi non ho intenzione di comprendere proprio nessuno, mi spiace.
 

Tchaddo

Florello
Non capisco da cosa derivasse la simpatia per i calabroni... Le api sono simpatiche e utili, ma i calabroni? Già le vespe onestamente preferirei non esistessero, ma i calabroni che potrebbero anche mandarti al creatore non mi faccio problemi a eliminarli. L'estate scorsa me ne entrava in casa almeno uno a sera (a volte due) e ogni volta dovevo inseguirli con uno spray (oltretutto quello sbagliato, per mosche e scarafaggi... Ma almeno li stordiva e cadevano per terra... Poi BAM! Ciabattata).

Ne ho fatti fuori un sacco con tanta ansia. Quest'anno ricorrerò anch'io all'uso di trappole sperando di sterminarli dal circondario.
 

simone81

Guru Giardinauta
Scusate l' off topic stasera ho incontrato l'amico apicoltore e mi ha detto che le api già stanno cominciando a sciamare, oggi ne ha preso uno.
Comunque ci sono esseri viventi che sono un flagello, pensate oltre ai calabroni, alle cornacchie e le cimici etc.
 
Alto