• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione vespe e calabroni

Vbr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho un problema bello grosso che è arrivato con l arrivo della bella stagione, il mio balcone e invaso da api e calabroni, non riesco ad utilizzarlo. Avete qualche consiglio per allontanarle ??? Magari in modo naturale??? Sono veramente disperata:cry: tenete presente che ho anche un gatto quindi vorrei evitare cose tossiche per lui.Grazie
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sono api, vespe o calabroni? Le api sono innocue.
Per "invaso" cosa intendi? Hanno fatto dei nidi? C'è qualcosa che li attira?
 

Vbr

Aspirante Giardinauta
Sono quelle api con le zampe lunghe davanti e calabroni sono lunghi come un dito....Non ho niente sul balcone solo 2 seggiole il balcone e praticamente sempre al sole forse è x questo che lo amano così tanto....da aprile ho già distrutto almeno 5/6 nidi...ma e possibile mandarle via???? Non voglio distruggerli casa ma non posso neanche non utilizzare il balcone...(n)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quest'anno anche qui sono arrivati già da un po', presto rispetto agli altri anni: per fortuna tante api ma sfortunatamente anche diversi calabroni, vespe e bombi belli grossi. Mi sbucano fuori dalla biancheria stesa ad asciugare e mi entrano in casa anche di giorno e sento il ronzio da una stanza all'altra! Se tanto mi da tanto, figuriamoci più avanti col caldo.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sono quelle api con le zampe lunghe davanti e calabroni sono lunghi come un dito....Non ho niente sul balcone solo 2 seggiole il balcone e praticamente sempre al sole forse è x questo che lo amano così tanto....da aprile ho già distrutto almeno 5/6 nidi...ma e possibile mandarle via???? Non voglio distruggerli casa ma non posso neanche non utilizzare il balcone...(n)
Se mi chiami api le vespe non ci capiamo. Prova a cercare in rete qualche immagine di vespe, calabroni e relativi nidi simili ai tuoi, così vediamo di identificarli meglio.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Avrà la vespa “vasaio”, quella che fa il nido singolarmente con il fango? In quel caso mi risulta che cerchi anche qualche preda da infilare nella tana.

Alcune vespe poi, non so tipo e perché, cercano legno secco da rosicchiare (lo sentì proprio il rumore), immagino lo usino come materiale di costruzione. Girano un po’ ovunque.

Infine, non identificate, da me alcune “vespe” che sembrano api molto grosse a dire il vero per la forma, molto fastidiose in quanti tenaci esploratrici che riesco a tenere a bada grazie alle zanzariere altrimenti girerebbero per casa.

Le api, quelle poche e vere, ho imparato ad apprezzarle negli anni, e le trovi al lavoro solo sulle piante fiorite. Non ti badano nemmeno ed io ogni tanto mi perdo ad osservarle.

pertanto suggerirei di vedere cosa c’è in terrazza che possa attrarre questi animali sapendo che sono comunque per natura esploratori ed in parte devi conviverci.
Per i momenti problematici, c’è lo spray...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A riconoscere le api dalle vespe l'ho imparato alla mia veneranda età: non si dice forse vitino di vespa? Allora la vespa è quella con il suo bel vitino mentre l'Ape è quella con il girovita un po' abbondante!
ape e vespa.jpg

Le api bottrinatrici, quelle che dopo il 21° giorno di vita escono finalmente dall’alveare per occuparsi della raccolta di nettare, polline, propoli e acqua, tutte sostanze necessarie per la sopravvivenza dell’alveare (e sono quelle che girano normalmente intorno a noi) si possono riconoscere anche per le borse della spesa che hanno attaccate alle zampette
bottinatrice-jpg.473482


Io in giardino, sopra al cancello ho una grande "sfera" di edera alla quale quando questa è in fiore non si può star vicino per il gran ronzio di api, vespe & C..(***) Io ne sono affascinata e temerariamente sto spesso lì sotto. Un giorno ho notato parecchie api con queste appendici gialle e ne ho poi scoperta la funzione. Fareci caso.

Scusate le chiacchiere ma col passar degli anni divento sempre più prolissa!!!:p


(***) allora si che c'è un traffico da tangenziale, non a inizio maggio!)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Descrizione impeccabile! (y)
Purtroppo si bambini fanno vedere l'ape Maia a righe gialle e nere ben definite, quando le righe dell'ape sono nere e marroncine un po' sfumate.
Poi c'è il bombo che è facilmente riconoscibile per la forma tonda e il colore delle righe, ma spesso viene chiamato calabrone.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eh si, il Calabrone: occhio ragagazzi che il Calabrone non è quello nero ma questo:
6140629875_7623ecc84d_b.jpg

Calabrone europeo

Qui da noi lo chiamano "ammazzasomari" e io debbo essere più coriacea di un somaro perché mi ha mandata sì all'ospedale ma 'un mi ha mica ammazzata (lo dolere, però!!!).:cry:

Se camminate scalzi o con saldali sotto alberi da frutta con frutti a terra o raccogliete frutti fate attenzione perché il nemico si nasconde nella polpa.
 

Vbr

Aspirante Giardinauta
Animali da compagnia anche no!!!!anche perché quando pungono t gonfi come un palloncino:(:(:(:( e fa un male assurdoooooo...quindi ho bisogno di un consiglio... Non voglio sterminarle solo tenerle lontane cmq sono vespe e calabroni ...consigli?????
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io uso le bombolette (anzi i bomboloni son o molto alti) ho notato che ci sono due tipi di prodotto sempre a getto.
Un tipo è a schiuma e l'altro a liquido.
Poiché io li uso oltre che per i nidi anche per i calabroni che di notte si raggruppano sotto al portico quando ci sono le luci accese (e non è che si può sempre cenare al lume di candela!!!!) o, a finestre aperte, entrano in casa il primo tipo se raggiunge i muri li imbratta, è meno diretto e, oltretutto cola, mentre il secondo ha il tiro diritto come una schioppettata e si disperde dopo aver colpito il bersaglio.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il fatto che cola può essere un vantaggio perché spruzzato all'imboccatura di un nido crea una barriera invalicabile per quelle che sono dentro che così non hanno scampo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Infatti, però, io non parlavo di nidi ma di quando ti entrano in casa e li devi beccare o sui lampadari (loro rifugio preferito) o al volo. In quel caso si spiaccica e cola su quello che c'è sotto i lampadari o sul muro e macchia.
Sembra di fare caccia grossa con colpo finale di scopa o spazzolone in terra:eek:!
 

Laura Pieretti

Aspirante Giardinauta
Ciao, in caso fossero vespe velutine o cinesi, è possibile effettuare segnalazioni su questo sito www.stopvelutina.it.
Ci sono anche suggerimenti per creare delle trappole. Oltre ad essere pericolose per la puntura, stanno facendo stragi di api.
Io devo ancora capire se il mio giardino è infestato da velutine, da vespe scolie (innocue) o calabroni. Sono simili e non riesco a distinguerle bene (dai cadaveri sembrerebbero scolie)
 
Alto