• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api o Calabroni?

crireal

Guru Giardinauta
Buonasera a tutti,
sabato appena trascorso ho fatto un lavoro di coibentazione al cassonetti delle tapparelle della casa di mia suocera,

aprendo i cassoni ogni tanto ho trovato alcuni piccoli nidi fatti di terra di alcuni calabroni molto comuni, ma aprendone uno, ho trovato una scena incredibile:
Un nido grande come un pallone da calcio!!!
Metto le foto chiedendovi: ma erano grosse api o calabroni?
Avete qualche conoscenza in merito?

Mio suocera ha rischiato qualcosa co ste cose di fatto sopra alla finestra?

V61th.jpg


nHT5M.jpg


Km7uU.jpg


Il nido, che somiglia molto a quelli delle vespe, è fatto a piani ed era ricoperto di una patina sottilissima e leggerissima come potete vedere in foto.

Questo coso ha scioccato la mia compagna... :lol:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Veramente grande! Effettivamente non piace a nessuno avere questi genere di inquilini. . .almeno fossero stati api! Così almeno c era del buon miele :lol: :lol:ma lei del ronzio tua suocera non ne ha mai sentito ? E' forse poverina anziana. Un po' sorda?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Uhhh impressionante . . .il nido l assomiglia infatti visto dall alto. . .brrrr. . .comunque di quelle due specie sempre pericolose son
 

crireal

Guru Giardinauta
Azzo!!!!

Aveva sentito qualcosa e aveva visto delle grosse api ronzare li intorno, è la finestra del ripostiglio.
Aveva spruzzato fuori dalla finestra un insetricida a lunga gittata e poi non si erano piu viste...
ora abbiamo scoperto quel mostro!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se veramente è della Vespa orientalis,deve stare attenta,perchè il loro veleno contiene sostanze con attività tossiche e irritanti e provocano molto dolore gonfiore e arrossamento....parlo x esperienza vista su mio marito che non è allergico,se avessero punto me,non sarei qui a raccontarlo dato che io sono allergica!!!
 

elena_11293

Master Florello
(..però, ragazzi, che gran architetti 'sti insetti... capisco la paura ma non riesco a non ammirare il lavoro che avevan fatto!)

(cri, una volta finito con questo argomento, posteresti poi anche come hai coibentato quegli spazi? io che vivo in una casa anni '50 stavo pensando di fare altrettanto, mettendo lastre di polistirolo..)
 

crireal

Guru Giardinauta
Non ho fatto delle foto al lavoro...
sbagliando, non ho pensato che potesse interessare a qulcuno! :)
Il discorso è semplice comunque.
I cassoni portano verso l'esterno perche la tapparella deve comunque passare da qualche parte.
Parte del cassone da dentro casa e se non è isolato bene, quella parte che da in casa compromette la climatizzazione, e su questo credo che ci siqamo tutti.

I cassoni che ho lavorato io hanno uno sportello nella parte interna di casa per ispezionarli. Dopo aver rimosso gli sportelli
ho semplicemente:

- ripulito il tutto con bidone aspiratutto e con una passata di spugna umida.

- siliconato ogni fessura che permetteva degli spifferi in casa, ce n'erano piu o meno evidenti.

- sagomato della spugna poliuretanica (ma poi puoi utilizzare qualsiasi materiale isolante, sconsigliandoti la lana di vetro perchè è molto volatile e a me non piace mai usarla ne maneggiarla) sulle forme delle parti interne che danno verso l'interno, in modo da creare uno spessore isolante dietro i pannelli che sono sottili e di compensato, spessore 2 cm.
La difficoltà si ha solo nella parte bassa e forse alta, perche quanto la tapparella si arrotola fa spessore all'interno, e quando si posa il materiale bisogna stare attenti che non tocchi con il rotolo.
Io ho usato la spugna perchè si adatta bene alle zone meno piatte. Per evitare che diventi assorbente ci si spruzza del silicone spray.
Per incollare i pannelli ritagliati e sagomati delle forme opportune ho usato una colla spray apposita per questi materiali.
Oltre che sulle parti interne, ho incollato un pannello di spugna poliuretanica anche sullo sportello nella parte interna ovviamente.

- Come ultimo passo, siccome i montanti laterali sono delle rientranze vuote e inutili di 7 cm, le ho riempite di schiuma poliuretanica, che si spruzza negli spazi vuoti per riempirli solidificandosi e diventato come il polistirolo, ma completamente aderente agli spazi da riempire. E' uno dei sigillanti isolanti piu utilizzati. Si trova trnquillamente in ferrament pronta all'uso.
(questa da non toccare assolutamente con le mani, altrimenti hivoglia a strofinare... :lol: ).

Questo tipo di intervento migliora la resa termica di circa il 40% e riduce anche la rumorosità. :)

Tutti i materiali li ho comprati su ebay ad eccesione del silicone e della schiuma poliuretanica, costano pochissimo in ferramenta.

Il polistirolo a mio avviso va benissimo. Meglio ancora il polistirene, che ha proprietà isolanti maggiori anche se un po più costoso.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non voglio dire che ti sbagli,è solo x capire,ma se non vive in Europa,come mai a me hanno fatto i test allergici su questa vespa???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Intendi la Xylocopa violacea o i classici Bombi???ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quella dovrebbe essere la Xylocopa violace,ma perchè la odi???Se la guardi al sole ha dei colori a noi famigliari....ciaooo
 
Alto