Ciao,
se il vaso è senza fori di scolo è quasi sicuramente marcia.
Io mi domando come può un venditore, che si reputa serio, vendere una bella pianta con un vaso senza scolo.
E tu giocodaz non ti sei mai accorto che nel sottovaso non c'era mai acqua?
Svasa e verifica cosa trovi. Se è marcio TAGLIA.
Per fare questo armati di guanti e di un coltello affilato. Taglia qualche centimetro sopra il marcio e verifica lo stato della pianta. Deve esserci il tessuto sano ed il lattice bianchissimo.
Se non è così disinfetta la lama e taglia un po' più in su. Ripeti l'operazione finchè trovi il tessuto sano. A questo punto lava sotto l'acqua tiepida il lattice che uscirà. Metti la pianta tagliata su un pezzo di carta assorbente da cucina, in posizione ombreggiata, e lasciala li, senza preoccuparti, per almeno una quindicina di giorni.
A questo punto prendi un vaso normale (con i fori di scolo), mettici dentro una miscela molto dremante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti, ossia ghiaia, pomice, lapillo, cocci tritati etc.) poi interra la parte rimasta della pianta. Se serve falla star dritta con dei tutori.
Non bagnare. Tieni la pianta all'ombra ed aspetta. Magari, dopo alcune settimane che avrai piantato, nebulizza leggermente il terreno.
Quest'inverno sposta la pianta in casa, in un luogo luminoso ma lontano dalle fonti di calore.
La prossima primavera, metti la pianta all'aperto abituandola poco alla volta al sole. Quando vedrai muoversi qualche cosa, significherà che la pianta ha radicato. A quel punto potrai iniziare a bagnare. Mi raccomando niente concime finchè la pianta non sarà in vegetazione e si sarà stabilizzata.
Ste