• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anemoni japonica- distanza di impianto?

C

chicca

Guest
Oggi sono andata al vivaio e, seguendo il consiglio di Alex, ho comprato delle piantine di anemone giapponese.
Sono in tre varietà: A.tomentosa robustissima, A. .. Whirlwind , A. .. Charlotte delle quali non so nulla di più che il nome (non c'erano etichette con la foto, nè indicazioni del colore dei fiori), spero solo che diventino belli come quelli che ho gia, dei quali purtroppo non conosco l'identità esatta!!
Il problema è questo: il cespuglio di anemoni del mio giardino è circa 1 m di diametro per 80 cm di altezza, le piantine che ho comperato..saranno alte si e no 10cm (sembrano piantine di fragole! )..la vivaista mi ha "assicurato" che diventano alte, ma senza ulteriori specifiche.
Secondo voi, a che distanza dovrei impiantarle le une dalle altre?
Qualcuno le conosce, o magari sa dove potrei vedere delle foto o avere delle indicazioni ?
Ho gia provato a cercare in rete, ma niente!
In ogni caso quanto tempo impiega la pianta a raggiungere le dimensioni definitive?
Grazie a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare!
ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Della A. tomentosa robustissima il libro mi dà queste dimensioni: h.1,5 m. e largh. 60 cm. Ma il fatto curioso è che ho trovato i nomi da te indicati sotto A. x hybrida (A. hupehensis var. japonicax A. vitifolia). Non mi stupisce più di tanto perchè anch'io ho comprato tre floribunde dichiarate, sulle cui etichette c'era scritto "rosaio polyantha".
Di Whirlwind mi dice: fiori bianchi semidoppi, spesso con tepali storti, bianco-verdastri al centro.
Come Charlotte sono riuscita a trovare solo Koenigin Charlotte,sin. Queen Charlotte (a proposito, mi piace molto pronunciare Ciarlott, con la C dolce, e non Sciarlott, come i Francesi), varietà che ha vinto il premio della RHS, dice: varietà vigorosa con grandi fiorisemidoppi, rosa, larghi 10 cm. con tepali soppusi di viola sul retro. H 1,5m.
Quanto sia alta l'altra varietà non c'è scritto, ma dovrebbe andare sugli 80 cm, più o meno come gli altri che hai già.
Quanto impieghi a crescere non so, ma dovrebbero essere abbastanza veloci, se c'è scritto che alcune specie diventano invadenti.
Di più nin zò
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Chicca, va tutto bene se sono alte 10cm, è perchè sono giovani, dagli un paio di anni, che si infoltiscono e saranno come quelle che hai già.
Sono davvero quasi delle infestanti, le puoi piantare alla distanaza di 50-70cm, se vuoi che facciano una bella macchia di colore.
A proposito, le varietà che hai trovatom, sono davvero interessanti ed affascinanti, sia per la forma dei fiori, addirittura semidoppi, che per il colore, penso che quelli bianchi, con alcuni petali arricciati e verdastri, siano un vero spettacolo!
Baciotti!
 
M

mitcha

Guest
Proprio ieri al giardino botanico di Ferrara sono rimasta colpita da un cespuglio di Anemone hupehensis, bianco. Era davvero splendido, anche perché fiorisce in autunno e i fiori sembrano sospesi. Ho cercato notizie in rete, ma non ho trovato molto, soprattutto foto ma con i fiori rosa. Lo conoscete?Come si coltiva? Dove si trova?
Grazie Paola
 
C

chicca

Guest
Sono contentissima!
Che belle notizie che mi date, gentili e solerti come sempre..in realtà ero un pò preoccupata..
non vedo l'ora di vederli fioriti! Domani spero di avere il tempo di metterli a dimora.

Per Constance: qual'è il libro dal quale trai le tue "mille risposte"? La mia unica fonte è Verdissimo (non so se l'hai presente, è una specie di enciclopedia a fascicoli, rilegata in 5 volumi), me lo regalò mio padre (io non avrei mai avuto la costanza di comperare la dispense settimana dopo settimana..)e l'ho sempre trovato molto utile perchè ci sono un sacco di foto. Adesso però mi rendo conto che forse mancano anche un sacco di cose..
P.S: a proposito di azzurri: ho comprato anche l'agapanthus! Speriamo che il rigido inverno romagnolo non lo faccia fuori.

Un abbraccio a tutti e due
 
C

Constance Spry

Guest
Beati voi che li trovate al mercato o nei vivai. Qui ora si vedono solo crisantemi. Non che non mi piacciano, anzi, li adoro, soprattutto quelli graaaandi, coi petali incurvati. Ma si vedono solo quelli e distese di Kalanchoe...
Nel mio libro (Dizionario delle piante ornamentali, della RHS, ed. Utet-Garzanti) non porta varietà bianche di A. hupehensis, solo rosa, mi dispiace.
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Chicca, il mio agapanthus è in vaso e in inverno lo ricovero in cantina, così se ne sta in riposo, ma posso dirti che in paese alcuni l'hanno in piena terra e se non muore a Ferrara, non muore nemmeno da te a Cesena!
Baciotti!
 
C

chicca

Guest
Caro Alex,
anch'io ho buoni motivi per ben sperare: lo guardo sempre ferma al semaforo vicino a casa mia! Dall'aspetto del giardino che lo ospita, direi che il proprietario non è uno da ricoveri invernali! ;)
ciao
 
Alto