Ho un pozzo artesiano con acqua illimitata e un terreno composto al 90% di sabbia senza che io ne abbia mai aggiunta. Ritieni costoso un arieggiatore da 100 e qualcosa euro? Però poi usi il robot che ti fa solo mulching e feltro?
Nessuno di noi consiglia mai l'utilizzo di fitofarmaci a caso, se tu capisci questo dai nostri post mi dispiace ma sei sulla strada sbagliata. Poi se vuoi venirmi a dire che anche i concimi minerali sono tossici ti prego, argomenta e ti risponderò in base ai miei studi.
Anch'io grazie al cielo ho un pozzo, ma non tutti ce l'hanno Crasmen...
Il mio terreno invece era totalmente argilloso e se avessi dovuto aggiungere 10 cm di "sabbia silicea certificata" su 1.700mq avrei dovuto spendere svariate migliaia di Euro per renderlo "come dicevano le esperienze degli esperti".
Se poi avessi ascoltato il "mastro giardinauta" che mi consigliava di metterne l'80% probabilmente non sarebbe bastato lo stipendio annuo di un operaio!
Per fortuna non mi sono fidato e a furia di ricercare sul web ho trovato, letto e applicato l'articolo di Ingegnoli!
Arieggiatori a motore a 100 Euro? Se non vuoi una "cinesata" forse hai dimenticato uno zero...
E la carotatrice? E la pompa a motore per diserbare?
E la benzina e l'olio e le candele e la manutenzione delle apparecchiature?
Ti regalano tutto dalle tue parti?
E i fitofarmaci e i concimi chimici che vengono "consigliati" continuamente son gratuiti pure quelli?
E per finire... tutto il tempo per applicare tutte quelle "cure" come lo quantifichi?
Io per una lettiera di lombrichi ho speso 150Euro e faccio conto di non spendere mai più soldi in concimi per i prossimi 10 anni! Ci vedi qualche differenza?
Uso il robot rasaerba perchè mi evita il giardiniere, mi taglia i bordi e se uno non semina buttando semi in dosi industriali e non ha l'esigenza di tagliare il prato a 1 centimetro d'altezza, il mulching è (esattamente come quello dei lombrichi) altro concime totalmente gratuito per il tappeto erboso!
http://www.ilverdeeditoriale.com/pdf/2_2013_g_mulching_raccolta.pdf
Cito dall'articolo (pagina 42 in verde sulla destra):
"Da un punto di vista agronomico, il vantaggio maggiore riconosciuto al taglio mulching consiste nella possibilità di ridurre la concimazione minerale. I residui del taglio lasciati sul posto, infatti, consentono un ritorno degli elementi nutritivi al terreno. nei tappeti erbosi in cui si effettua il mulching, la quantità di azotato da somministrare mediante concime minerale può essere dimezzata rispetto a quella prevista in assenza di mulching, mentre la concimazione fosfo-potassica può essere addirittura annullata. rispetto alla tradizionale concimazione minerale, il mulching conferisce una maggiore intensità di colore al tappeto erboso, in particolare nei mesi invernali. la costante disponibilità di elementi nutritivi nel terreno, non consente però di controllare la crescita dell’erba, come è possibile fare, almeno in parte, con la concimazione minerale. Perciò, il mulching richiede un numero maggiore di tagli."
(NDR 1: Se hai il robottino non è un problema, se non ce l'hai lo diventa
...Ma proseguiamo nella lettura...)
"La sostanza organica presente sulla superficie del terreno, derivante dal rilascio dei residui, determina una maggiore umidità a livello superficiale. Nei substrati con scarsa capacità di ritenzione idrica, come la sabbia, questo fenomeno si deve alla maggiore capacità della sostanza organica di conservare l’acqua rispetto alla sabbia, mentre, nei terreni pesanti, è dovuto principalmente alla riduzione dell’evaporazione. Nei terreni sabbiosi, la disponibilità di umidità a livello superficiale, consente di ridurre i consumi d’acqua per l’irrigazione; ma nei terreni pesanti rappresenta uno svantaggio poiché, le radici tendono a rimanere superficiali perché non sono stimolate a esplorare gli orizzonti profondi alla ricerca di acqua. Il tappeto erboso risulta più vulnerabile agli stress termici e idrici."
(NDR 2: Se hai il robottino è necessario bagnare ancora meno del dovuto e puoi evitare tranquillamente di buttare altri soldi in un impianto di irrigazione!
)
"La scarsa propensione delle radici a esplorare gli strati profondi del terreno, è inoltre accentuata dall’abbondante disponibilità di elementi nutritivi nei primi centimetri di terreno. " Stefano Macolino Università di Padova-dipartimento di agronomia ambientale e produzioni vegetali di Legnaro (Pd)
(NDR 3: Questo è il più grande svantaggio se hai un terreno come il mio, ma si può tranquillamente superare a costi ridicoli con l'uso delle MICORRIZE in fase di semina o di trasemina!
)
Per finire, guardati la tabella con i costi di gestione dei 2 stili (tradizionale o mulching) a pagina 40 e ti renderai conto personalmente che se non devi tagliare tu ma l'erba te la taglia il robottino, con il mulching sono prossimi allo ZERO.
Chiudo salutandoti e dicendoti che di feltro e di attacchi funginei per ora non ne ho visto neppure l'ombra... Dici che dipende dal fatto che una volta ogni 3/4 giorni do una rastrellatina al mio giardino per spargere l'humus gratuito che mi creano i lombrichi? Due (anzi tre) piccioni con una fava... Chissà...
P.S.:
Dove avrei scritto che tutti i concimi minerali sono tossici? Ho soltanto scritto che non intendo praticamente darne, spero anche che dopo questa spiegazione avrò chiarito il perchè. Ri-ciao.