• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate per gelsomini rinsecchiti e smorti?

cynken

Aspirante Giardinauta
Gelsomini praticamente nuovi (acquistati splendidi in vivaio un mese fa e piantati in grandi fioriere in plastica 45x25cm). Dato che fioriere sono in plastica ho controllato che avessero fori di drenaggio inferiormente (ne hanno ben 6 e grandi). Dopo 2 settimane vedo i gelsomini rinsecchire e ingiallire rapidamente. Mi rendo conto che avevo messo troppa troppa terra pressandole molto (sembrava un blocco unico e non passava aria ne acqua), avevo lasciato le radici tutte "raggomitolate" com'erano nei vasi del vivaio e non avevo messo argilla nel fondo. Allora tiro fuori dalle fioriere tutte 3 le piante, pulisco e "allargo " le radici, stendo 2-3 cm di argilla nel fondo delle fioriere, cambio la terra ma non ne metto troppa e non la presso. Annaffio 2 volte a settimana e do un anticrittogamico spray contro oidio e altri funghi sulle foglie (il vivaista ha visto le foglie e mi ha detto che avevano "sete" e insieme c'era un fungo). Adesso ho dato spray 2 volte a distanza di 5 gg e dato acqua ogni 3-4 gg (fa molto molto caldo) la sera e in più o fatto (idea mia) dei buchi con un bastone nella terra di ogni fioriera dalla superficie fino all'argilla (per areare di più). Le foglie ingiallite in effetti sono sparite (ho tolto tutte perche non si propagasse il fungo) ma i gelsomini rimangono "spenti", rinsecchiti, con tutte le foglie verso il basso........mi date un consiglio? Fertilizzante usato ogni 10 gg. QUalcuno (curiosità) ha provato il "Mitico" miele d'acacia col sale o è una bufala? GRAZIE CIAO

gelsomino2.jpg


gelsomino1.jpg


gelsomino3.jpg
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Secondo me devi dargli il tempo di riprendersi. Adesso fa molto caldo, fanno comunque fatica. Prova a spruzzarli ogni due o tre giorni con acqua a temperatura ambiente, possibilmente a sera inoltrata o mattina presto, su tutte le foglie. Io ho cinque piante di gelsomino ma a terra, a fine inverno erano praticamente quasi morte, ho tagliato tutto il secco, concimato e bagnato regolarmente le foglie come ho detto sopra e adesso sono rinati. Ma ci vogliono settimane,...
 

pollice blu

Giardinauta Senior
....io penso che le fioriere 45x25 siamo assolutamente insufficienti.

Per il momento lascia le piante dove sono e segui i consigli di Popolly.

Prendi in considerazione di cambiare contenitore, magari la primavera prossima....

Due rincospermi avrebbero bisogno di una fioriera 100 x 50 x 50 ....
 

cynken

Aspirante Giardinauta
E invece la terracotta?

Pensate che un signora mi ha detto che secondo lei invece sono le fioriere in plastica a far star male le piante; mi consigliava fioriere di terracotta che traspirano ma non piu grandi, anzi piu piccole perche poiu piccole sono, maggiormente si svilupperebbero le chiome delle piante. Vi sembrano comunque malati o solo secchi? L'acqua sulle foglie non fa venire la muffa? Grazieciao ciao
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Pensate che un signora mi ha detto che secondo lei invece sono le fioriere in plastica a far star male le piante; mi consigliava fioriere di terracotta che traspirano ma non piu grandi, anzi piu piccole perche poiu piccole sono, maggiormente si svilupperebbero le chiome delle piante. Vi sembrano comunque malati o solo secchi? L'acqua sulle foglie non fa venire la muffa? Grazieciao ciao

Primo, io ho piante in vasi di plastica da ANNI e stanno benissimo.
Secondo, ci sono piante e piante: alcune hanno bisogno di sviluppare un apparato radicale molto ampio per star bene e crescere, altre stanno bene in vasi piccoli rispetto alle loro dimensioni esterne. Non si può generalizzare.
Terzo, secondo me i tuoi gelsomini non sono malati (rispetto a quello che posso riuscire a vedere dalle foto), hanno solo bisogno di riprendersi un po'.
E quarto, l'acqua sulle foglie NON FA venire la muffa, perchè quello che non viene preso dalla pianta per le sue necessità evapora (con questo caldo poi...). Ricordati solo di non spruzzarla quando c'è il sole, altrimenti le goccioline fanno l'effetto "lente" e bruciano le foglie. L'ideale è farlo la sera. Però come ti ho detto, ci vuole del tempo, almeno due o tre settimane prima che si riprendano.
Facci sapere!
 
Alto