Ecco un fattore importante che serve in giardinaggio: la pazienza!nel giardinaggio la fretta è una cattiva consigliera........io amo far crescere e vederle crescere piantine microscopiche nate sia da talee che da seme.....molte delle piantine che ho (le grassine) sono nate da seme.......
Dopo due mesi qualcosa mi puzza: è vero che coi semi di epiphyllum non ho ancora lavorato, ma con quelli di cactus in generale si, e ricodo che germinano nel giro di pochi giorni...quindi mi sa che la tua semina non è andata a buon fine. :embarrassche bello Bianca complimenti!!!!!!! :hands13:meno male che i semini a qualcuno hanno fruttato:froggie_r inutile dire che da me a quasi 2 mesi..... manco lo straccio di...nulla impollinato con niente :storto: i semini li avevo lasciati senza terra sopra e coperti con pellicola... nulla... li ho infilati dentro un contenitore dei gelati a mò di serra...nulla... adesso sempre dentro il conteniore ma con un pò di terra sopra all'ombra.... tanto...mica c'è fretta no????:ciglione:
Verdiana guarda questa è una piantina di epiphyllum anguliger nata da seme che mi ha mandato ianì7771
http://img685.imageshack.us/i/dscn1706q.jpg/
la foto non è eccezionale ma di più non sono riuscita.......da 20 semi sono nate 4 piantine dopo circa 10 giorni ,ma due sono morte perchè trovano difficoltà a liberarsi del semino...le altre due le ho aiutata inumidendole e poi lavorando con uno stecchino........ho messo i vasetti in una mini serra da tavolo per mantenere il terriccio umido......
...non è che potrei mandarti le mie a passare l'estate da te?ecco come ho trovato le mie talee di epy di ritorno dalle ferie........si sono comportate benissimo!!!!!:hands13::hands13::hands13
Dopo 2 mesi avrebbero già dovuto spuntare....ed avanzarne anche.
Mi ricordo che quelli seminati da Musig spuntarono in brevissimo tempo.
che faccio butto tutto e faccio spazio???? meno male che grazie a Bianca non sono stati del tutto specati.... infatti sto crescendo un fruttino della curly kay e lo manderò a lei visto i miei risultati!!:ciglione::ciglione:
Ciao Bianca, innanzitutto congratulazioni per le nuove nascite!!!
Ma sbaglio o in quel terriccio mi sembra di intravvedere dei semini? Di cosa? Aiutano a germogliare?
Scusa le domande, ma non mi sono mai impagnata nella semina, ma chissà, prima o poi... e forse è meglio che mi informi prima.