• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma brava Bianca :hands13:... ogni esperienza nuova è bene essere condivisa e illustrata.
Le semine, secondo me, sono sempre problematiche e lunghe, ma la soddisfazione è sempre tanta.
Ovvio che io preferisco trattare con le talee, ma la semina ha qualcosa di affascinante.
Certo che il cammino è lungo, gli esperti parlano di 5-6 anni x portare una pianta a fiore...ma tanto noi non abbiamo premura :hehe:
Complimenti x la tua piantina :D

bianca53

Giardinauta Senior
nel giardinaggio la fretta è una cattiva consigliera........io amo far crescere e vederle crescere piantine microscopiche nate sia da talee che da seme.....molte delle piantine che ho (le grassine) sono nate da seme.......

verdiana

nel giardinaggio la fretta è una cattiva consigliera........io amo far crescere e vederle crescere piantine microscopiche nate sia da talee che da seme.....molte delle piantine che ho (le grassine) sono nate da seme.......
Ecco un fattore importante che serve in giardinaggio: la pazienza!
...io che di natura ne ho poca...giardinando ho imparato ad aspettare. :)

ian7771

Maestro Giardinauta
che bello Bianca complimenti!!!!!!! :hands13:meno male che i semini a qualcuno hanno fruttato:froggie_r inutile dire che da me a quasi 2 mesi.....:cry::cry::cry: manco lo straccio di...nulla impollinato con niente :storto: i semini li avevo lasciati senza terra sopra e coperti con pellicola... nulla... li ho infilati dentro un contenitore dei gelati a mò di serra...nulla... adesso sempre dentro il conteniore ma con un pò di terra sopra all'ombra.... tanto...mica c'è fretta no????:ciglione: :D

bianca53

Giardinauta Senior
si potrebbero ancora germogliare........abbi fede......se i miei vivono.......sicuramente ti penserò......

verdiana

che bello Bianca complimenti!!!!!!! :hands13:meno male che i semini a qualcuno hanno fruttato:froggie_r inutile dire che da me a quasi 2 mesi.....:cry::cry::cry: manco lo straccio di...nulla impollinato con niente :storto: i semini li avevo lasciati senza terra sopra e coperti con pellicola... nulla... li ho infilati dentro un contenitore dei gelati a mò di serra...nulla... adesso sempre dentro il conteniore ma con un pò di terra sopra all'ombra.... tanto...mica c'è fretta no????:ciglione: :D
Dopo due mesi qualcosa mi puzza: è vero che coi semi di epiphyllum non ho ancora lavorato, ma con quelli di cactus in generale si, e ricodo che germinano nel giro di pochi giorni...quindi mi sa che la tua semina non è andata a buon fine. :embarrass

ian7771

Maestro Giardinauta
....mi sa che hai ragione cara verdy..ma ...ancora il vasetto non mi serve e lo lascio stare...non sia mai qualche Lazzaro......

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dopo 2 mesi avrebbero già dovuto spuntare....ed avanzarne anche.
Mi ricordo che quelli seminati da Musig spuntarono in brevissimo tempo.

floretta

Maestro Giardinauta
ecco come ho trovato le mie talee di epy di ritorno dalle ferie........si sono comportate benissimo!!!!!:hands13::hands13::hands13:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Verdiana guarda questa è una piantina di epiphyllum anguliger nata da seme che mi ha mandato ianì7771

http://img685.imageshack.us/i/dscn1706q.jpg/

la foto non è eccezionale ma di più non sono riuscita.......da 20 semi sono nate 4 piantine dopo circa 10 giorni ,ma due sono morte perchè trovano difficoltà a liberarsi del semino...le altre due le ho aiutata inumidendole e poi lavorando con uno stecchino........ho messo i vasetti in una mini serra da tavolo per mantenere il terriccio umido......

Ciao Bianca, innanzitutto congratulazioni per le nuove nascite!!!
Ma sbaglio o in quel terriccio mi sembra di intravvedere dei semini? Di cosa? Aiutano a germogliare?
Scusa le domande, ma non mi sono mai impagnata nella semina, ma chissà, prima o poi... e forse è meglio che mi informi prima.

Ultima modifica di un moderatore:

ian7771

Maestro Giardinauta
Dopo 2 mesi avrebbero già dovuto spuntare....ed avanzarne anche.
Mi ricordo che quelli seminati da Musig spuntarono in brevissimo tempo.

:cry::cry: che faccio butto tutto e faccio spazio???? meno male che grazie a Bianca non sono stati del tutto specati.... infatti sto crescendo un fruttino della curly kay e lo manderò a lei visto i miei risultati!!:ciglione::ciglione:

bianca53

Giardinauta Senior
:cry::cry: che faccio butto tutto e faccio spazio???? meno male che grazie a Bianca non sono stati del tutto specati.... infatti sto crescendo un fruttino della curly kay e lo manderò a lei visto i miei risultati!!:ciglione::ciglione:

speriamo:fischio:........non bisogna cantare subito vittoria....magari domani per dispetto decidono:baf:.....di andare a fare un viaggio..........

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao Bianca, innanzitutto congratulazioni per le nuove nascite!!!
Ma sbaglio o in quel terriccio mi sembra di intravvedere dei semini? Di cosa? Aiutano a germogliare?
Scusa le domande, ma non mi sono mai impagnata nella semina, ma chissà, prima o poi... e forse è meglio che mi informi prima.

ciao è solo terriccio con un pò di sabbia quelli che tu pensi siano semini sono solo residui secchi di fiori di kalankoe non ho messo niente per aiutare la germinazione......ho tenuto i vasetti in una serretta piccolissima in un posto luminoso non al sole, tenendo il terriccio sempre umido.....

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Anch'io voglio farvi vedere i frutti dei miei Epiphyllum
il primo è il frutto di quello con il fiore rosso e fucsia , sembra il frutto della Pithayia (Ilocereus undatus)
DSCN3169.jpg

il secondo più piccolo,molto più piccolo è il frutto dell'epi Achermannii
DSCN3171.jpg

Nella stessa pianta ha fatto sei fruttini

Rosanna Mascia

aspetto che i frutti siano maturi eprovo a piantare i semini chissà che qualcosa non esca fuori.
Ho comunque fatto degli esperimenti e ho piantato i semi della Pithayia
DSCN3174.jpg

si vedono gli Ilocereus, accanto ci sono i semi dei tricocereus, le piantine verdi sono piantine tropicali.
DSCN3173.jpg

Rosanna Mascia

nella seconda foto si vedono meglio , gli Ilo sono quelli verdi i trico quelli marron. Avevo un vasetto con della torba bionda e del terriccio , ho mischiato il terrriccio e ho bagnato bene , ho buttato i semi non pensando minimamente di veder uscire qualcosa , nel giro di una settimana o qualcosa in più , me li ero completamente dimenticata, sono nati tutti i semi che avevo piantato. E' stata una piacevole sorpresa. Non so quante piantine riuscirò a portare avanti, ma anche se non saranno molte sono contenta lo stesso. Anche l'anno scorso avevo piantato dei semi di Tricocereus ne erano nati di meno rispetto a quest'anno, due piccini sono ancora vivi e stanno crescendo chissà che fiore faranno, visto che vicino c'erano altri trico fioriti.
La pianta con il frutto grosso si è ibridata con una dai fiori gialli, chissà che non sia nato l'epi dell'anno. Magari un epi rosso fucsia con dei petali aranciati o con striature gialle- Se l'esperimento riesce
all'anno prossimo proverò ad ibridarli davvero.

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
brava brava Rosanna fai esperimenti e allarga la popolazione poi se proprio non hai dove metterli...:fischio::fischio::fischio: :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto